12 escursioni trekking sulle Dolomiti da non perdere

Basta il nome Dolomiti per evocare l'immagine di montagne spettacolari, grandiose e imponenti. 
 
In molti mi avete chiesto sui social quali sono le escursioni trekking sulle Dolomiti più belle da fare. Beh, la risposta è davvero difficile: le escursioni sono così tante che una vita non basterebbe per farle tutte.
 
Se dovessi, però, sceglierle in base ai miei ricordi e esperienze, mi sento di consigliarvi queste qui sotto. 
 
Alla fine della breve descrizioni metterò il link dell'escursione completa così potete trovare maggiori dettagli.


escursioni dolomiti


Pronti a scoprire le escursioni trekking da non perdere sulle Dolomiti? Partiamo!


1. LAGO COLDAI
Inizio dal lago Coldai di Alleghe perchè è stata una delle mie prime escursioni in montagna e per questo conservo un bellissimo ricordo. 
 
Vedere per la prima volta da vicino queste cattedrali di roccia è qualcosa che ti rimane dentro per sempre.
Ci sono vari modi per raggiungere il lago Coldai, io vi racconto il mio.

escursioni trekking dolomiti

Si parte da Piani di Pezzè, località situata sopra ad Alleghe che si può raggiungere in telecabina o in macchina (parcheggio a pagamento). Da qui si segue il sentiero che sale lungo la pista da sci e raggiunge malga Piola, punto in cui confluiscono gli altri sentieri provenienti dal Col dei Baldi e Val di Zoldo.

escursioni trekking dolomiti

Rimane un ultimo strappo in salita in un ambiente di roccia e sassi fino al rifugio Coldai. Qui potete fare una pausa per ammirare il panorama su Pecol e sullo zoldano dall'alto.

escursioni trekking dolomiti

escursioni trekking dolomiti

Dal rifugio ancora una ventina di minuti e arriverete al lago Coldai, uno dei più belli sulle Alpi con le maestose pareti del Civetta che si rispecchiano sulle acque :) Impressionante la veduta  a strapiombo su Alleghe. Il ritorno lo si fa lungo lo stesso sentiero.
 
Dislivello: 700 metri
Tempo: 5 ore
Media
Leggi l'escursione completa al rifugio e Lago Coldai
 
2. LAGO DI ANTERMOIA
In Val di Fassa non perdetevi l'escursione al lago di Antermoia, lunga e impegnativa, ma dai panorami unici.
 
Ci sono diversi modi per arrivare al Lago di Antermoia, io ho creato un anello da Campitello, tutto a piedi, senza prendere navette e bus.

Si parte da  Campitello di Fassa prendendo il sentiero che si intrufola per la Val Duron.

 
 
dolomiti escursioni trekking

Dopo aver passato il rifugio Micheluzzi e la Baita Lino Brach, si svolta a sinistra su sentiero 578 che sale ripidamente al Passo Dona e poi, in lieve discesa,  fino al lago di Antermoia (mt 2496), uno dei laghi più belli delle Dolomiti.

Si ritorna per un tratto lungo il sentiero dell'andata fino al Pian de le Gialine. Qui, invece di svoltare a destra per la Val d'Udai, si continua su sentiero 577 fino al Rifugio Dona (2100 m). 

Inizia ora una lunghissima discesa verso Mazzin di Fassa con deviazione a sinistra poi  per Fontanazzo. Una volta nel fondovalle, si rientra a Campitello seguendo la pista ciclabile al di là del torrente.

 

Tempo: 6H30

Dislivello: 1100 metri

Impegnativa

Vedi: Giro anello lago di Antermoia

 

dolomiti escursioni


3. GIRO TOFANA DI ROZES
Inizio con uno dei simboli di Cortina d'Ampezzo e delle Dolomiti: le Tofane. Il Giro della Tofana di Rozes è un itinerario circolare abbastanza impegnativo che parte dal rifugio Dibona, supera la zona del Castelletto ed entra in Val Travenanzes.  
Da qui su ripido sentiero, si sale tra sassi e ghiaioni fino a raggiungere la parte più alta dell'escursione dove è situato il rifugio Giussani. 
In discesa su sentiero si arriva al rifugio Dibona

Dislivello complessivo: 1200 metri
Tempo: 5/6 ore
Media
 
 dolomiti
 
4. RIFUGIO TUCKETT - CASCATE VALLESINELLA
Tuckett e Vallesinella sono una delle escursioni più belle di Madonna di Campiglio. Vi consiglio di fare così:
Da Madonna di Campiglio si raggiungono in autobus gli impianti di risalita che conducono al Passo Grostè. Da qui seguite il sentiero 316 che, in un'ora e quindici minuti, vi porta, in leggera discesa, al rifugio Tuckett. Qui sarete circondati da un panorama da favola sulle Dolomiti di Brenta.


