Giro in gondola a Venezia: costi, info e storia

Un giro in gongola a Venezia è una delle esperienze più belle e suggestive da fare in laguna. Prima di parlarvi di prezzi e vari tour, volevo soffermarmi sulla storia e sulla tradizione della gondola a Venezia.
La gondola è il simbolo stesso di Venezia, e se la città lagunare è “unica al mondo”, altrettanto lo è la gondola: unica imbarcazione di ben 11 metri di lunghezza e 600 kg di peso a poter essere manovrata con leggerezza e facilità da una sola persona e con un solo remo. 


 
STORIA
Per la sua costruzione sono utilizzati otto diversi tipi di legno: rovere, abete, olmo, noce, cigliegio, tiglio, mogano e larice e sono ben 280 le parti che la compongono. I soli elementi di metallo sono il caratteristico fero (ferro) di prora, e il risso (riccio) di poppa. Il ferro di prora era, in origine, elemento di stabilità longitudinale, per bilanciare il peso del gondoliere. 
Detto anche rostro o dolfin è il ferro lavorato che orna la prua e la sua forma è il simbolo di Venezia: infatti, la curva superiore è il cappello del doge; l'arco, il ponte di Rialto; i 6 denti davanti rappresentano i 6 sestieri, i quartieri in cui è divisa la città lagunare; e il dente solitario posteriore è quello della Giudecca, l'ultimo quartiere entrato a far parte della città, perché all'inizio, l'isola era il confino di chi si opponeva alla Repubblica della Serenissima. La linea sinuosa del rostro, infine, richiama la doppia curvatura a “s” e simula l'andamento del Canal Grande mentre la lunetta, posta sotto uno stilizzato corno ducale, il ponte di Rialto. 
 
 
giro in gondola venezia


giro in gondola venezia

GONDOLA CON FELZE
Fino a pochi decenni fa era posta al centro della gondola una cabina di legno amovibile, detta felze, che serviva da riparo ai passeggeri durante il periodo invernale; oggi è quasi completamente in disuso. 
La gondola con il felze diventa del tutto simile a una carrozza, liberata però dalle scomodità delle strade e ingentilita dal confortevole scivolare sull'acqua. Se si aggiunge che il colore dominante era il nero e che la luce penetrava solo attraverso delle piccole finestrelle, ben si comprende come questo componente della gondola si prestasse a creare un ambiente riparato non solo dalle intemperie, ma anche da sguardi indiscreti. 
Amore, intimità e mistero sono così  ingredienti essenziali dell'immagine della gondola coperta, frequentatissima fino ai primi decenni del secolo scorso.


giro in gondola venezia


 
La gondola subì molte trasformazioni nel corso dei secoli e quella che vediamo oggi è il risultato delle modifiche e degli adattamenti alle diverse esigenze. 
 
 
 giro in gondola venezia


giro in gondola venezia


PREZZI
Ma quali sono i costi per fare un giro in gondola a Venezia? Per un giro classico di 30 minuti si parte da € 90,00 per gondola (max 6 persone), poi ci sono dei supplementi se si vuole rimanere di più. Molto più cara, invece, è la gondola serenade, al tramonto e con musica dal vivo.




giro in gondola costi


Queste sono le proposte per un giro in gondola a Venezia. Per la città posso proporre anche queste esperienze




ALTRE COSE DA FARE A VENEZIA:

9 commenti: