Alla scoperta dei laghi più belli della Carinzia

Fra le tante bellezze della Carinzia abbiamo i tantissimi laghi balneabili con acque limpide e calde fino a 28 gradi. Nella regione più meridionale d’Austria, già all’inizio dell’estate, il clima mite attrae i bagnanti sulle spiagge di laghi dalle acque trasparenti e pure come ai Caraibi. 
 
In totale ci sono più di 200 laghi e conoscerli tutti è praticamente impossibile. Ecco quindi che con il post di oggi volevo raccontarvi i laghi più importanti da vedere in Carinzia, in base ad una tematica specifica e alla mia esperienza. Pronti a scoprire i laghi della Carinzia? Partiamo!
 
NB. vedi anche il post dedicato ai laghi più belli dell'Austria


LAGO WOERTHERSE
Per i più modaioli
Questo lago esaudisce le esigenze di tutti: 22 lidi balneari aperti al pubblico, 15 ristoranti premiati, acqua di qualità potabile e temperatura quasi da vasca da bagno!
E' qui che troviamo i centri più famosi della Carinzia, in primis Velden, Klagenfurt e Poertschach.
Io l'ho scoperto con un'escursione in bici da Klagenfurt a Velden rientrando in battello! Ma il lago offre tantissime opportunità di divertimento, sport, vita notturna e un casinò!



LAGO WEISSENSEE 
Per gli amanti della natura
Quello che mi è piaciuto del lago Weissensee è che non ci sono macchine, o meglio, il traffico è limitatissimo perchè la strada ad un certo punto finisce, e non c'è un collegamento lungo le sponde. Un lago da scoprire a ritmo lento, a piedi o in bici, seguendo, ad esempio, il mio itinerario fino a malga Naggler Alm.


Weissensee sembra un fiordo, con l'acqua che cambia colore dal verde scuro al turchese quasi come ai Caraibi. Barche a remi e un piccolo battello di linea solcano le acque del lago circondate da piccoli borghi da fiaba. I suoi 800 abitanti vivono con convinzione i principi del turismo sostenibile, sempre restando fedeli alle tradizioni.



Non perdetevi la gita sulla zattera del gusto e il barbecue al vecchio Mulino!
Info Utili: Visit Weissensee


MILLSTAETTER SEE 
Per i più romantici
Ebbene si. Gli innamorati troveranno qui il loro lago ideale, a cominciare dal sentiero dell'Amore, dove sette luoghi invitano a riflettere sull'amore in tutti gli aspetti.


Ricchissimo il programma per le coppie, come ad esempio il Dinner for Two, una tavola riccamente imbandita su un'isola con le palme, la terrazza panoramica sul Millastaettersee con la possibilità di fare il pic nic, l'uscita in barca a remi oppure dormire in un bivacco ammirando le stelle! Se vi ho incuriosito sulle attività da fare su questo lago, leggete il mio post cosa vedere sul lago Millaestetter See!



OSSIACHER SEEE 
Per gli amanti del trekking
Presso il lago Ossiacher See si può vivere un binomio unico di lago e montagna. Infatti, grazie alla funivia si raggiunge la vetta del Gerlitzen, vero paradiso di trekking, outdoor e sport invernali. Ecco quindi che il soggiorno su questo lago non si limita solo ai mesi estivi ma continua anche in inverno con lo sci. 


Un'esperienza da fare assolutamente è una gita in battello di linea toccando uno per uno tutti i nove pontili d'attracco. E come finisce una giornata sul lago Ossiacher See? Beh, ammirando uno splendido tramonto!



FAAKERSEE  
Per le famiglie
Faaker See stupisce per le sue acque cristalline color turchese. La sua particolare colorazione dipende da particelle di calcare in sospensione che riflettono la luce. Questo lago è ai primi posti tra le mete turistiche più apprezzate della Carinzia, tantissimi sono i campeggi, i pontili dai quali tuffarsi, le spiagge private e le nostalgiche cabine di legno. Consiglio di fare una gita in motoscafo sull'isola del lago, una piccola isola senza auto dove ci si può rilassare completamente lontano da tutti e da tutto!


KLOPEINER SEE  
Per chi cerca adrenalina
Per chi cerca sport e adrenalina il lago Klopeiner see è davvero l'ideale. Ce n'è per tutti i gusti: a cominciare dal primo fitness beach della Carinzia, il flow country trail sull'alpe di Petzen, fino alla possibilità di fare mountain bike all'interno di una miniera. Ma si può scegliere anche fra sport più classici come canoa, kayak, la pesca, le immersioni oppure nuoto e divertimento in acqua.
Un lago che è famoso per le sue acque calde, dove le temperature in estate arrivano fino a 28 gradi che diventa una meta ideale dove abbinare outdoors e relax.



Questi sono i miei consigli su quali laghi vedere in Carinzia. Certo, ce ne sarebbe un altro centinaio da vedere, e spero pertanto,  con il tempo,  di poter arricchire questo post con  altri preziosi consigli!

Per maggiori informazioni sui laghi della Carinzia, visita il sito ufficiale dell'ente del turismo della Carinzia.
 
 
 

4 commenti: