10 cose da vedere in Zillertal durante una vacanza nel Tirolo Austriaco

Vivere una montagna tra pascoli e ghiacciai, abbinando tradizione, sport e benessere. E' stato questo il tema della mia vacanza nella valle Zillertal, una delle valli tirolesi più famose, raggiungibile facilmente dalla Valle dell'Inn in macchina oppure con l'antica ferrovia che la rese accessibile già da inizi '900.

Vedere tutta la Zillertal in una vacanza è un'impresa assai ardua. I numeri sono così grandi che sono quasi da capogiro: 1200 km di sentieri bici, 10 funivie, 150 rifugi, 25 vie ferrate di vari livelli e più di 1400 km di itinerari trekking. 
 
Ho avuto il piacere di visitare la Zillertal con il comodo treno da Venezia o Verona (cambio a Jenbach),  utilizzando poi i mezzi pubblici gratuiti grazie alla Card consegnata in hotel.
 
.......
 
Puoi organizzare il tuo soggiorno in Zillertal in pochi minuti da questo post:
  • Prenota il tuo hotel su Booking QUI
.........

cosa vedere a zillertal
panrami dal rifugio Olpere, credits Zillertal Tourismus

Con il post di oggi, volevo, consigliare le 10 cose principali da fare o vedere a Zillertal durante una vacanza nelle alpi austriache.

 


1) CAMMINARE A PIU' NON POSSO LUNGO LO ZILLERTALER RUNDE  
Un'esperienza da fare assolutamente se si è in vacanza nella Zillertal è scoprire le sue vette e i suoi ghiacciai camminando per rifugi. Lo Zillertaler Runde si snoda per una lunghezza di 80 km da fare in circa 8 tappe e in 8 rifugi diversi. 


cosa vedere a zillertal
ammirare i ghiacciai di Zilertal

passare una notte in rifugio

Volendo lo si può percorrere in meno giorni utilizzando i mezzi pubblici per tornare indietro. Io l'ho percorso in tre giorni dormendo nei rifugi Berliner Huette e Furtschaglhaus, passando per cime alte più di 3,000 metri. Consigliatissimo!
Nel mio post trekking a Zillertal lungo l'alta via Berliner Hoehenweg potete leggere tutto l'itinerario.

2)VISITARE LA CASCATA PIU' ALTA DI ZILLERTAL
E' la cascata Schleierwasserfall nei pressi di Fuegen. Si parte dal centro di Finsing e ci si dirige verso la montagna. Dopo aver superato il ponte sul torrente si arriva al Gasthof Almdiele. Da qui inizia il breve sentiero che conduce alla cascata, un salto d'acqua dal fascino davvero suggestivo. Calcolate circa 2 ore e trenta per tutta la camminata.

cosa vedere a zillertal
cascata di Schleierwasserfall, credits Zillertal Tourismus


cosa vedere a zillertal
il paradiso verde della valle di Zillertal

3) RAGGIUNGERE IL RIFUGIO PIU' INSTAGRAMMABILE
Tra tutti i rifugi di Zillertal, quello più panoramico è senza dubbio il rifugio Olperer Huette. Perche? Penso che la foto qui sotto parli da sola:

cosa vedere a zillertal

Raggiungere il rifugio è molto semplice e si può fare tranquillamente in giornata. Si arriva in macchina o in autobus fino a Schlegeisspeicher e da qui si inizia la camminata lungo il sentiero 502 che conduce in circa 1 ora e trenta al rifugio, superando circa 600 metri di dislivello.

cosa vedere a zillertal
il lago di Schlegeisspericher

4) MANGIARE LO STRUDEL PIU' BUONO 
Quello del rifugio Furtschaglhaus. Dopo una lunghissima camminata di circa 6 ore è stato bello arrivare in rifugio e recuperare le energie con un buonissimo strudel di mele :) se poi c'è una vista sui ghiacciai della Grosser Moeseler allora è ancora più buono :)

cosa vedere a zillertal
sosta in rifugio

5) DORMIRE NEL RIFUGIO PIU' ANTICO, IL  BERLINER HUETTE 
Ebbene si, quando entri qui non puoi fare a meno di resistere all'effetto WOW! Mai in un rifugio ti aspetti di vedere un tale ingresso. Il rifugio Berliner Huette ha fatto la storia dell'alpinismo in Tirolo: è stato costruito nel lontano 1878 ed è da sempre la base per le più importanti ascese sulle vette e i ghiacciai vicini.

cosa vedere a zillertal
il rifugio Berliner con i ghiacciai della Grosser Moeseler

cosa vedere a zillertal
interno del rifugio
Consiglio di pernottare almeno una notte per vivere tutto il fascino e l'atmosfera di questo luogo, in alternativa si può fare in giornata con un'escursione di 6 ore (tre ore andata) partendo dal parcheggio nei pressi del Gasthof Breitlahner.

6) VIVERE UN'ESPERIENZA GOURMET
Quello dell'hotel Sieghard. Ho avuto il piacere anche di dormire in questa struttura e ve lo posso davvero consigliare.
Dimenticate per un giorno kaiserschmarren o press knodel, qui al Sieghard si viene per vivere un'esperienza gourmet fatta di sapori e aromi: un’esclusiva interpretazione della tradizione tirolese, caratterizzata da armonie, contrasti, e continua ricerca estetica. 

cosa vedere a zillertal
hotel ristorante Sieghard
cosa vedere a zillertal
un'esperienza gourmet a 360°
7) PASSEGGIARE PER IL CENTRO DI MAYRHOFEN 
Dopo tutto questo camminare sui monti è stato bello tornare nel fondovalle e respirare l'atmosfera dei tipici paesi di montagna. A Mayrhofen, ma in tutta Zillertal, ho avuto modo di ammirare delle case bellissime, quelle tipiche da cartolina che si cercano quando si è in vacanza in Tirolo. Beh alla fine tra tante ho trovato questa :)) Che ve ne pare?

zillertal
case uscite da un libro di fiabe
Bello anche il centro di Mayrhofen, piacevole da fare una passeggiata dopo cena e anche per fare acquisti.

cosa vedere a zillertal
il centro di Mayhrofen, credits Zillertal Tourismus
8) DEGUSTARE LA BIRRA PIU' ANTICA DEL TIROLO
Ovviamente durante la Gauder Fest, la più grande festa folkloristica delle Alpi che richiama ogni anno più di 30.000 visitatori e da poco parte del Patrimonio Immateriale dell'Unesco. La parte del leone la fa la Zillertal Bier, la birreria più antica del Tirolo, con anno di nascita nel 1500, dove in occasione della festa produce una birra speciale che si chiama Gauder Bock.
 
cosa vedere a zillertal
Gauder fest, credits Zillertal Tourismus
Durante l'anno, invece, si può degustare la famosa birra Zillertal nei rifugi, bar, gasthof e ristoranti di tutta la valle.

9) ENTRARE ALL'INTERNO DI UN GHIACCIAIO
Di sicuro una delle cose da fare qui a Zillertal. All'interno dei ghiacciai di Hintertux, è stato costruito un palazzo naturale di ghiaccio, dove si può entrare con una visita guidata e scoprire un meraviglioso mondo fatto di crepacci, stalattiti, giganteschi cristalli, cascate ghiacciate e persino un lago glaciale. La temperatura è costante tutto l'anno, circa zero gradi, e volendo si può anche nuotare, fare paddeling, canoa oppure semplicemente partecipare ad un photo tour. Un'esperienza davvero indimenticabile.

cosa vedere a zillertal
l'interno del palazzo naturale di ghiaccio a Hintertux, credits Hintertux
10) DORMIRE NELLA SPA PIU' BELLA
Quella del Wellness Hotel Held di Fuegen. In un ambiente elegante e in tipico stile alpino ho avuto il piacere di rilassarmi accanto alle rive del lago biologico, ma anche di nuotare nella piscina con idromassaggio. Ottima la proposta wellness che include saune, bagno turco, docce emozionali e zone relax.

cosa vedere a zillertal

cosa vedere a zillertal
Wellness Hotel Held

 Il mondo migliore per concludere la mia vacanza qui sulle Alpi di Zillertal in Tirolo.

Info Utili:
Per maggiori informazioni e richieste, visita il sito ufficiale di Zillertal Tourismus

 ALTRE COSE DA FARE IN TIROLO;

4 commenti:

  1. quando si parla di montagna i miei occhi si fanno a cuore... quante belle immagini...grazie!

    RispondiElimina
  2. CIAO ANDREA! "Schlegeisspeicher e da qui si inizia la camminata lungo il sentiero 502 che conduce in circa 1 ora e trenta al rifugio, superando circa 600 metri di dislivello" a quale escursione delle Dolomiti la paragoneresti in termini di difficoltà? Volevo capire quanto difficile è...grazieee

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao è una normale escursione di montagna di media difficoltà. sono circa 600 metri di dislivello

      Elimina