Cosa vedere a Strassoldo tra castelli e mulini

Strassoldo è uno dei borghi più suggestivi del Friuli da vedere.


A breve distanza da Aquileia, qualche chilometro prima della città rinascimentale di Palmanova, si trova un piccolo borgo medievale di rimarchevole bellezza nella lista dei borghi più belli d'Italia: Strassoldo, che ospita due tra i più antichi manieri del Friuli, il Castello di Sopra e il Castello di Sotto.

 

strassoldo cosa vedere

 

Diverse sono le ipotesi sull'origine del nome. In tedesco Strasse Holt significa "tenere, controllare la strada". Certo è che l'omonima famiglia, i conti Strassoldo, vive qui ormai da mille anni o forse più.


La visita di Strassoldo è molto veloce. Io ho lasciato la macchina nel parcheggio lungo la strada provinciale 108. Qui si ha modo di ammirare da vicino il suggestivo Mulino del Bosco e raggiungere la porta in mattoni che dà accesso al castello di Sopra.


strassoldo cosa vedere

CASTELLO DI SOPRA

Il castello di Strassoldo fu fondato nel 1035 dal nobile Woldarico Strassu, durante l'assetto feudale del basso Friuli. A partire dal 1188 il castello, che si compose successivamente di due strutture distinte dette di Sopra e di Sotto, passò ad un ramo dell'antichissima famiglia di Lavariano, che si chiamò da allora di Strassoldo.  

Al centro del complesso castellano è la chiesa di San Nicolò, più volte ricostruita e rimaneggiata. Il campanile è stato innalzato nel 1726. All'esterno dell'abside è murata una croce di pietra attribuibile ai secoli XII-XIII. 

 

strassoldo cosa vedere

strassoldo cosa vedere

strassoldo cosa vedere

Nella Chiesa di San Nicolò il celeberrimo maresciallo Radetzky si sposò con una contessa Strassoldo, per poi abitare nel palazzo principale del Castello di Sopra.

 

strassoldo cosa vedere

Intorno alla chiesa si chiudono ad anello vari edifici, sorti sulle fondazioni del maniero.
Essi sono l'ex cancelleria ed archivio e l'ex scuderia del Castello di Sopra oggi abitazioni private. 


strassoldo cosa vedere
 

Continuo la mia passeggiata a Strassoldo accedendo al Castello di Sotto da un ponticello dove si può ammirare un altro molino.

 

strassoldo cosa vedere

 
CASTELLO DI SOTTO

Da qui si arriva al palazzo del Castello di Sotto con la facciata coperta da rampicanti e decorata da stemmi e lapidi.


Il palazzo si affaccia su un curato giardino ed un grande parco, il cui ingresso è costituito da un ponticello guardato da statue. Di aspetto settecentesco, il palazzo ingloba notevoli parti medioevali, tra le quali ciò che resta del mastio, dalle mura spesse più di un metro.

 

strassoldo cosa vedere

 

Purtroppo durante il giorno della mia visita il cancello era chiuso e non sono potuto entrare.


Una volta finita la visita a Strassoldo potete continuare alla volta di Aquileia e Grado, due piccoli gioielli molto vicini ma completamente diversi tra loro, di cui vi parlerò prossimamente nel blog.


VEDI ANCHE:

Cosa vedere in Friuli Venezia Giulia

Borghi del Friuli Venezia Giulia

Lignano Sabbiadoro

Monfalcone

Sacile 

La sezione del blog dedicata al FVG


0 comments:

Posta un commento