Escursione trekking con guida sul lago di Pian Palù

Il lago di Pian Palù è una delle attrazioni in Valle di Pejo e in Val di Sole che non si può proprio perdere.
Con il post di oggi volevo raccontarvi la mia esperienza assieme alle guide di Experience Val di Sole, un'escursione che ho prenotato direttamente dal sito web: https://www.experiencevaldisole.com/
Punto di ritrovo con la nostra guida, Gabriele, è il paese di Cogolo. Da qui saliamo verso il lago di Pian Palù entrando nel Parco Nazionale dello Stelvio, pagando il pedaggio per la strada. Dopo qualche km arriviamo al parcheggio dove è presente una sorgente di acqua ferruginosa: il “Fontanino di Pejo” (non vi consiglio di berla...). punto iniziale della nostra escursione. Gabriele ci avvisa che il primo pezzo, quello che ci conduce al lago, è il più impegnativo perchè un po' ripido: lo affrontiamo seguendo un comodo sentiero che in circa 20 minuti di conduce al lago Pian di Palù! Che meraviglia!

Da qui costeggiamo tutta la sponda del lago, superando molte mucche al pascolo e in mezzo al sentiero (quando si dice che traffico) e arriviamo alla malga Palù, situata a metri 1826.

Una piccola pausa per ammirare il panorama e ci lasciamo alle spalle il lago seguendo il sentiero n. 111 con destinazione Laghetti!
Gabriele ci fa notare come è cambiato velocemente il paesaggio e quanti corsi d'acqua e cascatelle sono presenti in questo tratto. Una zona, quella della val di Pejo, davvero ricca di acque e sorgenti!
Dopo un breve piano nel bosco il sentiero inizia a salire più ripidamente fino ad arrivare alla località di Monsoi a metri 2000.

Ora rimane un ultimo sforzo, un tratto tra le rocce dove il sentiero si fa strada più ripidamente fino ad arrivare alla nostra meta: un laghetto davvero suggestivo dominato da vette oltre i 3000 metri a mt 2230. Anche se la zona si chiama Laghetti, il lago è solo uno, ed è davvero incantevole!
Non potevamo scegliere zona migliore per il nostro pranzo a sacco!

lago pian palu escursione

Per il ritorno seguiamo lo stesso sentiero dell'andata e poi, all'altezza della Malga Palù, seguiamo il sentiero che costeggia l'altra sponda del lago. Questo sentiero è più in quota rispetto a quello di questa mattina e si possono ammirare panorami più estesi.
Riscendiamo all'altezza del lago e, nei pressi della diga, prendiamo la stradina forestale che scende al parcheggio dove abbiamo lasciato la macchina.

Finisce qui questa bellissima escursione organizzata da Experience Val di Sole. Se cercate una guida oppure un'escursione di gruppo in val diSole ve lo consiglio veramente. Ho partecipato a diverse uscite con loro ( come quella al rifugio Denza) e mi sono trovato sempre bene.

Il modo migliore per concludere una giornata di trekking sul lago di Pian Palù in Val di Sole.

vedi anche tutte le escursioni da fare in Trentino