Escursione ai Bagni di San Candido e al rifugio Baranci

L'escursione ai Bagni di San Candido e al rifugio Baranci è una delle escursioni più facili da fare in Val Pusteria, ideale soprattutto nel primo o ultimo giorno di vacanza, oppure nelle giornate dal meteo incerto.
Per chi non volesse fare la strada in salita, oppure ha bambini a seguito che non camminano molto, può prendere la seggiovia da San Candido e fare l'itinerario tutto in discesa seguendo la mia escursione al contrario. La salita è comunque dolce e penso che quasi tutti possano fare questa camminata!
Punto di partenza è il centro di San Candido. Da qui seguiamo il corso del torrente lungo la bellissima passeggiata pedonale che regala stupende viste delle torri del Gruppo dei Baranci.

rifugio rocca baranci


bagni di san candido escursione

SI PARTE DA SAN CANDIDO
Ci lasciamo il paese alle spalle e ci immergiamo nel bosco, passando l'hotel Sonnenparadies e superando, poco più avanti, dei ponticelli di legno che ci conducono all'altezza della strada per Sesto. La attraversiamo e continuiamo lungo l'altra sponda del torrente fino a trovare le segnaletica per i Bagni di San Candido.

bagni di san candido escursione

bagni di san candido escursione

bagni di san candido escursione


BAGNI DI SAN CANDIDO
Prendiamo il sentiero che sale ripidamente sulla destra e saliamo di quota fino a raggiungere un ampio spazio erboso dove sono situati gli antichi Bagni di San Candido a metri 1333.

bagni di san candido escursione


bagni di san candido escursione


Distrutti durante la grande guerra, ora rimangono solo le rovine di quello che una volta fu uno dei più importanti centri termali dell'impero austro-ungarico. Furono fatti costruire come sanatorio nel 1586 dal medico ungherese Dott. Johann Graf Scheiber. In seguito i bagni furono trasformati in un Grand Hotel, che godette di grande popolarità soprattutto nel passaggio tra XIX e XX secolo. Qui transitavano i ceti più alti della monarchia prussiana ed austriaca.  


bagni di san candido escursione

RIFUGIO  BARANCI
Mi chiedo come mai non siano mai stati ristrutturati visto che l'AltoAdige ha fatto del benessere e delle terme uno dei suoi cavalli di battaglia.
Rimane comunque una zona piena di fascino e ricca di sorgenti e cascatelle! Qui potete di sicuro riempire la vostra boraccia!! Acqua più pura e terapeutica non potete trovarne in zona!
Dai Bagni seguiamo la segnaletica che indica Rifugio Baranci. Lo raggiungiamo in una ventina di minuti su sentiero in salita nel bosco risalendo per la Valle di Sotto.
Il rifugio ci accoglie con una bellissima vista ravvicinata sul gruppo dei Baranci e su San Candido dall'alto!

bagni di san candido escursione

bagni di san candido escursione

bagni di san candido escursione

Purtroppo, vista la bassa stagione, è ancora chiuso, ma abbiamo modo di incontrare le prime mucche che si apprestano a passare l'estate in alta quota. Una specie di desmontegada al contrario!

bagni di san candido escursione

bagni di san candido escursione

Pure la seggiovia è chiusa! (visita il sito per orari e aperture della seggiovia) Pertanto, per tornare in centro a San Candido, seguiamo la strada forestale che scende con ampi tornanti in centro paese (calcolate 40 minuti per la discesa).
Finisce qui una bella e semplice escursione che può essere considerata come un'anteprima di tutte le bellezze che custodisce l'Alta Pusteria tra San Candido e Sesto! Consigliata anche in caso di tempo incerto!

VEDI ANCHE


5 commenti:

  1. Prendo nota anche di questo! Conosco meno la Val Pusteria, ma i luoghi sono incantevoli! Grazie!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hello everyone i Am williams pater and i am from USA i am here to give my testimony about an herbal doctor called Dr,olu I was heartbroken because i had very small penis,not nice to satisfy a woman, i have been in so many relationship, but cut off because of my situation, i have used so many product which doctors prescribe for me, but could not offer me the help i searched for. i saw some few comments on the internet about this specialist called Dr,OLU and decided to email him on his email i saw on the internet,(drolusolutionhome@gmail.com ) so I decided to give his herbal product a try. i emailed him and he got back to me, he gave me some comforting words with his herbal product for Penis Enlargement, Within three weeks of me use it, i began to feel the enlargement, " and now it just 4 weeks of using his products my penis is about 8 inches longer, and i had to settle thing out with my ex girlfriend , i was surprised when she said that she is satisfied with my performance in bed and i now have a large penis.thanks to DR OLU for is herbal product. you can also reach him with emsil  drolusolutionhome@gmail.com though is..number WHATASPP him today on this number [ +2348140654426 ] 

      Elimina
  2. Posti incantevoli e foto meravigliose ^_^

    RispondiElimina