Venezia: itinerario di tre giorni tra città e isole della laguna

Venezia, una città senza eguali, cattura l'immaginazione dei visitatori con la sua architettura mozzafiato, la storia millenaria e il fascino unico dei suoi canali. 

 

Se avete solo tre giorni per esplorare la mia città, ho preparato per voi un itinerario classico, ricco di visite indimenticabili.

 

Se invece, siete alla ricerca di cose più particolari, leggete pure il mio post dedicato ad una Venezia insolita e segreta.

 

.........

Puoi organizzare il tuo viaggio a Venezia in pochi minuti direttamente da questo post:

  • Prenota il tuo hotel a Venezia su Booking QUI.

..........


venezia itinerario 3 giorni

Pronti a scoprire cosa vedere a Venezia in 3 giorni? Ecco il mio itinerario:


PRIMO GIORNO: San Marco, Castello, Rialto e Cannaregio

Iniziamo la nostra avventura nella storica Piazza San Marco


Qui ammirate la Basilica di San Marco con i suoi mosaici dorati (ingresso a pagamento da qualche anno, prima era gratis) e il Campanile (meglio dall'esterno. Se cercate panorami su Venezia, meglio il campanile dell'Isola di San Giorgio. Vedi: Venezia dall'alto).


Una visita al Palazzo Ducale è imperdibile, con i suoi intricati dettagli architettonici e le opere d'arte che narrano la storia della Repubblica di Venezia.

 

venezia itinerario 3 giorni

Attraversiamo il Ponte della Paglia, ammirando il Ponte dei Sospiri, e ci dirigiamo verso il quartiere di Castello facendo tappa alla Chiesa di San Zaccaria con la sua cripta allagata.

 

Prossima tappa, la maestosa Basilica di San Giovanni e Paolo, luogo di sepoltura di dogi e figure illustri offre un'atmosfera solenne e storica.

 

Proseguiamo poi verso il famoso Ponte di Rialto, ammiriamo le viste sul Canal Grande dai due lati del ponte e ci immergiamo nel sestiere di Cannaregio.

 

Consiglio di percorrere le calli meno frequentate, scoprendo angoli nascosti e autentici, come la Fondamenta della Misericordia.

 

Una tappa fondamentale qui è la sosta in uno dei bacari di Venezia, tipici locali veneziani, per assaporare cicchetti (piccoli stuzzichini) e gustare un bicchiere di vino locale o uno spritz. L'esperienza offre un assaggio autentico della cultura enogastronomica veneziana.

Finiamo il primo giorno con la visita del Ghetto ebraico.

 

venezia itinerario 3 giorni
 

SECONDO GIORNO: Isole della Laguna - Torcello, Burano e Murano

Il secondo giorno è dedicato all'esplorazione delle isole della laguna veneta.

Iniziamo da Torcello, un'isola tranquilla (sono rimasti 12 abitanti) e carica di storia. Visitate la Basilica di Santa Maria Assunta e il Ponte del Diavolo, ammirando l'antichità di questa piccola comunità lagunare.

 

Successivamente, ci immergiamo nell'atmosfera vivace e colorata di Burano

 

Le case dipinte con tonalità vibranti rendono questa isola unica nel suo genere. La tradizione del merletto è particolarmente evidente, e una visita alle botteghe artigiane è consigliata. Non mi è piaciuto il museo del merletto, non mi sento di consigliarvelo. Consiglio, invece, di assaggiare i biscotti bussolà, tipici di Burano, e ottimo souvenirs da portare a casa.

 

Concludiamo la giornata a Murano, celebre per la lavorazione del vetro. Qui potete ammirare dimostrazioni dal vivo (fate attenzione alle trappole per turisti, ce ne sono tantissime) e scoprire la storia antica di questa abilità artigianale. 

 

Rientro a Venezia al tramonto, quando i canali si trasformano in specchi riflettenti di colori caldi.

 

venezia itinerario 3 giorni


Terzo Giorno: Chiesa della Salute, Gallerie dell'Accademia e Scuola Grande di San Rocco

Il terzo giorno iniziamo con la visita alla scenografica Chiesa della Salute e Punta della Dogana, che offre una vista panoramica incantevole sulla città.

 

Questo capolavoro architettonico è dedicato alla gratitudine per la fine di una pestilenza nel XVII secolo.

 

Proseguiamo verso le Gallerie dell'Accademia, una collezione eccezionale di opere d'arte veneziana che spaziano dal periodo bizantino al Rinascimento. Qui potete ammirare capolavori di artisti come Tiziano, Bellini e Tintoretto e altri grandi della pittura veneta.

venezia itinerario 3 giorni

 

Camminata lungo le Zattere e continuiamo il nostro itinerario per Venezia di 3 giorno fino a raggiungere la Scuola Grande di San Rocco, dove le opere di Tintoretto decorano i soffitti e le pareti.


Vicino alla Scuola, ecco la Chiesa dei Frari, una delle chiese più belle di Venezia, con all'interno numerosi capolavori, primo tra tutti la splendida pala d'altare dell'Assunta di Tiziano.

 

venezia itinerario 3 giorni


Con questo itinerario, spero abbiate l'opportunità di assaporare l'autenticità di Venezia in tre giorni, abbracciando la sua storia, arte e tradizione locale. 

 

Ciascuna giornata vi condurrà attraverso una diversa dimensione della città, regalandovi un'esperienza indimenticabile. Buon viaggio!


VEDI ANCHE:

Itinerario Venezia 1 giorno

Itinerario Venezia 2 giorni

Itinerario Venezia 4 giorni

Come muoversi a Venezia

Come arrivare a Venezia

Musei di Venezia da visitare

Chiese di Venezia da vedere

Murano, Burano e Torcello fai da te

Cosa mangiare a Venezia

Dove dormire a Venezia

La sezione del blog dedicata al VENETO e agli HOTEL per organizzare al meglio la tua vacanza

2 commenti: