Il Tirolo, con le sue splendide montagne e villaggi alpini che sembrano usciti da un libro di fiabe, custodisce anche alcune delle cascate più belle delle Alpi.
Passeggiare vicino ad una cascata promette non solo una freschezza rinvigorente nelle calde giornate estive, ma anche un provato effetto calmante e rigenerante.
Studi hanno dimostrato che può aiutare a alleviare i sintomi di allergie e asma, motivo per cui una visita ad una delle tante cascate del Tirolo è molto consigliata.
cascata di Grawa, Stubaital |
Molte sono facilmente accessibili tramite sentieri escursionistici, passerelle e ponti, altre invece più difficili o solo con vie ferrate.
Inoltre, molte, danno l'impressione di essere l'ingresso verso un altro mondo.
Con il nuovo post sul bog vi porto alla scoperta delle mie cascate del Tirolo preferite, sperando di esservi d'aiuto per organizzare il vostro viaggio!
Indossiamo il kway e partiamo!
Qui sono elencate nove delle
cascate più belle del Tirolo.
1. Stuibenfall
Nessun'altra cascata nel Tirolo ha un salto verticale più alto della Stuibenfall vicino a Umhausen in Ötztal, dove fino a 2.000 litri d'acqua scorrono ogni secondo sulla sua cresta rocciosa.
Questo spettacolo naturale deve il suo nome, Stäuben (Stuiben), “ spruzzata d'acqua”, ed è facilmente accessibile tramite un percorso e una costruzione a gradini che sono stati realizzati pochi anni fa.
2. Gola di Wolfsklamm
Molti la considerano la più bella del suo genere sulle Alpi: la gola di Wolfsklamm a Stans nella Silberregion.
Dal 1901, questa gola
selvaggia è accessibile tramite passerelle di legno. Negli anni, il
fiume Stanser Bach ha scavato il suo percorso attraverso la roccia e
precipita verso il basso tra una miriade di cascate, rallentando
occasionalmente per un momento in una delle tante pozze verde
smeraldo.
La passeggiata attraversa la gola e raggiunge il suggestivo Santuario di San Georgenberg, il più antico monastero di pellegrinaggio del Tirolo.
Calcolate circa un'ora solo andata per arrivare fin qui. Poco prima del santuario, il sentiero vi porta sopra all'„Hohe Brücke”, il Ponte Alto, i cui archi in pietra risalgono al 1497 e facevano parte del ponte più antico del Tirolo.
Vedi la descrizione: Forra Wolfsklamm Stans
3. Cascata di Grawa
Con una larghezza di 85 metri, la Grawa-Wasserfall nell'alto Stubaital è la più larga dell'intero arco alpino orientale.
Alimentata da una serie di torrenti glaciali, il torrente Sulzaubach si getta su una maestosa sporgenza rocciosa con un'altezza totale di 180 metri.
Questa impressionante visione, che può essere ammirata da diverse piattaforme di osservazione, fa parte del „WildeWasserWeg – Percorso dell'acqua selvaggia“, un percorso che vi consiglio di effettuare nella Stubaital, partendo nei pressi del ghiacciaio e finendo nel fondovalle.
Vedi anche: Escursioni trekking Valle Stubai
4. Cascata di Schleier
Gli alpinisti la chiamano semplicemente il „Schleier“ (il velo).
Situata a Going, vicino a St. Johann in Tirol, la cascata di Schleier è un luogo popolare di particolare interesse naturalistico, soprattutto per gli scalatori esperti.
Pareti verticali di 60 metri di altezza fiancheggiano entrambi i lati della cascata, dove si trovano più di 150 vie di arrampicata, tra cui alcune delle più impegnative in Europa.
Io l'ho ammirata dal basso lungo la mia escursione da St. Johann in Tirol all'Ursula Blick.
Vedi anche: Escursioni St Johann in Tirol
5. Cascata di Bad Häring
Nei pressi di Kufstein, incastonata nelle fitte foreste di Bad Häring, questa piccola cascata è uno dei luoghi più belli di Kufsteinerland, con gole alberate e corsi d'acqua..
Questo è un luogo di forza, potenza ed energia. Una breve passeggiata di 30 minuti porta sotto una volta verde di alberi con un ruscello che scorre accanto.
La cascata è un ottimo posto per prendersi un po' di tempo ascoltando la natura e ammirando il meraviglioso paesaggio.
Inoltre, ci si può togliere le scarpe e rinfrescarsi in una calda giornata estiva. Il rientro lo si può effettuare lungo il percorso Kneipp.
Vedi anche: Escursioni da fare a Kufstein
credits Kusfteinerland Tourismus |
6. Cascata di Sintersbacher
Questo impressionante spettacolo naturale può essere ammirato ad un'altitudine di 1.298 metri:
Non lontano da Jochberg, il fiume Sintersbach precipita giù con un salto di 85 metri. Un luogo meraviglioso, dove ci si può rilassare e rigenerarsi.
Proprio qualcosa di cui molti escursionisti potrebbero aver bisogno dopo questa escursione moderatamente difficile di 9 chilometri da Jochberg.
7. Cascata di Lötzer
Nel corso dei secoli, le acque impetuose hanno eroso una profonda via attraverso la roccia e creato una gola mistica, la forra del Zammer Lochputz.
Questo luogo leggendario, dominato da formazioni rocciose , è accessibile tramite il Wasser-Erlebnis-Steig (Sentiero dell'avventura dell'acqua), che conduce su percorsi ben tenuti e gallerie fino alla cascata di Lötzer alta 30 metri.
Particolarmente piacevole:
le passeggiate notturne attraverso la gola che possono essere godute
in piena estate, perchè sono illuminate.
8. Cascate di Hintertux
Altra cascata da non perdere in Tirolo è qulla nei pressi di Hintertux, con viste e panorami splendidi che si possono godere lungo il "Wasserfallweg – Percorso delle cascate" lungo 4 chilometri.
Circondati dalle montagne della Zillertal, si rimane semplicemente a bocca aperta dal particolare connubio tra acqua e roccia, grotte, canyon e ponti naturali di roccia.
9. Gola Leutascher Geisterklamm
Un itinerario che collega la zona turistica di Seefeld con Mittenwald in Baviera lungo un'alta gola che presenta cascate, rapide e pozze d''acqua: la leggendaria forra Geisterklamm.
Il fantasma della forra vive lì con i suoi amici, con i quali i bambini possono esplorare la forra in modo giocoso.
Informazioni e racconti interessanti, nonché panorami bellissimi sono descritti lungo il grande giro di 3,2 chilometri.
Un'ardita passerella con ponte panoramico conduce sopra il Leutascher Ache attraverso la gola.
Le cascate del Tirolo di sicuro non mancheranno di soddisfare le vostre aspettative.
Con la loro maestosità e la loro armonia con l'ambiente circostante, queste cascate si presentano come autentici tesori naturali da scoprire e ammirare, regalando ricordi indelebili a chiunque vi si avventuri.
VEDI ANCHE:
La sezione del blog dedicata al TIROLO
0 comments:
Posta un commento