Cosa fare a Villach in inverno, neve e terme a 360°

Un viaggio che inizia in una città alpina e che si perde poi tra valli, terme, laghi e vette innevate. Questo è stato il tema del mio soggiorno a Villach, in Carinzia. Vi avevo già parlato lo scorso anno di cosa si può vedere a Villach in estate, oggi, invece, vi racconterò di cosa si può fare a Villach in inverno. Ebbene si, perchè per chi non lo sapesse, questa piccola cittadina delle alpi austriache nasconde bellissime sorprese, a cominciare dalla vicinanza con l'Italia, solo 2H30 in treno da Mestre, e della Slovenia, che le regala una posizione unica tra tre culture differenti.
Un soggiorno, il mio, che ha cercato di abbinare la tematica del turismo sostenibile, quindi ciaspole, camminate, visita ai centri storici, con il benessere delle acque termali e del palato :)
 
villach inverno neve
immersi in un laghetto termale, Region Villach


E cosa si può fare a Villach in inverno? Ecco i miei consigli:

Se si arriva con i mezzi pubblici, la stazione dei treni è il primo punto di contatto con Villach. Vi consiglio di lasciare valigie e zaini negli appositi armadietti della stazione e iniziare a scoprire a piedi il centro storico.

villach inverno neve cosa fare
il centro di Villach
Villach è un'incantevole cittadina sulle sponde della Drava, ed è la seconda città della Carinzia per numero di abitanti, se ne contano 60.000. Imperdibile la visita al Duomo di San Giacomo, simbolo della città, la salita al punto di osservazione del campanile (gratuito per i possessori della Kaernten Card), e la piazza principale, Hauptplatz. Presto sul blog un itinerario ad hoc per il centro cittadino.

villach inverno neve cosa farevillach inverno neve cosa fare
da scoprire anche durante i mercatini di Natale
villach inverno neve cosa fare
la Drava in città
MANGIARE I KASNUDEL PIU' BUONI
Se si viene in vacanza in Carinzia non si possono perdere. Io li prendo sempre perchè suono buonissimi! Si tratta di grandi ravioli di patate ripieni di topfen, un formaggio della zona, ed erbe aromatiche.

villach inverno neve cosa fare
kasnudel :)

CIASPOLARE SUL MONTE DOBRATSCH
Vi avevo già parlato della mia escursione con le ciaspole sul Monte Dobratsch. D'inverno questa montagna mostra il meglio di sè, con un aspetto fiabesco e incantato.

villach inverno neve cosa fare
in cima al monte Dobratsch
Qui si viene per stare a contatto con la natura, lontano dal caos delle piste da sci, fare camminate con le ciaspole, discese con lo slittino, sci di fondo e soste gustose in uno dei tanti rifugi della zona. Il tutto ammirando un panorama mozzafiato.


villach inverno neve cosa fare
panorami unici
villach inverno neve cosa fare
la montagna di Villach
villach inverno neve cosa fare
primo parco naturale della Carinzia
RAGGIUNGERE IL DREILAENDERECK
E' il punto dove Austria, Italia e Slovenia si incontrano. Potete salire con una seggiovia a tre posti e poi fare una camminata dominati da vette che hanno fatto la storia dell'alpinismo. Triglav, Montasio e la catena delle Caravanche sembrano a portata di mano. Penso che le foto qui sotto possano parlare da sole:

villach inverno neve cosa fare
vista su tre Paesi
villach inverno neve cosa fare
Dreilaendereck
villach inverno neve cosa fare
sosta golosa in rifugio
Per gli amanti dello sci alpino, il comprensorio copre 17 km di piste di ogni livello di difficoltà.

SCOPRIRE IL GIARDINO DEGLI AGRUMI
Tra una ciaspolata e l'altra ho avuto modo di visitare uno degli angoli più mediterranei della Carinzia. Ricordo che siamo nella zona più a sud dell'Austria, caratterizzata da un clima più mite rispetto alle altre regioni. Eco quindi la visita al giardino degli agrumi a Faak am See, dove all'interno di una serra si possono osservare oltre 280 diverse specie di agrumi, tra cui la mano di Buddha, un limone dalla forma davvero particolare.

villach inverno neve cosa fare
un mondo mediterraneo sulle Alpi

NEVE A 360 GRADI SULL'ALPE DI GERLITZEN
Gli amanti dello sci troveranno 25 piste di diverse difficoltà e perfettamente battute per un totale di 44 km. L'Alpe di Gerlitzen permette di salire in quota già dal mattino presto quando le piste presentano la loro versione più candida e pura. Infatti, la prima corsa della cabinovia “Gerlitzen Kanzenbahn” è alle ore 8H15!

villach inverno neve cosa fare
credits Region Villach
villach inverno neve cosa fare
credits Region Villach

IMMERGERSI IN UN LAGHETTO NATURALE
Dopo lunghe ore sulle neve mi è capitato, però, di accasarmi, attratto dal calore e dai benefici delle terme di Villach. Prima di parlarvi del centro termale volevo darvi una piccola chicca: a Warmbad, dopo lunghe giornate di pioggia, si forma una piscina termale naturale di acqua calda, il piccolo laghetto con torrente di Maibachl, dove è possibile immergersi e fare il bagno all'interno del bosco. Questo effetto naturale dura solo pochi giorni, ma se siete in zona, vi consiglio di chiedere a qualcuno perchè è davvero suggestivo. Qui sotto metto delle foto gentilmente concesse dall'ente del turismo.

villach inverno neve cosa fare
il laghetto di Maibachl, credits Region Villach

villach inverno neve cosa fare
acqua calda a 28 gradi, credits Region Villach
NUOTARE IN UNA VASCA DI SORGENTE
Dal laghetto “temporaneo” nel bosco, alla piscina con acqua di sorgente. Ebbene si, nella vasca termale Urquellbecken, collegata con un passaggio interno alle Kaernten Therme, le bollicine salgono dal fondo come finissime perle. Ho avuto il piacere di fare un tuffo mattutino (alle 7h30 del mattino, direttamente dall'hotel) e provare una bellissima sensazione: si entra da una comoda scaletta e si appoggiano i piedi sul fondo della vasca, su un fondale costruito su ghiaia naturale, con sassi di fiume di media grandezza arrotondati dall’acqua. 

villach inverno neve cosa fare
la piscina naturale Urquellbecken, credits Warmbad Villach
GODERE DEL BENESSERE DEL KAERNTEN TERME VILLACH
Ma Villach è conosciuta soprattutto per il Kaernten Terme, un mondo di divertimento e benessere di 11.000 m2, tra scivoli giganti, crazy river, piscine termali e due piani di aree relax con 10 sale massaggio , saune, bagno turco, un esclusivo hamam e idromassaggi panoramici, un paradiso per gli amanti del wellness. 

villach inverno neve cosa fare
Kaernten Therme di sera
villach inverno neve cosa fare
paradiso del benessere
villach inverno
acqua termale a 32 gradi
Se soggiornate presso l'hotel Karawankenhof potete avere l'accesso illimitato e quindi usufruire delle piscine negli orari con meno affluenza, come al mattino presto o in serata. E devo ammettere che dopo lunghe camminate sulla neve questo è stato proprio quello che ci voleva!

2 commenti: