Sui sentieri del Monte Zoncolan: via delle malghe e Anello Monte Tamai

Il Monte Zoncolan, sulle montagne della Carnia, in Friuli Venezia Giulia,  è un vero paradiso in estate di escursioni, passeggiate, pascoli e malghe.

Con il post di oggi volevo presentarvi una bellissima escursione che unisce tutti gli “elementi” appena descritti; una camminata, sullo Zoncolan, che porta alla cima del Monte Tamai, passando per malghe e rifugi.

Ma vediamo le cose con ordine.

Inizio la mia giornata dal Dolomiti Village di Ravascletto, un piccolo paradiso di 20 chalet di legno immersi nel bosco. Se cercate un posto dove passare una vacanza nel silenzio della natura, e in totale autonomia, questo posto fa per voi. Inoltre, c'è anche la possibilità di dormire all'interno di una casa sull'albero, un modo davvero originale e unico per vivere la montagna!!  

 

monte zoncolan estate anello tamai

 
monte zoncolan estate anello tamai

Dal Dolomiti Village raggiungere il Monte Zoncolan è stato molto semplice. In macchina, si supera Ravascletto e si prende poi la strada che sale da Sutrio fino a raggiungere il grande piazzale del Zoncolan Parking. Da qui si continua sempre sulla stradina che sale verso la parte più alta, Sella Zoncolan,  dove c'è il parcheggio del rifugio Tamai.

Qui inizia la mia escursione!

RIFUGIO TAMAI

NB. Devo subito dire che la segnaletica è non è molto buona, ma è sempre presente nei punti cruciali. La copertura internet inoltre è ottima così potete verificare nel vostro cellulare la posizione esatta sul sentiero ( se utilizzate applicazioni).

Dal parcheggio del rifugio Tamai prendo la stradina forestale che raggiunge il rifugio e poi scende a sinistra (bivio vicino al rifugio) fino a raggiungere Malga Tamai. Dalla malga (purtroppo chiusa) continuo sempre sullo stesso sentiero seguendo il versante dalla montagna. 

NB.Questo primo tratto segue l'itinerario Via delle Malghe, un percorso con segnaletica che però non è presente nelle piantine ufficiali. Ho chiesto anche all'ufficio informazioni ma non ne sapevano niente :(  Una situazione simile a quella della passeggiata delle Malghe sul Piancavallo

 

monte zoncolan estate anello tamai

monte zoncolan estate anello tamai

 

SENTIERO DELLE MALGHE 

Ad un certo sulla destra vedo la segnaletica 170 Cima Tamai. Prendo questo sentiero che si immerge nella vegetazione e inizio a salire tra i pini mughi e alberi fino ad una forcella da dove si apre un sublime panorama sul Monte Arvenis su gran parte delle Prealpi Carniche!

monte zoncolan estate anello tamai

monte zoncolan estate anello tamai

monte zoncolan estate anello tamai

CIMA TAMAI

Ma questo è solo un assaggio di quello che mi aspetterà più avanti. Dalla forcella seguo le indicazioni per Cima Tamai e continuo sempre in salita fino ad arrivare ai 1970 metri della vetta! Posso davvero dire che meraviglia!! Un panorama a 360° che spazia dalle Dolomiti, ai ghiacciai austriaci, ma anche al Tagliamento e a tratti della pianura. In cima poi ho avuto occasione di ammirare in modo ravvicinato il volo di due aquile! Peccato non essere riuscito a scattare una foto, ma è stata un'esperienza unica!!

 

monte zoncolan estate anello tamai

monte zoncolan estate anello tamai

monte zoncolan estate anello tamai

 

RITORNO PER LA PISTA DA SCI

Tempo per il pranzo a sacco e inizio la mia discesa sul tracciato della pista da sci che scende ripidamente di quota, con grandi curve, ritornando al rifugio Tamai dove ho lasciato la macchina questa mattina. Finisce così una bella escursione sul Monte Zoncolan, immersi in una montagna ancora autentica e genuina.

monte zoncolan

monte zoncolan

 

DOLOMITI VILLAGE

Dopo una camminata così lunga, niente di meglio di un sano relax nel piccolo centro wellness del Dolomiti Village, dove è presente un percorso benessere che include una piscina idromassaggio, sauna finlandese, bagno turco, docce emozionali, area relax e anche possibilità di massaggi e trattamenti estetici. 

 


monte zoncolan

 

All'interno del bosco è anche possibile trovare una sauna esterna dove andare liberamente!


Relax che ho avuto modo di continuare all'interno dello chalet dove ho alloggiato, interamente realizzato in legno, disposto su due piani e dove possono essere ospitate fino a 7 persone. La zona notte si compone di una camera da letto matrimoniale, un'area relax che diventa seconda camera con 3 posti letto ed un soppalco con due letti! Bagno con vasca idromassaggio, cucina attrezzata di tutto e una grande veranda con grill esterno. Se volete sbizzarrivi con un gustoso barbecue, questo è il luogo ideale! 

 

monte zoncolan

monte zoncolan

monte zoncolan

 

Infatti, per cena, si può scegliere se rimanere autonomi, e quindi utilizzare la cucina o il barbecue, oppure d andare nel ristorante Borgo Nomplan, sempre all'interno del villaggio, dove, in una sala arredata in stile alpino, si può degustare un menu tipico della zona, tra cui il famoso frico con polenta! 

 

monte zoncolan

 

Io ho scelto di fare così, tutto davvero ottimo e il modo migliore per concludere una giornata sui boschi del Monte Zoncolan.

 

INFO UTILI:

DOLOMITI VILLAGE

Fraz. Povolaro 48 - 33023 Comeglians

SS 465 Comeglians - Ravascletto  

Sito Web: Dolomiti Village 

NB. Per tutti i lettori del blog, sconto speciale del 5% utilizzando il codice promo MDV20 da comunicare in fase di richiesta. Questa è la mail:  info@dolomitivillage.it


Non perderti inoltre la sezione dedicata alle OFFERTE SPECIALI con una ricca selezione di proposte e esperienze in esclusiva per i lettori del blog, e quella dedicata a tutti gli HOTEL per organizzare al meglio la tua vacanza!

0 commenti:

Posta un commento