escursioni trekking dolomiti

escursioni trekking dolomiti

Dal rifugio si inizia la discesa per le cascate di Vallesinella, passando prima per il rifugio Casinei, tramite sentiero 317, e poi per malga Vallesinella di Sopra. Dalla malga inizia il percorso che costeggia le cascate di Vallesinella di Sopra fino al rifugio Vallesinella. Se via avanza forza e fiato fate un ultimo sforzo fino alle cascate di Mezzo, sono davvero spettacolari.

escursioni trekking dolomiti

Il ritorno a Madonna di Campiglio lo si fa tramite la navetta del parco oppure a piedi ( un'ora in più).
 
Dislivello: 900 metri in negativo
Media
Tempo: 4-5 ore
Leggi il post completo sull'escursione al rifugio Tuckett e cascate di Vallesinella

In alternativa potete partire direttamente dal rifugio Vallesinella (si arriva con navetta dal centro paese, oppure in macchina in bassa stagione, informatevi presso l'APT), andare poi al rifugio Casinei e quindi al Tuckett scendendo, al ritorno, per le cascate. 
Calcolate circa 700 metri di dislivello e 5 ore di tempo.
 

5. TORRI DEL VAJOLET
Un classico delle escursioni trekking sulle Dolomiti sono le Torri del Vajolet in Val di Fassa. Si parte dal rifugio Ciampede (raggiungibile con la funivia da Vigo di Fassa a circa 12 km da Canazei) e si imbocca il sentiero 540 che si snoda quasi pianeggiante fino al Rifugio Gardeccia. 


escursioni trekking dolomiti

Da qui si inizia a salire seguendo il sentiero 546 su comoda strada sterrata fino al rifugio Preuss e al suo dirimpettaio Rifugio Vajolet.

escursioni trekking dolomiti

Già da questa posizione il panorama sulle Dolomiti del Catinaccio lascia senza fiato. Ma non è finita qui. La seconda metà del percorso si sviluppa sul sentiero 542 che si incunea nel canalone tra le Torri del Vajolet e Punta Emma. Il percorso di inerpica tra rocce e ghiaia (la segnaletica dice solo per esperti) e finisce al Rifugio Re Albero I. Sulla vostra destra svettano maestose e superbe le Torri.

escursioni trekking dolomiti

Dislivello: 650 metri
Impegnativa
tempo: 5H00
Leggi l'escursione completa alle Torri del Vajolet
 

6. CINQUE TORRI - NUVOLAU
Bellissima escursione, sopra Cortina d'Ampezzo, che parte dal rifugio Bain de Dones, sulla strada verso il Falzarego, e che segue il sentiero 425 fino al rifugio Cinque Torri.

escursioni trekking dolomiti

Il percorso si avvicina poi ai piedi di questi giganti dolomitici facendone il giro per una parte fino a condurre al rifugio Scoiattoli. Da qui il panorama si apre verso le Cinque Torri e la Tofana di Rozes.

escursioni trekking dolomiti

escursioni trekking dolomiti

escursioni trekking dolomiti

Fatta una sosta per le foto si continua su sentiero 439 fino a raggiungere il rifugio Averau, balcone panoramico eccezionale su Civetta, Marmolada e gran parte delle Dolomiti. 
Da qui, un ultimo strappo in salita e si raggiune il rifugio Nuvolau, uno dei più panoramici di tutte le Dolomiti!
 
 
Il ritorno si fa lungo lo stesso sentiero.
 
Dislivello: 700 metri
Media
Tempo: 4-5 ore
Leggi l'escursione completa alle Cinque Torri e anche Escursioni Cortina d'Ampezzo 
 

7. TRE CIME DI LAVAREDO
Le Tre Cime di Lavaredo sono il simbolo delle Dolomiti. Situate al confine tra provincia di Belluno e Alto Adige, il giro classico prevede la partenza dal rifugio Auronzo che si raggiunge attraverso una strada a pedaggio (aihmè molto cara).
 
