Pedalare lungo la pista ciclabile della Valle dei Laghi

Laghi, vigneti, sapori e castelli. La pista ciclabile della Valle dei Laghi è un nastro che si immerge nella storia. Permette di risalire il corso del fiume Sarca per 25 km, partendo da Riva del Garda, fino a raggiungere gli specchi d'acqua di Cavedine, Santa Massenza e Toblino.
Ma vediamo le cose con calma.
Inizio la mia giornata dalla prima colazione dell'hotel Rudy, un ottimo hotel 3 stelle a Riva del Garda. Una colazione dove c'è proprio di tutto per fare un pieno di energia: dolce e salato, succhi di frutta fresca, pane caldo, marmellata, uova e speck :) Infatti, l'hotel Rudy fa parte del circuito Outdorr Friendly Garda Trentino, un gruppo di hotel a misura di sportivo: a disposizione mtb e ebike, stazione di ricarica ebike, deposito per attrezzatura, info point, possibilità di lavare ed asciugare l'abbigliamento tecnico e materiale informativo a disposizione.

pista ciclabile valle dei laghi


pista ciclabile valle dei laghi

Ecco allora che dopo la prima colazione ho noleggiato la ebike presso l'hotel Rudy, in questo caso una city bike vista la facilità del percorso e sono partito per la pista ciclabile della Valle dei Laghi da Riva del Garda fino al lago Toblino.

pista ciclabile valle dei laghi

pista ciclabile valle dei laghi


pista ciclabile valle dei laghi

SI PARTE DA RIVA DEL GARDA!
Prima tappa Arco diTrento! Per raggiungere questa bellissima cittadina si può seguire la pista ciclabile lungo la strada provinciale, oppure, andare nei pressi di Torbole e prendere la vera pista ciclabile della valle dei Laghi che inizia dalla foce del fiume Sarca.
Arco è una deliziosa cittadina posta ai piedi della Rupe, su cui ergono le rovine dell'omonimo castello. Faccio un giro in centro tenendo la mia bici a mano e riprendo la ciclabile nei pressi del ponte in via della Cinta. Fate attenzione, non dovete attraversare il ponte ma seguire quella piccola stradina che segue il fiume sulla destra.

pista ciclabile valle dei laghi

LUNGO IL FIUME SARCA
Da qui la pista ciclabile dei Laghi fino al paese di Ceniga. Raggiunta su strade a basso traffico si percorre la periferia nord di Dro (sempre seguendo la segnaletica) e si imbocca la ciclopedonale che porta a Pietramurata.

pista ciclabile valle dei laghi

LA SALITA DELLE MAROCCHE
Questo è il tratto più impegnativo della ciclabile: un breve strappo con pendenza del 20% dove ho utilizzato al massimo la mia ebike!! Superato quest punto impegnativo, nei pressi della centrale elettrica, inizia una comoda discesa lungo il solitario paesaggio delle Marocche, finendo a Pietramurata.Qui faccio una breve deviazione per ammirare il lago di Cavedine e fare una sosta relax. 
 
Per visitare le Marocche di Dro a piedi, leggi il mio post dedicato a: Sentiero Marocche di Dro

pista ciclabile valle dei laghi

pista ciclabile valle dei laghi

pista ciclabile valle dei laghi

LAGO DI TOBLINO
Ormai manca davvero poco. Ritorno sui miei passi e raggiungo il paese di Sarche e da qui, poco distante, il lago di Toblino con il suo bellissimo castello situato su una penisola. 
NB. Se siete interessati alla visita dei castelli, vi consiglio di leggere il mio post sui castelli in Trentino

pista ciclabile valle dei laghi

La pista ciclabile della Valle dei Laghi continuerebbe verso le Valli Giudicharie , con un tratto lungo 6 km che oltrepassa la spettacolare forra del Limarò e termina in prossimità del ponte dei Servi presso Ponte Arche. Siccome in alcuni tratti si devono percorrere strade ad alto traffico, decido di fermarmi al lago di Toblino e fare la sosta per il pranzo a sacco.
 
Vedi anche: Le migliori piste ciclabili del Trentino

RELAX IN HOTEL
Il ritorno lo effettuo seguendo lo stesso percorso dell'andata, in totale sono 50 km.
Dopo tanto movimento è stato bello tornare in hotel e godere della bellissima piscina esterna con idromassaggi con bar dove si può ordinare qualcosa di dissetante a bordo piscina. Una bella nuotata ci voleva proprio dopo tanto tempo in bici!


pista ciclabile valle dei laghi

pista ciclabile valle dei laghi

 
L'hotel Rudy offre anche un piccolo centro benessere, ideale in caso di brutto tempo, con bio sauna, bagno turco, doccia emozionale, vasca idromassaggio, vari pacchetti massaggi come ad esempio il massaggio Dopo Sport, Classico Parziale e Rilassante (su prenotazione) e un percorso tonificante ideale dopo una giornata di attività fisica.
Relax che ho ritrovato una volta in camera, moderna e confortevole, con wifi, TV, balcone e vista sulle montagne verso Arco e monte Misone.

pista ciclabile valle dei laghi

 
L'hotel non dispone di ristorante però all'interno della struttura è presente una pizzeria dove si possono mangiare pizze davvero gustose e a buon prezzo :) L'ideale per concludere una giornata sulla pista ciclabile della Valle dei Laghi tra sport e panorami mozzafiato.


INFO UTILI:
HOTEL RUDY 3*
Sito Web: Hotel Rudy Riva del Garda


0 comments:

Posta un commento