Cosa vedere a Villach e dintorni, l'Austria vicino a casa

A pochissimi chilometri dall'Italia, Villach e i suoi dintorni rappresentano un paradiso per gli amanti dello sport, del benessere e della buona cucina. Arrivare qui è facilissimo: con il comodo treno da Venezia si supera velocemente il Friuli e si arriva direttamente in città! Niente di più semplice. 

cosa vedere a villach oassiacher see
La Drava a Villach
Non è la prima volta che vengo in questo angolo della Carinzia. Ero già stato per i mercatini di Natale, oggi, però, la visito in estate e in una forma del tutto differente. Ebbene si, ad attendermi al mio arrivo trovo una ebike, un modo alternativo per muoversi nella regione, noleggiando già da casa una bicicletta e consegnandola in uno dei 50 posti di noleggio presenti in Carinzia (info Kaernten rent ebike) .

cosa vedere a villach oassiacher see
la mia ebike presa a noleggio

cosa vedere a villach oassiacher see
studiando il percorso
In questo modo sono partito da Millstaettersee, pedalando lungo la ciclabile della Drava, e sono arrivato in centro a Villach. Qui ho lasciato la mia bici presso il “Radbutler”, un nuovo servizio gratuito dedicato a chi si sposta pedalando che permette, non solo di parcheggiare la bicicletta, zaino e caschetto, ma anche di ricevere informazioni utili sulla città. Il modo migliore per camminare liberamente senza pensare al peso dello zaino e della bici.

IN CENTRO A VILLACH
Calcolate un paio di ore per vedere il centro di Villach. A piedi raggiungo la piazza principale, Hauptplatz, più simile a un'ampia via, con la colonna della Trinità e fiancheggiata da case antiche con i tipici sporti (Erker) come quelli dello storico Hotel Post ricco di insegne in ferro battuto.


cosa vedere a villach oassiacher see
hotel Post

cosa vedere a villach oassiacher see
Hauptplatz
Alla fine della piazza trovo la chiesa di St. Jakob. Qui si può entrare e ammirare l'interno gotico e un grande affresco di S. Cristoforo. Non mancate l'occasione di salire sopra al campanile della chiesa, il più alto di tutta la Carinzia. Dai suoi 94 metri , si può godere di una vista su tutti i monti circostanti (ingresso gratuito ai possessori della Kaernten Card)

cosa vedere a villach oassiacher see
St. Jakob
Altra tappa da non perdere è quella nella piccola piazza davanti al Park Cafè, all'inizio della Hauptplatz, dove è possibile respirare l'atmosfera tipica di Villach e ammirare una scultura di bronzo che raffigura una coppia con i tipici costumi durante la festa più importante di tutta l'Austria, la Kirchtag di Villach, che si tiene ogni anno a fine luglio.

PARADISO PER LE BICI
Dopo una sosta rinfrescante con una birra, Villacher Bier, sono andato alla scoperta dei dintorni in sella alla mia ebike. Tutto il territorio si appresta ad essere scoperto in bici. Le piste ciclabili sono praticamente ovunque e tutte le principali destinazioni si possono raggiungere senza problemi. Così, durante la mia gita in bici, ho visto le varie segnaletiche per la pista ciclabile Alpe Adria (fino a Grado), quella della Drava (fino alla Croazia) e per tutti i laghi della Carinzia.

cosa vedere a villach oassiacher see
ottima segnaletica per le piste ciclabili
E' stato facile, quindi, prendere la direzione giusta e raggiungere il lago Ossiacher See, un'altra destinazione da vedere nei dintorni di Villach, e consegnando la bici al mio arrivo.

RELAX AL LAGO OSSIACHER SEE
Un lago da un elevato fattore romantico. Si dice che sul lago Ossiacher See si possa osservare il tramonto più bello, e in effetti la prima cosa che ho fatto al mio arrivo è stato quello di attendere il calare del sole vicino all'abbazia benedettina di Ossiach e ammirare uno spettacolo unico. Davvero un incanto.

cosa vedere a villach oassiacher see
tramonto sul lago Ossiacher See

cosa vedere a villach oassiacher see


Ma il lago è anche conosciuto per le miriadi attività che si possono svolgere sulle sue acque: dal windsurf allo sci nautico e al parapendio, oppure semplicemente prendere il sole sulle piccole spiagge per del sano relax.

cosa vedere a villach oassiacher see
l'abbazia di Ossiach
TREKKING SULLE MONTAGNE DEL GERLITZEN
Dal lago alle alte montagne il passo è stato breve. Grazie alla telecabina che parte nei pressi di Sattendorf raggiungo il paradiso di pascoli e malghe dell'alpe Gerlitzen.

cosa vedere a villach oassiacher see
paradiso di pascoli

cosa vedere a villach oassiacher see
punto panoramico sulle montagne di Gerlitzen

E' proprio il caso di dire una montagna autentica a pochi minuti dal centro di Villach. Una volta raggiunta la cima, si può ammirare uno splendido panorama a 360° su tutte le montagne, dalla Carinzia all'Italia fino alla Slovenia, e poi iniziare una delle tante escursioni trekking che offre la zona.

cosa vedere a villach oassiacher see
paradiso per il trekking

Io ne ho approfittato per effettuare il giro dei rifugi, un'escursione ad anello con partenza dalla GipfelHaus e che scende attraversando i rifugi presenti in zona come il rifugio Neugarten e Pollinger dove non ho resistito ad una sosta pranzo con il tradizionale gulasch con canederlo di pane. Davvero ottimo!!

villach
rifugio Pollinger
cosa vedere a villach oassiacher see
pausa in rifugio

cosa vedere a villach oassiacher see

Il modo migliore per concludere il mio soggiorno a Villach e al lago Ossiacher See. Un soggiorno dove ho utilizzato solo bici e trasporti pubblici per muovermi, per una mobilità sostenibile, lasciando la macchina comodamente a casa!

Info Utili:
 Per maggiori informazioni, visita il sito ufficiale della zona turistica di Villach

ALTRE COSE DA FARE IN CARINZIA:


2 commenti: