Dove vedere Venezia dall'alto: ecco 4 posti da non perdere

Vedere Venezia dall'alto è una delle cose che vi consiglio assolutamente di fare durante un soggiorno nella Serenissima.
Con il post di oggi volevo consigliarvi 4 posti da dove ammirare Venezia dall'alto, un itinerario per il centro e per le isole, scoprendo visuali uniche.

vedere venezia dall'alto

FONDACO DEI TEDESCHI
Il primo posto è la terrazza situata sul Fondaco dei Tedeschi, l'antico palazzo delle Poste, ora centro commerciale di lusso DFS. Qui potete salire in ascensore sull'ultimo piano e visitare la terrazza con una vista spettacolare sul Canal Grande e sui tetti di Venezia. La cosa bella è che, per il momento, è totalmente gratuito.


venezia dall'alto

venezia dall'alto


Visto che è presa d'assalto dai gruppi di turisti, per salire sulla terrazza bisogna prenotare online oppure direttamente sul posto attraverso dei computer, scegliendo l'orario disponibile. Potete provare ad andare lì lo stesso e vedere se vi fanno salire. A me è andata bene !

venezia dall'alto

venezia dall'alto
 
SCALA DEL BOVOLO
Un altro indirizzo è la scala del Bovolo. Qui potete vedere San Marco da abbastanza vicino ma, secondo me, visto il prezzo d'entrata, non vale la pena. Meglio guardare la scala dal basso :)

venezia dall'alto


CAMPANILE DI SAN MARCO
Con i suoi 100 metri d'altezza il campanile di San Marco è la costruzione più alta di Venezia. Dall'alto si può godere di un panorama fantastico su tutta la città. L'unico lato negativo è il prezzo d'entrata ( 8 euro, anno 2020) e le lunghissime code.

venezia dall'alto

Ecco qui un esempio della vista dal campanile di San Marco con una foto fatta durante la festa del Bocolo il 25 aprile.


venezia dall'alto

CAMPANILE DI SAN GIORGIO
Ma se volete vedere il panorama più bello su Venezia dall'alto, dovete salire assolutamente qui, sul campanile di San Giorgio.
Per arrivare si prende il vaporetto della linea 2 da San Zaccaria e si scende dopo una sola fermata.
Prima di raggiungere la cima del campanile, vi consiglio di attraversare con calma la Basilica. Ci sono molte opere da ammirare come La Madonna in trono di Sebastiano Ricci, L'Ultima Cena del Tintoretto, le tele di Palma il Giovane e i bassorilievi del coro di Albert Van der Brul.

venezia dall'alto

venezia dall'alto

venezia dall'alto

venezia dall'alto

Una volta visitata la basilica seguite le indicazioni per l'ascensore. Dopo aver pagato il biglietto ( € 6,00 anno 2020) raggiungete i 75 metri d'altezza del campanile, inferiore soltanto a quello di San Marco.

venezia dall'alto

Il campanile di San Giorgio è l'unico che può regalare una visione completa di Venezia e non solo della città: Giudecca, San Marco, tutti i sestieri, il Lido di Venezia e l'intero specchio lagunare, con le isole della laguna Davvero bellissimo e di sicuro una delle cose da fare assolutamente a Venezia! Consigliatissimo al tramonto!


venezia dall'alto

venezia dall'alto

venezia dall'alto

Il campanile di San Giorgio venne costruito nel 1467, dopo un crollo nel XVII secolo, e fu ricostruito alla fine di quello stesso secolo su progetto del frate Benedetto Buratti, ancora una volta grazie alla disponibilità del Senato che favorì economicamente l'opera: San Giorgio Maggiore, infatti, si affaccia proprio di fronte al Palazzo Ducale ed è comprensibile che le più alte cariche della Repubblica ne seguissero le sorti con particolare attenzione.

venezia dall'alto

Questi sono, secondo me, i 4 posti più belli da dove vedere Venezia dall'alto. E voi, ne conoscete altri?

OFFERTE PER I LETTORI DEL BLOG:
Se state pianificando un viaggio a Venezia, mi farebbe piacere potervi aiutare. In collaborazione con uno dei più importanti tour operator incoming della città, posso organizzare per voi questi servizi:

- prenotazione hotel (minimo due notti)
- walking tour con guida in italiano
- giro in gondola
- spritz in piazza San Marco
- musei di Venezia
- Pass Chorus per la visita a 16 chiese di Venezia € 12,00
- Tour Isole della Laguna  


mandatemi pure una mail a andreapizzato76@gmail.com per maggiori informazioni 

Organizzazione tecnica Kompas Tour Operator

10 commenti:

  1. Caro Andrea, Venezia si vede bene dall'alto, ma credo che Venezia sia bella sempre da ovunque si veda.
    Ciao e buon fine settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Quanto è bella Venezia..la mia famiglia proviene proprio da lì e io ne sono letteralmente innamorata..grazie per le info preziose!

    RispondiElimina
  3. Bellissima e incantevole città!

    RispondiElimina
  4. Ciao Andrea,sono d'accordo con te col dire che la vista di Venezia dal campanile della chiesa di San Giorgio sia la più spettacolare.Anche la vista sul canale Grande dal Fondaco dei Tedeschi mi è piaciuta.Volevo provare un'aperitivo all'Hilton Molino Stucky (che si trova nella Giudecca vicino a Sacca Fisole dove si può accedere anche se non si è clienti dell'hotel) perchè me lo avevano consigliato per vedere il panorama al tramonto sul Canale della Giudecca e su Venezia ma non ce l'ho fatta coi tempi.Ho soggiornato a Dolo che ho scovato sul tuo blog cercando il percorso x vedere le ville sul brenta.Grazie perchè mi hai aiutato molto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie mille! L'Hilton mi manca, spero un giorno di andarci

      Elimina