16 cose da vedere assolutamente in Friuli Venezia Giulia

La più piccola delle regioni del triveneto, il dolce, severo Friuli Venezia Giulia chiude a est l'Italia settentrionale, là dove il mondo latino entra in contatto con quello slavo.
Con il post di oggi spero di dar vita ad una lunga serie di articoli riguardanti questa regione, una regione che conosco abbastanza bene (da Mestre è vicinissima), ma che non ho, purtroppo, avuto l'occasione di approfondire in questo blog. Ma c'è sempre tempo per rimediare, non è vero? 
 
 
-------------
 
Prima di iniziare con il nostro itinerario, puoi organizzare il tuo soggiorno in Friuli Venezia Giulia in pochi minuti direttamente da questo post:
  • Prenota il tuo hotel su Booking QUI
---------------
 
 
E da dove potevo iniziare se non con le 11 cose da vedere in Friuli Venezia Giulia? Pronti a scoprirle? Partiamo!!

1. VISITARE TRIESTE
Trieste è la patria di Svevo e di Saba, è l'ex-florido porto dell'Impero Austro Ungarico, l'ex meraviglioso emporio internazionale tra il Mediterraneo, l'Oriente e il centro Europa, il crocevia della vecchia cultura mitteleuropea. Grazie al suo variegato patrimonio, dalle rovine romane alle fortificazioni medievali, dallo splendore dei palazzi asburgici all'angosciante memoria dell'Olocausto nella Risiera di San Saba, Trieste è una città che parla al visitatore.

cosa vedere in friuli venezia giulia
castello di Miramare, credits FVG

cosa vedere in friuli venezia giulia
Piazza Unità d'Italia
Assolutamente da non perdere la Piazza Unità d'Italia, il castello di Miramare e il faro della Vittoria.
Per saperne di più, leggi il mio post su Cosa vedere a Trieste

2. SCOPRIRE IL CENTRO DI UDINE
Udine è una piccola Venezia sulla terraferma. Ve ne accorgerete quando entrerete in Piazza della Libertà, ricca di logge e porticati, bifore e trifore: la sua armonia rasenta la perfezione architettonica. Fate poi una visita al castello e fermatevi in una delle tante osterie a farvi un “Taj di chel bon”!

cosa vedere in friuli venezia giulia
Udine
   
3. VISITARE GRADO E LA SUA LAGUNA IN BICI

Tra le cose da vedere assolutamente in Friuli Venezia Giulia abbiamo Grado e la vicina laguna di Marano. Questo piccolo borgo di pescatori, situato su un'isola fra laguna e mare, vanta un piccolo centro storico con caratteristiche case e capolavori paleocristiani.

 

grado in friuli
Grado, credits Friuli.vimado.it

Il modo migliore per andare alla scoperta di Grado e della sua laguna è in bici

Non preoccupatevi se non ce l'avete. Ho io la soluzione che fa per voi! 

 

Basta scaricare l'applicazione Ride Me, progettata e sviluppata da Efedo Studio, e recarsi in uno dei punti noleggio tra cui 3 a Grado. Una volta sbloccato il proprio lucchetto si può pedalare quanto si vuole e dove si vuole in base al tempo prescelto, riconsegnando poi la bici in un altro punto noleggio oppure nello stesso.


Vi consiglio l'itinerario Grado – Aquileia oppure Grado – Riserva Naturale della Valle Cavanata – foce fiume Isonzo.

Presto sul blog tutti i dettagli.

Per maggiori info visitate il sito RIDE ME

 

esperienze in friuli
alla scoperta di Grado in bici

4. CAMMINARE SUI COLLI DEL CARSO
E' l'altra metà del cuore dei triestini. Il Carso è un territorio particolarmente prezioso sotto il profilo naturalistico. Per le peculiarità geomorfologiche, le grotte, le doline e le valli che l’acqua e i corsi ipogei dei fiumi hanno scavato nella roccia, l’area è il paradiso dei geologi e, per la straordinaria varietà della vegetazione, quello dei botanici.

cosa vedere in friuli venezia giulia
il Carso in autunno, credits Cultura,it
 
Tantissime le grotte presenti sul territorio, prima fra tutte la Grotta Gigante di Opicina. Sempre a Opicina bella la passeggiata sulla Strada Napoleonica che regala viste scenografiche sulla costa triestina.
 
Per maggiori info vedi: Cosa visitare nel Carso Triestino 
 

cosa vedere in friuli venezia giulia
il Faro della Vittoria, credits FVG
 
5. PARCO TEMATICO GRANDE GUERRA MONFALCONE
Un museo all'aperto composto da diversi sentieri che passano per caverne e trincee dei diversi fronti in guerra. Calcolate circa 3 ore per la visita.
 
 
grande guerra

 
6. SENTIERO RILKE
Una facile e super panoramica camminata che da Sistiana conduce al Castello di Duino, regalando viste mozzafiato sul Golfo di Trieste.
 
 castelli friuli
 
 
7. BEFFARE IL DIAVOLO A CIVIDALE
Un piccolo scrigno di un periodo dell'Italia di cui oggi non sono rimaste molte testimonianze. Un luogo incantato, un borgo da visitare e di cui godere a pieno, delle sue piccole strade, del suo fiume e degli spazi verdi. Fate una visita al Tempietto Longobardo, al Museo Archeologico e passate poi il Ponte del Diavolo sul Natisone, si aprirà davanti ai vostri occhi un borgo più che speciale!

cosa vedere in friuli venezia giulia
il Ponte del Diavolo, credits Cividale.com
 
8. LA MONTAGNA AUTENTICA DELLA CARNIA
Le Dolomiti Friulane si distinguono per il loro carattere selvaggio: poco turistiche, sono ricche di acque, fiumi, grotte e cascate. Il simbolo è il Campanile di Montanaia, detto anche il “Grido di Pietra”, un vero e proprio monumento che si può raggiungere solo dopo un buon trekking.

cosa vedere in friuli venezia giulia
Campanile di Montanaia, credits I Montagnini.it
 
Bellissima anche la zona della Carnia, un territorio unico dove possiamo trovare ancora la montagna di una volta . Le splendide montagne che incorniciano le valli sono addolcite da secoli di intervento umano, visibile nei pascoli e nei boschi curati con passione, nei rifugi e nei bivacchi. Una montagna da vivere a ritmo slow.
 
Per maggiori informazioni sul territorio, leggi il mio post "Cosa vedere in Carnia
Da non perdere, inoltre, la famosa ciclovia Alpe Adria, che parte da Salisburgo, passa la Carinzia e attraversa tutto il Friuli Venezia Giulia fino a Grado.



cosa vedere in friuli venezia giulia

cosa vedere in friuli venezia giulia

 
9. CAMMINARE A PIU'  NON POSSO A FORNI DI SOPRA
Nei miei 3 giorni a Forni di Sopra - Carnia - ho camminato per circa 70 km! E non è uno scherzo! Tantissime e lunghissime sono le escursioni su questa località nel cuore delle Dolomiti Friulane, una tra tutte il Troi das Sclops, un'escursione che si immerge tra guglie, forcelle e campanili di roccia.
 
Scopri di più su questa località nel mio post: Forni di sopra in estate
 
 dolomiti friulane
 
 
10. CAMMINARE TRE LE VIE DI VENZONE
Una delle cose da vedere assolutamente in Friuli Venezia Giulia è il borgo di Venzone. Dichiarato poco tempo fa il borgo più bello d'Italia, Venzone è la patria della lavanda, ma anche uno dei posti che ha vissuto di più il tragico sisma del 1976 assieme alla vicina Gemona del Friuli
Scopri cosa vedere a Venzone in un giorno

cosa vedere in friuli venezia giulia
Venzone
11. PASSEGGIARE PER PORDENONE
A Pordenone si respira aria di Veneto e di Friuli. Il cuore cittadino, con i suoi caffè, le pasticcerie e gli eleganti negozi, è l’ideale per una passeggiata a metà tra shopping e arte, mentre a due passi dalla città, sulle rive del fiume Noncello, ci sono angoli di pace in cui la parola è lasciata alla natura.
Leggi il mio post: cosa vedere a Pordenone
 
pordenone friuli

 
12. IMPARARE LA STORIA DI AQUILEIA

Borgo rurale nell'immediato retroterra della laguna di Grado, di grande interesse per gli scavi archeologici. Aquileia fu una delle città più importanti durante l'impero romano, capoluogo della X regione “Venetia e Histria”. Nel medioevo fu sede di un patriarcato, che ebbe potere civile su larga zona e raggiunse la massima potenza attorno all'anno 1000.Vi consiglio di dedicare il maggior tempo alla visita della Basilica e percorrere poi la bellissima Via Sacra che corre lungo gli scavi del romano porto fluviale. 

