Rifugio Brentei: come arrivare dal centro di Madonna di Campiglio

Una delle escursioni più belle da fare a Madonna di Campiglio, è quella che conduce al Rifugio Brentei, nel cuore delle Dolomiti di Brenta
 
Si tratta di un itinerario che parte dal centro paese di 17 km, 6/7 ore di cammino e 700 metri di dislivello che si può accorciare se si parte da Vallesinella.
 
L'escursione è di medio/impegnativo livello e permette di ammirare diversi ambienti diversi in poco tempo. Preparatevi a fare tantissime foto durante questa escursione! I panorami che si vedono saranno tra i più belli delle Alpi!
 

escursione rifugio brentei


Per raggiungere il Rifugio Brentei decido di partire direttamente dal centro senza prendere le navette o la macchina e arrivare al parcheggio di Vallesinella a piedi.


Perchè? Perchè in estate è un gran casino, bisogna prenotare in anticipo le navette e poi il parcheggio è quasi sempre pieno e a pagamento.

 
Scegliete voi come fare. Dal centro di Campiglio al parcheggio di Vallesinella è circa un'ora a piedi con poco dislivello. 
 

SI PARTE DA MADONNA DI CAMPIGLIO
Raggiungo il laghetto di Madonna di Campiglio e prendo poi via Vallesinella. Da qui proseguo su strada asfaltata fino al parcheggio di Vallesinella. 
 
Se non volete camminare sull'asfalto potete prendere il sentiero che scende alle cascate di Mezzo e che poi risale al rifugio Vallesinella mt 1511, ma sarebbe più lungo.


escursione rifugio brentei


RIFUGIO VALLESINELLA

Al rifugio Vallesinella inizia la vera escursione al rifugio Brentei.  

Vedo subito i cartelli: 2H40! 

Non mi lascio intimorire perchè so che in Trentino i tempi sono quasi sempre lunghi e spero di farla in meno tempo.Oggi poi devo tornare a Mestre e quindi l'escursione sarà fatta di fretta.

Tenete comunque in considerazione la tempistica ufficiale.


escursione rifugio brentei


RIFUGIO CASINEI

Prima tappa: Rifugio Casinei. Lo raggiungo salendo su sentiero che si immerge nel bosco e arriva in breve tempo (i cartelli dicono un'ora, io ci ho messo 30 minuti) ai 1826 metri d'altezza.

 
Da qui si apre un bel panorama  sulle cime dell'Adamello.

escursione rifugio brentei

escursione rifugio brentei

SENTIERO 318
Un po' di riposo e di nuovo in marcia questa volta con destinazione rifugio Brentei. 
 
Il sentiero è il 318,  sale per la prima parte nel bosco e poi regala una bellissima visione del Crozzon di Brenta, cima maestosa che ci accompagnerà per tutta l'escursione. 


escursione rifugio brentei

brentei


Abbandonato il bosco, il sentiero segue l'andamento del versante della montagna e entra in una zona di dolomia dove ad un certo punto è presente un tratto con cordino metallico (niente di preoccupante, il sentiero è sempre ben largo e non serve nemmeno utilizzarlo) e si entra in una breve galleria! 

 

Ho trovato più difficile atttraversare un tratto con presenza neve, ma questo dipende da ogni singola stagione

escursione rifugio brentei

escursione rifugio brentei

RIFUGIO BRENTEI
Ormai il rifugio è bene in vista. 
Ancora in marcia circondati da un panorama unico ed eccomi al rifugio Brentei a metri 2178!! che meraviglia!! 
 
Spero che le foto qui sotto possano dare giustizia a tanta bellezza!

rifugio brentei

escursione rifugio brentei

escursione rifugio brentei

escursione rifugio brentei

 
In totale ho impiegato 2H45 dal centro di Madonna di Campiglio (voi calcolate i tempi che vi ho dato prima), quindi circa 6 ore A/R.
 
Ovviamente foto a manetta, un po' di  tempo per il pranzo aL sacco ed è l'ora di tornare a valle dando l'arrivederci a questo patrimonio Unesco!
 
 


VEDI ANCHE:

Cosa vedere a Madonna di Campiglio

Escursioni a Madonna di Campiglio

Cascate di Vallesinella

Lago Nambino



Vedi anche la sezione dedicata alle escursioni TREKKING e al TRENTINO

3 commenti: