Escursione al Rifugio Brentei dal centro di Madonna di Campiglio

Una delle escursioni più belle da fare a Madonna di Campiglio, è quella che conduce al rifugio Brentei, nel cuore delle Dolomiti di Brenta.
L'escursione è di medio livello (in molti siti è indicata anche come difficile)  e permette di ammirare diversi ambienti diversi in poco tempo. Preparatevi a fare tantissime foto durante questa escursione! I panorami che si vedono saranno tra i più belli delle Alpi!
Ma vediamo le cose con ordine.

SUPER PRIMA COLAZIONE
Inizio la mia giornata dalla prima colazione dell'hotel Savoia Palace, una prima colazione con un ricco buffet dove si può trovare davvero di tutto e ideale per fare un carico di energia, proprio  in tipico stile Dolomiti Walking Hotel Trentino! Infatti, l'hotel Savoia Palace fa parte di un gruppo di 15 hotel del Trentino, tutti trekking friendly, dove sono gli albergatori ad accompagnare i propri ospiti in montagna, grazie ad un programma settimanale ricco di proposte e di attività.
Vi invito a leggere il mio post dedicato ai Dolomiti Walking Hotel Trentino per saperne di più!

escursione rifugio brentei



escursione rifugio brentei

escursione rifugio brentei

Il Savoia Palace è situato in pieno centro a Madonna di Campiglio, una posizione che permette di raggiungere i punti di partenza di tutte le escursioni (incluso gli impianti di risalita) in pochissimo tempo.
Ecco quindi che, per raggiungere il rifugio Brentei, parto direttamente a piedi dall'hotel, senza prendere navette o la macchina per raggiungere  il parcheggio di Vallesinella.
Perchè? Perchè in estate è un gran casino, bisogna prenotare in anticipo le navette e poi il parcheggio è quasi sempre pieno.
Scegliete voi come fare. Dal centro di Campiglio al parcheggio di Vallesinella è circa un'ora a piedi senza dislivello. 

RIFUGIO VALLESINELLA
Dall'hotel Savoia Palace raggiungo il laghetto di Madonna di Campiglio e prendo poi via Vallesinella. Da qui proseguo su strada asfaltata fino al parcheggio di Vallesinella. Se non volete camminare sull'asfalto potete prendere il sentiero che scende alle cascate di Mezzo e poi risalire al rifugio Vallesinella mt 1511.

escursione rifugio brentei

Al rifugio Vallesinella inizia la vera escursione al rifugio Brentei. Vedo subito i cartelli: 2H40! Non mi lascio intimorire perchè so che in Trentino i tempi sono quasi sempre lunghi e spero di farla in meno tempo. Tenete comunque in considerazione questa tempistica ufficiale.

escursione rifugio brentei

RIFUGIO CASINEI
Prima tappa: Rifugio Casinei. Lo raggiungo salendo su sentiero che si immerge nel bosco e arriva in breve tempo (i cartelli dicono un'ora, io ci ho messo 30 minuti) ai 1826 metri d'altezza.
Da qui si apre un bel panorama  sulle cime dell'Adamello.

escursione rifugio brentei

escursione rifugio brentei

RIFUGIO BRENTEI
Un po' di riposo e di nuovo in marcia questa volta con destinazione rifugio Brentei. Il sentiero è il 318,  sale per la prima parte nel bosco e poi regala una bellissima visione del Crozzon di Brenta, cima maestosa che ci accompagnerà per tutta l'escursione. 


escursione rifugio brentei

brentei

Abbandonato il bosco, il sentiero segue l'andamento del versante della montagna e entra in una zona di dolomia dove ad un certo punto è presente un tratto con cordino metallico (niente di preoccupante, il sentiero è sempre ben largo e non serve nemmeno utilizzarlo) e si entra in una breve galleria!

escursione rifugio brentei

escursione rifugio brentei

Ormai il rifugio è bene in vista. Ancora in marcia circondati da un panorama unico ed eccomi al rifugio Brentei a metri 2178!! che meraviglia!! Spero che le foto qui sotto diano giustizia a tanta bellezza!

rifugio brentei

escursione rifugio brentei

escursione rifugio brentei

escursione rifugio brentei

In totale ho impiegato 2h35 dal centro di Madonna di Campiglio (voi calcolate i tempi che vi ho dato prima). Ovviamente foto a manetta, un po' di  tempo per il pranzo a sacco ed è ora  di tornare a valle dando l'arrivederci a questo patrimonio Unesco!

RELAX IN HOTEL
Il ritorno è stato più veloce visto che è tutta discesa e arrivo all'hotel Savoia Palace in tempo per del relax nel centro benessere con una grande vasca idromassaggio, sauna, bagno turco e salette relax con angolo tisane :)) Ci voleva proprio!

escursione rifugio brentei

Ottima anche la camera dell'hotel, in tipico stile alpino con molto legno alle pareti, luminosa, bagno in marmo, spa kit e un grande balcone da dove ammirare il panorama! 

hotel madonna di campiglio

E come si poteva recuperare le energie dopo tanto trekking? Beh al Savoia Palace lo sanno bene, ed è con un'ottima cena a base di piatti tipici e tradizionali con un menu a scelta di 4 portate ed un buonissimo dessert al finale.

hotel madonna di campiglio

hotel madonna di campiglio

hotel madonna di campiglio

Davvero una bontà e il modo migliore per concludere questa giornata di vacanza a Madonna di Campiglio, immersi tra le vette più belle delle Dolomiti.



INFO UTILI:
HOTEL SAVOIA PALACE 4*
Viale Dolomiti di Brenta 18
Madonna di Campiglio
email: booking@savoiapalace.it
Sito web: Hotel Savoia Palace Madonna di Campiglio

------------------------
NB. Per tutti i lettori del blog, SCONTO DEL  5% grazie al codice promo MDV21 da inserire nel sito dell'hotel, valido per soggiorno di min 3 notti su tariffe BB, HB e pacchetti estivi con Dolomeet Card inclusa. 
------------------------ 

Non perderti inoltre la sezione dedicata alle OFFERTE SPECIALI con una ricca selezione di proposte e esperienze in esclusiva per i lettori del blog, e quella dedicata a tutti gli HOTEL per organizzare al meglio la tua vacanza!

Vedi anche la sezione dedicata alle escursioni TREKKING e al TRENTINO

2 commenti:

  1. Bel post,una vacanza in questo paradiso mi piacerebbe!

    RispondiElimina
  2. Molto interessante questa escursione e ben documentata

    RispondiElimina