Vedi: Aquileia cosa vedere 



cosa vedere in friuli venezia giulia
la basilica di Aquileia

13. RIPASSARE LA GEOMETRIA A PALMANOVA
Unica nel suo genere, Palmanova stupisce per la sua planimetria stellare. Bello il giro dei baluardi con le monumentali porte dello Scamozzi e la vasta piazza centrale.

cosa vedere in friuli venezia giulia
Palmanova
14. SALIRE AL SANTUARIO DEL MONTE LUSSARI
Il Santuario del Monte Lussari , nei pressi di Tarvisio, è uno dei simboli del Friuli Venezia Giulia, bellissimo da vedere sia in estate che in inverno. Il santuario è raggiungibile a piedi, attraverso il suggestivo Sentiero del Pellegrino che si snoda tra i boschi della foresta di Tarvisio, oppure con la telecabina che parte da Camporosso.
 

cosa vedere in friuli venezia giulia
il santuario sul monte Lussari

15. POZZE SMERALDINE
A Tramonti di Sopra, in provincia di Pordenone, troviamo le Pozze Smeraldine, una serie di cascatelle e pozze d'acqua color smeraldo dichiarate una delle zone più belle per la balneazione in Italia. Curiosi? Leggete il mio post dedicato alle Pozze Smeraldine.
 
 
friuli cosa vedere
 
16.AMMIRARE LE CASE DI SAURIS
Ritorniamo in Carnia e facciamo una sosta a Sauris, un'isola bavarese tra le alpi carniche. 
 
Infatti, qui si parla ancora un'antica lingua tedesca tramandata da generazioni. Da non perdere le case in legno costruite con una specifica tecnica, diventate il simbolo di questo paese... oops, due paesi: Sauris di Sotto e Sauris di Sopra.
 
 
friuli cosa vedere

 
Queste sono, secondo me, le 13 cose da vedere in Friuli Venezia Giulia. E voi, conoscete questa regione? Avete altri consigli?


22 commenti:

  1. Un post bellissimo...stupendo il Friuli Venezia Giulia, me ne parlano da tempo ...e con le tue foto viene voglia di partire.

    RispondiElimina
  2. Grazie mille! Questo blog ha aiutato molto nella mia ricerca sul Friuli.

    RispondiElimina
  3. Io invece lho usato per una ricerca a scuola ed è molto buono...

    RispondiElimina
  4. stupendo Andrea!! molti posti non li conoscevo. grazie!

    RispondiElimina
  5. Conosco molte delle zone di cui parli e condivido il tuo entusiasmo. Come dico sempre, la speranza di poter partire presto. Buona Pasqua Andrea, un abbraccio grande :)

    RispondiElimina
  6. Grazie di aver raccontato di Trieste, manca però James Joyce ci sono anche le tre statue Saba, Svevo e Joyce. Oltrre alla chiesa ortodossa citata cè anche quella di San Nicolò che è della comunità greca sulle rive e la grande chiesa Evangelica Luterana che sono assieme le più importanti oltre alla Sinagoga di Trieste la maggiore di tutta l'Europa. Purtroppo è un poco nascosta tra le case ma da lontano si vede. Spero di incontrarti a Trieste prima o dopo. Buona serata un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie!! eh si speriamo sia occasione per tornare!

      Elimina
    2. Appena tornati da piccolo tour tra Trieste, Opicina con grotta Gigante, Miramare,Duino, Spiaggia Sistiana, Gorizia. Terra molto interessante. A Trieste anche la statua di D' Annunzio. Bye bye.

      Elimina
  7. Il Friuli è nella lista delle regioni da visitare, quando non si sa ma speriamo presto!
    Grazie per la condivisione.
    Buona Pasqua.

    RispondiElimina
  8. Grazie per questo guida completa! Mi vieni in super aiuto per il mio weekend in Friuli!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie mille! a breve aggiungo altre cose :)

      Elimina
    2. ma ragazzi e il Collio goriziano ? la strade del vino, dove si cammina tra i colli e immersi nei vigneti, decine e decine di aziende vinicole sempre disponibili ad accogliervi per due chiacchiere ed una degustazione ( da esperto vi dico che sul Collio goriziano e sui colli orientali del Friuli si possono degustare i vini bianchi migliori al mondo ) ,poi non avete idea della bellezza di alcuni borghi , poi la valle del Natisone , il monte Matajur San Daniele del friuli ,Codroipo con villa Manin, e potrei continuare ancora ....

      Elimina
  9. ….che dire dell oasi delle cicogne a fagagna ???

    RispondiElimina
  10. grazie, non sono ancora andata in Friuli, questa guida mi sarà sicuramente molto utile!!!

    RispondiElimina