Mutters, il paese più bello del Tirolo

Vivere una vacanza immersi nella magia della natura nel paese più bello del Tirolo: Mutters. Questo è stato il tema del mio breve soggiorno in questa suggestiva località alle porte di Innsbruck
Ebbene si, soltanto le case costituiscono già di per sé uno spettacolo: la cura dell'immagine è il simbolo di questo paese, da molti ritenuto il più bello della regione.
Le cose da fare a Mutters sono tantissime, ma il suo punto di forza è l'abbinare il fascino del piccolo paese di montagna, con tutte le relative attività outdoors, con la vicinanza ai servizi di una grande città!
Sentieri per escursioni, piste da fondo, piste per slittini e passeggiate per le malghe. Una ferrovia locale passa attraverso il bosco e i prati fermandosi in paese: parte dal cento di Innsbruck e arriva nella valle dello Stubai.
Ecco allora che risulta comodo lasciare la macchina direttamente a casa, o in hotel, e utilizzare solo i mezzi pubblici per muoversi. Un po' come ho fatto io: da Venezia ho preso il treno OBB fino a Innsbruck e ho raggiunto Mutters poi con il trenino. Durante il mio soggiorno, grazie alla Innsbruck card, ho utilizzato illimitatamente i mezzi pubblici, anche gli impianti di risalita.

mutters tirolo cosa fare



E cosa si può fare a Mutters? Io l'ho visitata in estate, quindi posso darvi solo dei consigli “estivi, cominciando con:

VISITA  DEL CENTRO
La prima cosa da fare è camminare per il centro storico del paese e ammirare le sue case con i balconi fioriti e le facciate affrescate. Lungo la via principale ce ne sono tantissime e una più bella dell'altra. Sembra quasi di essere in uno di quei paesi descritti nelle fiabe. Spero che le foto qui sotto possano dare giustizia a tanta bellezza.

mutters tirolo cosa fare

mutters tirolo cosa fare

mutters tirolo cosa fare


TREKKING
L'attività principale in estate è il trekking. Tutta la zona attorno a Mutters è un paradiso per le camminate. Vi consiglio di seguire l'itinerario che fa il giro delle malghe e raggiunge Birgitzer Alm e Goetzner Alm. 
Leggi anche il mio post: escursioni da fare a Innsbruck

mutters tirolo cosa fare


MUTTERALM
Paradiso per gli sport all'aria aperta che si raggiunge con la telecabina da Mutters.
Nei pressi di Mutteralm si possono trovare i mountain carts, un percorso lungo 5 km, che parte alla stazione a monte della telecabina e arriva alla stazione a valle. Inoltre ci sono diversi itinerari per MTB e il bikepark Innsbruck, che si snoda dalla stazione a monte alla stazione intermedia. 

mutters tirolo cosa fare
credits Innsbruck.info

PARCO NATURA
Sempre in zona si può camminare lungo il sentiero tematico “Naturwerg Generationen Bewegungspark” e divertirsi poi su un’area di 7.000 m². Qui ci si può divertire camminando tra un laghetto e casette collegate con ponti sospesi. Ideale per le famiglie!

mutters tirolo cosa fare



mutters tirolo cosa fare


SOSTA IN UNA MALGA
Con tutte queste camminate di sicuro vi verrà una gran fame. La cosa migliore è riposarsi in una delle tante malghe ed assaggiare le specialità tipiche locali, cominciando con un ottimo piatto di pressknoedel e finendo con l'immancabile dolce, come una Linzer Torte o l'immancabile Strudel di mele.

mutters tirolo cosa fare

mutters tirolo cosa fare


BERGISEL
Non solo sport e outdoors ma anche cultura e tradizione. Con il trenino si può raggiungere in pochi minuti da Mutters, Bergisel, la collina che domina Innsbruck.
Vi consiglio di visitare  il Tirol Panorama / Museo Kaiserjäger un museo molto popolare dedicato alla storia del Tirolo Austriaco.
Il museo comprende due edifici  collegati da un tunnel sotterraneo: un museo moderno che ospita il Tirol Panorama ed un piccolo edificio settecentesco che ospita il Kaiserjägermuseum. Il museo è stato edificato sul sito dove, nel 1809, i ribelli tirolesi guidati da Andreas Hofer sconfissero le truppe napoleoniche nella cosiddetta Terza Battaglia di Bergisel.

mutters tirolo cosa fare

mutters tirolo cosa fare


INNSBRUCK
Imperdibile poi una visita a Innsbruck. Con i suoi tesori culturali, le meraviglie della natura che la circondano e le moltissime cose da vedere per i turisti, Innsbruck offre un patrimonio di esperienze da vivere, dominati dalle  guglie della catena montuosa Nordkette. Pensate che potete raggiungere la cima più alta in pochi minuti dal centro città grazie all'avveniristica funivia Nordkette!
Per scoprire cosa si può vedere in un giorno leggete il mio post: cosa vedere a Innsbruck.

mutters tirolo cosa fare


VALLE DELLO STUBAI
Sempre con il trenino, si può arrivare in pochi minuti nella valle dello Stubai, con il suo bellissimo ghiacciaio raggiungibile con una funivia che arriva ai 3.200 metri di quota. In cima è situato il balcone panoramico Top of Tyrol, che offre un'unica vista panoramica a 360° sulle Alpi dello Stubai, sulle Dolomiti e fino al massiccio dell'Ortles. Poco distante fate una visita alla grotta di ghiaccio situata all'interno del ghiacciaio.

mutters tirolo cosa fare


BENESSERE
Come da tradizione che si rispetti una giornata di vacanza in Tirolo non può che finire con il calore di una spa. Qui a Mutters ho soggiornato presso l'hotel Seppl, un ottimo 4 stelle con piscina coperta, centro benessere e un ricco programma di trattamenti che attinge dalla filosofia del benessere alpino, il modo migliore per concludere una vacanza in questa perla del Tirolo.

mutters tirolo cosa fare

6 commenti: