Un weekend a Venezia di tre giorni

Un weekend è il tempo minimo necessario per visitare Venezia con calma. Con il post di oggi volevo raccontarvi il mio weekend a Venezia, 3 giorni alla scoperta della Serenissima e del suo vicino entroterra. Ebbene si, perchè in questi tre giorni ho avuto modo di passare dai canali di Venezia a quelli della Riviera del Brenta, la Riviera dei Dogi, ricca di ville venete.
Ma vediamo le cose con ordine. Per il mio weekend a Venezia ho deciso di soggiornare a Malcontenta, località nota per la villa veneta e, più precisamente, presso l'agriturismo Ca' Marcello, un modo diverso per vivere un soggiorno a Venezia, immersi tra i silenzi della campagna, ma rimanendo a pochi minuti dalla città lagunare. In macchina si possono raggiungere velocemente i parcheggi di Mestre o del Tronchetto, altrimenti, con l'autobus, si può andare direttamente a Venezia.

weekend venezia tre giorni


weekend venezia tre giorni

weekend venezia tre giorni


tre giorni a venezia


Se cercate consigli su come passare un weekend a Venezia, potete seguire il mio itinerario di tre giorni:

I GIORNO:
Il primo giorno l'ho dedicato alle attrazioni principali. Se ancora non l'avete fatto, vi consiglio di dare un'occhiata ai miei post su Cosa vedere a Venezia in un giorno, e Come muoversi a Venezia, così avete un piccola base iniziale.
Partiamo quindi con Piazza San Marco e la visita della Basilica e Palazzo Ducale. Mi raccomando, cercate di arrivare presto così fate meno coda. In estate e durate le giornate di festa è una cosa terribile! Il biglietto per Palazzo Ducale comprende anche ingressi ad altri musei, ma per questioni di tempo non li ho visti.

weekend venezia tre giorni


weekend venezia tre giorni

Visitata per bene Piazza San Marco ho proseguito per Riva degli Schiavoni fermandomi al Ponte dei Sospiri e poi ho preso il vaporetto della linea 1 che passa per il Canal Grande.

weekend venezia tre giorni

Se riuscite a prendere i posti in prima fila avrete uno spettacolo unico davanti ai vostri occhi: la via più bella del mondo. Durante il tragitto sono sceso alla chiesa della Salute e poi, di nuovo in vaporetto, a Rialto.

weekend venezia tre giorni

weekend venezia tre giorni

Qui merita fare una passeggiata per le calli e rientrare per Strada Nuova fino a Piazzale Roma o Ferrovia.


weekend venezia tre giorni

weekend venezia tre giorni

Di ritorno in agriturismo è stata la volta di un tuffo in piscina! Eh si, ci voleva proprio. Dopo tanta confusione nella città più turistica del mondo, un po' di relax!

weekend venezia tre giorni

II GIORNO:
Il secondo giorno del mio weekend a Venezia l'ho trascorso visitando la Chiesa dei Frari e la Scuola Grande di San Rocco. NB. A Venezia l'ingresso alle chiese principali è a pagamento, se avete intenzione di visitarle tutte vi consiglio di comprare il Chorus Pass, così potete risparmiare.

weekend venezia tre giorni

Da qui ho raggiunto di nuovo Piazza San Marco ed ho preso parte ad un tour organizzato alle isole della laguna (l'unico modo per vederle se si ha poco tempo) della durata di circa tre ore e trenta. In ordine ho visitato Murano, Torcello e Burano, e devo dire che sono rimasto davvero estasiato da tanta bellezza. Ero già stato qui ma ogni volta è sempre una gran sorpresa.

weekend venezia tre giorni

weekend venezia tre giorni

Burano, soprattutto, con le sue case colorate, è la più bella. Di rientro nel tardo pomeriggio a Venezia faccio una sosta per uno spritz in uno dei tanti bacari del centro. Se non siete mai stati per bacari vi consiglio di leggere il mio post sul tour dei bacari, con i migliori indirizzi!
Rientro stanco morto in agriturismo. Al Ca' Marcello soggiorno in una camera spaziosa, luminosa, con aria condizionata e wifi. 

weekend venezia tre giorni

A disposizione degli ospiti c'è un grande giardino dove ci si può intrattenere con i proprietari di casa e con gli altri ospiti. Oltre alle camera ci sono anche appartamenti di varie tipologie e anche un'area camping per roulotte e tende, per una vacanza indipendente.
Per cena si può scegliere uno dei tantissimi ristoranti trattorie della Riviera del Brenta, molti specializzati in pesce. Fabiana dell'agriturismo Ca' Marcello vi saprà di certo indirizzare su dove andare!

III GIORNO
Questa giornata l'ho dedicata alle ville venete della Riviera del Brenta. E' qui che i patrizi veneziani venivano a passare le loro vacanze. Ville che sono visitabile grazie ad una card che permette di avere delle agevolazioni sull'ingresso. E come si possono visitare? In bici naturalmente! 

weekend venezia tre giorni

Ho preso una delle tante bici a disposizione in agriturismo ed ho fatto un bellissimo giro tra Malcontenta e Mira, visitando Villa Foscari e Villa Widmann.. Non ho fatto a tempo a visitare Villa Pisani di Stra (ero già stato), ma se non l'avete mai vista vi consiglio di andare direttamente lì. Magari in macchina :))


weekend venezia tre giorni

weekend venezia tre giorni

weekend venezia tre giorni

Questo è stato il mio weekend a Venezia, tra laguna e terraferma
NOTA BENE: Se avete in mente di passare un weekend a Venezia spendendo poco, non perdetevi l'OFFERTA SPECIALE valida solo per i lettori del blog dell'agriturismo Ca' Marcello per settembre/ottobre (non cumulabile con altre offerte): 2 notti con colazione “fai da te”, uso della bicicletta, VilleCard (per la visita alle ville venete), a partire da € 110,00 a camera.
Mandatemi pure una mail per qualsiasi informazione senza impegno

0 commenti:

Posta un commento