Cosa vedere a Lusiana: storia, natura e tradizioni

Lusiana è una delle località più note dell'Altopiano dei Sette Comuni. Situata a 800 metri sul livello del mare, è il comune più basso di tutto l'altopiano, ma anche il più vicino alla pianura. Ecco quindi che arrivare in questo piccolo gioiello verde è davvero questione di minuti da centri come Bassano e Marostica. E cosa si può vedere a Lusiana? La settimana scorsa ho passato un bellissimo weekend in questa località sulle prealpi vicentine e volevo condividere con voi la mia esperienza.
A Lusiana abbiamo soggiornato presso la nuovissima Guesthouse In Contrà, una casa che si può affittare in esclusiva e che comprende due camere doppie, situate su due piani, e una cucina attrezzata di tutto, il modo perfetto per vivere in autonomia un soggiorno a Lusiana e dintorni. L'ambiente inoltre è di grande charme: pietre, legno antico e un'ottima cura dei dettagli. Di sicuro è stata la scelta giusta per passare qualche giorno a Lusiana in un ambiente coccolo, tradizionale e spendendo poco!

cosa vedere a lusiana


cosa vedere a lusiana

cosa vedere a lusiana


cosa vedere a lusiana

Dopo aver preso possesso del nostro appartamento, siamo partiti alla scoperta di Lusiana, dove vi consiglio di visitare:

CENTRO STORICO
Il centro di Lusiana è davvero suggestivo. L'altissimo campanile fa da sfondo a orizzonti che raggiungono la laguna di Venezia e gran parte della pianura. Se avete la fortuna di trovare una giornata di sole limpida, l'effetto WOW sarà garantito!

cosa vedere a lusiana

MUSEO PALAZZON
Il museo Palazzon è la sede del museo diffuso di Lusiana, un bellissimo progetto che invita a muoversi su tutte le frazioni alla scoperta di storia, natura e usanze. All'intero del museo si possono scoprire le tradizioni della gente di Lusiana, con bellissime ricostruzioni delle case di una volta e i momenti più significativi del modo di vivere dei nostri nonni. 

cosa vedere a lusiana

cosa vedere a lusiana
 
VILLAGGIO PREISTORICO
Dal centro di Lusiana si può raggiungere, con una passeggiata di venti minuti, la ricostruzione di un villaggio della preistoria con tutte le caratteristiche di quel periodo. I reperti ritrovati in loco ci raccontano di una zona già abitata nel periodo neolitico, più di 3.000 anni fa.
Attraverso un piccolo sentiero si possono visitare la capanna del ceramista con il suo tornio lento, la tettoia per la fusione del bronzo e gli spazi per la lavorazione delle pelli.

cosa vedere a lusiana

LA VALLE DEI MULINI
Scendendo verso sud raggiungiamo la Valle dei Mulini, un ambiente che conserva quasi integri nel tempo gli elementi di un'antica organizzazione del territorio e delle sue risorse. La visita inizia da un antico mulino ristrutturato e prosegue attraverso contrade con resti di mulini ed un forno comunitario per il pane. Davvero bello il panorama che si apre su tutta la valle e sul poderoso rilievo geologico del Sojo. 

cosa vedere a lusiana
 
MONTE CORNO
Il monte Corno dista una decina di minuti in auto da Lusiana ed è stato teatro della Grande Guerra. Qui il museo diffuso ha sistemato e messo in sicurezza il sistema difensivo di trincee e gallerie che si possono tranquillamente visitare. Se avete tempo potete anche partecipare ad una delle tante uscite organizzate con guide esperte!

cosa vedere a lusiana

cosa vedere a lusiana

GIARDINO ALPINO
Sempre sul Monte Corno abbiamo visitato il giardino Alpino, un giardino che raccoglie oltre 500 specie erbacee, arbustive ed arboree tipici della montagna vicentina, con anche specie rare o localizzate dell’Altopiano e che incorpora un tratto di “città di roccia” e un boschetto protettivo.

cosa vedere a lusiana



cosa vedere a lusiana

ASIAGO
Si poteva non andare ad Asiago? Certo che no. Distante solo 15 km il centro più importante dell'altopiano si raggiunge in pochi minuti di macchina da Lusiana. Qui potete fare una passeggiata sulla via pedonale, visitare il vicino Ossario ai Caduti.
Per il pranzo, ma anche per la cena, vi consiglio il ristorante La Piazzetta, in Piazza degli Alpini 44, un ristorante convenzionato con la Guesthouse In Contrà e dove si possono degustare i piatti della tradizione.

cosa vedere a lusiana


MAROSTICA
Durante un soggiorno a Lusiana è impossibile non visitare Marostica! I due paesi sono molto vicini e pertanto vi consiglio di fare una piccola sosta in questa che possiamo definire la capitale degli scacchi! Potete salire al castello Superiore per ammirare un bellissimo panorama sulla cittadina dall'alto!

cosa vedere a lusiana

cosa vedere a lusiana

BASSANO DEL GRAPPA
Ideale in caso di brutto tempo. Bassano del Grappa merita di essere scoperta in una mezza giornata, passeggiando tra il ponte degli Alpini e il centro storico. Non perdete una degustazione grappe!

cosa vedere a lusiana

cosa vedere a lusiana

GUESTHOUSE IN CONTRA'
Dopo tutto questo camminare è stato bello tornare nella Guesthouse In Contrà e riposarsi immersi tra il calore del legno e camere di grande charme!

cosa vedere a lusiana

cosa vedere a lusiana

cosa vedere a lusiana

Di fronte alla GuestHouse troviamo un piccolo supermercato, con tutto ciò che si può avere bisogno per la cena , ma anche una trattoria tipica, perfetta nel caso non si avesse voglia cucinare.


hotel lusiana

hotel lusiana

Un piccolo di nido dove vivere nel migliore dei modi un soggiorno a Lusiana!

INFO UTILI:
Guesthouse In Contrà
Via Vitarolo, 101
Lusiana (VI)
tel. 333.5679953




0 comments:

Posta un commento