La Sagra dei Canederli di Vipiteno, impossibile perdersela

La Sagra dei Canederli di Vipiteno è senza dubbio uno degli eventi più attesi e tradizionali di tutto l'Alto Adige.
Ogni anno, la seconda domenica del mese, tutta la città più a nord d'Italia festeggia questo piatto tipico tirolese con una tavolata lunga ben 400 metri che attraversa tutto il centro storico. Così, dalla Via Città Nuova alla Via Città Vecchia, passando per la piazza Città, si possono degustare ben 70 tipi di canederli diversi, tra dolci e salati, immersi in un'atmosfera unica.

sagra dei canederli vipiteno
una tavolata lunga 400 metri
sagra dei canederli vipiteno
in centro a Vipiteno
Ebbene si, e potevo io, super amante di canederli e di Vipiteno, mancare? Certo che no!
Ecco allora qui sotto come si è svolta la mia giornata di visita alla sagra dei canederli di Vipiteno :)
Per l'alloggio sono andato sul sicuro ed ho scelto una delle migliori strutture presenti in zona: l'hotel Wiesnerhof (info: https://www.wiesnerhof.it),  un ottimo 4* situato all'ingresso della Val di Vizze e a pochi minuti dal centro di Vipiteno. In occasione della sagra, l'hotel ha organizzato al mattino un breve corso su come si preparano i canederli :) Vi avevo già svelato la ricetta dei canederli allo speck, questa volta, però, saranno dei canederli dolci, davvero speciali e che si trovano come desserts durante la cena in hotel: canederli alla ricotta con all'interno cioccolata e accompagnati da fragole :) che bontà!
Devo ammettere che il cuoco e il personale dell'hotel sono stati davvero pazienti (diciamo semplicemente che non sono bravo a cucinare). Alla fine è stata un bellissima esperienza e questo è il risultato:
Che ne dite?

sagra dei canederli vipiteno
corso di canederli presso l'hotel Wiesnerhof
Dopo il breve corso di canederli è la volta di raggiungere la sagra. Consiglio di arrivare presto per trovare posto per l'auto, altrimenti vi troverete a girare per tutte le stradine e le montagne di Vipiteno.
Arriviamo giusto in tempo per assistere in piazza Città al concerto della banda musicale con i costumi tipici e il discorso del sindaco che proclama l'inizio della festa.
Da questo momento in poi è un'immersione nei sapori tipici dell'Alto Adige scoprendo tipologie di canederli che solo di rado si trovano.

sagra dei canederli vipiteno
la banda musicale di Vipiteno

sagra dei canederli vipiteno

sagra dei canederli vipiteno
lungo via Città Nuova
La lunga tavolata di 400 metri è suddivisa tra i vari ristoranti di Vipiteno che propongono menu diversi: abbiamo quello tradizionale come i canederli allo speck, canederli magri, canederli ai funghi e il famoso tris di canederli, oppure, quelli più gourmet, come la proposta del ristorante Sterzingerhof con fette fini di canederlo di pino cebro con insalatine e petto d'anatra.

sagra dei canederli vipiteno
più di 70 canederli diversi

sagra dei canederli vipiteno
10 ristoranti con menu diversi

sagra dei canederli vipiteno
tantissima gente !

Tra i piatti più gettonati ho notato il gulasch di cervo con canederli di speck e gorgonzola, ma anche i famosi canederli pressati, pressknoedel, molti dei quali al formaggio su insalata di crauti.
In pratica funziona che ci si siede al tavolo e si sceglie dal menu. Le porzioni sono abbastanza abbondanti e quindi valgono quasi come un pasto intero, da abbinare magari al dessert con i canederli dolci come i canederli di albicocca con gelato e salsa di vaniglia!! Tutto ottimo e da accompagnare con un buona birra artigianale :))

sagra dei canederli vipiteno
canederli con finferli

sagra dei canederli vipiteno
piazza Città

sagra dei canederli vipiteno
un'occasione per visitare il centro

A queste ghiottonerie culinarie, fanno da contorno esibizioni musicali, con musica tipica tirolese, e anche il bellissimo centro storico di Vipiteno, uno dei borghi più belli d'Italia, ideale da scoprire durante la sagra, magari seguendo il mio itinerario cosa vedere a Vipiteno in un giorno, per concludere in modo perfetto una giornata tra tradizioni, musica e gastronomia alpina.

sagra dei canederli vipiteno
folklore

sagra dei canederli vipiteno

sagra dei canederli vipiteno
non solo canederli, ma anche tanti dolci :)
Di sicuro un appuntamento da segnare per il prossimo anno!

Per tutti i dettagli e informazioni sulla sagra dei canederli di Vipiteno, visitate il sito: Sagra dei Canederli Vipiteno
oppure il sito dell'Associazione del Turismo Vipiteno Sterzing
 
APPUNTAMENTO 2019 E' PER LA DATA 8 SETTEMBRE!! NON MANCATE! 

ALTRE COSE DA FARE A VIPITENO E DINTORNI:

11 commenti:

  1. ma che bell'articolo! sono amante dell'Alto Adige, Vipiteno la conosco bene, ma non sono mai stata a questa sagra... il prossimo anno non potrò mancare! complimenti per i tuoi canederli sono presentati benissimo e chissà che bontà!

    RispondiElimina
  2. Una bella festa e complimenti per le tue foto, esaltano a pieno il posto e i piatti favolosi !

    RispondiElimina
  3. stupendo Andrea! che belle foto

    RispondiElimina
  4. Grazie del reportage gradevolissimo

    RispondiElimina
  5. Anche a me piacciono i canederli sia in versione dolce che salata e adoro Vipiteno :)
    Stupendo reportage e complimenti per i tuoi canederli.

    RispondiElimina