Dal rifugio si compie un anello con diversi sali e scendi che conduce prima al rifugio Lavaredo e poi al super famoso rifugio Locatelli. Da qui potrete ammirare la classica cartolina delle Tre Cime.

escursioni trekking dolomiti

escursioni trekking dolomiti

Dal rifugio Locatelli si scende sul fondovalle del Rienza e si continua poi in salita fino alla Forcella Col di Mezzo con vedute straordinarie sulle Dolomiti.

escursioni trekking dolomiti


escursioni trekking dolomiti

Ancora un ultimo strappo in leggera discesa e si arriva al rifugio Auronzo.
Anche se l'itinerario è semplice e non molto lungo, le soste per fare foto sono tantissime e quindi i tempi dell'escursione si allungano di molto. Calcolate una giornata intera per questa escursione.
 
Dislivello: 250 metri
Tempo: 3-4 ore
Facile (anche se molte persone non abituate ad andare in montagna la trovano difficile)
Leggi la descrizione dell'escursione alle Tre Cime di Lavaredo


dolomiti escursioni sentieri trekking

 
8. CRISTO PENSANTE e VAL VENEGIA
Tra le varie escursioni che mi hanno colpito a San Martino di Castrozza, è stato l'abbinamento Cristo Pensante e Val Venegia, un giro un po' inventato da me, ma super panoramico. 
Si parte da Passo Rolle, si arriva alla Capanna Cervino e si seguono le indicazioni per il Castellaz, la cima dove è posizionato il Cristo Pensante. Dalla vetta panorama splendido sulle Pale. 
Si continua in discesa verso Baita Segantini e da qui si prende la strada che scende in Val Venegia fino alla Malga Venegiota.
Il ritorno lo si fa lungo lo stesso sentiero fino a Baita Segantini e poi dritti fino a Passo Rolle.

Dislivello totale: 750 metri
Tempo: 5H30
Media
 
 
 

 
9. SENTIERO PANORAMICO COLFOSCO
Escursione in Alta Badia tra le zone più turistiche in assoluto, ma dalle viste pazzesche sul Sella. Consiglio di effettuarlo in bassa stagione.
Da Colfosco si raggiungono le cascate del Piasciadù, poi si sale al Passo Gardena e si fa tappa al rifugio Jimmy. 
Da qui si scende a Colfosco seguendo il sentiero panoramico che costeggia il rifugio Edelweiss e finisce poi in paese.
 
Dislivello: 750 metri
Tempo: 5 ore
Facile

 
 
dolomiti camminate

 
10. TRUOI DAI SCLOPS
Finisco questo post dedicato alle escursioni sulle Dolomiti con le Dolomiti Friulane in Carnia, le Dolomiti meno conosciute, ma non per questo meno belle.
A Forni di Sopra è presente un itinerario ad anello che si chiama Truoi dai Sclops che collega il centro cittadino ai rifugi Giaff e Pacherini superando forcelle, ghiaioni, praterie alpini e paesaggi selvaggi.
 
Il tempo è di circa  8 ore per percorrrerlo tutto, consiglio di farlo in due giorni pernottando in uno dei due rifugi così si può fare con più calma.
 
Tempo: 9 ore
Dislivello: 1700 metri
Impegnativo
 
escursioni dolomiti

 
11. MONTE PIANA
Giro immerso tra le meraviglie dei Cadini di Misurina con partenza nei pressi del lago di Misurina, dal parcheggio vicino al bar Genzianella.
 
Si segue sempre la strada militare che, a tornanti, ragggiunge il rifugio Monte Piana e poi si arriva al vasto pianoro dove si trovano le trincee  e i camminamenti degli eserciti italiano e austroungarico costruite durante la Grande Guerra.
 
Tempo: 5 ore
Dislivello: 650 metri
Media
 
 

12. PRATI DI MONTE CASELLA
Ci spostiamo a Sesto e andiamo a camminare in una zona poco conosciuta, ma super panoramica: il Monte Casella.
 

Si parte da Bad Moos e si segue per un tratto il sentiero della Val Fiscalina, si svolta poi a destra su sentiero 12, seguendo le indicazioni per Casella di Dentro, e si inizia a salire nel bosco.

Si raggiungono prima i Prati di Casella di Dentro, dal panorama unico sulle Dolomiti di Sesto, poi si attraversa un ghiaione e si arriva  a Casella di Fuori.

In ripida discesa ci si avvicina a Sesto e poi si tiene la destra per tornare a Moso.

 

Tempo: 4H30

Dislivello: 700 metri

Media

Vedi: Prati di Monte Casella

 

dolomiti trekking

 
Queste sono le 10 escursioni trekking che vi consiglio di fare sulle Dolomiti. Ovviamente ce ne sono tantissime altre da aggiungere, es pero con il tempo di poter aggiornare questo post con nuovi contenuti. 
 
E voi, avete qualche consiglio da dare?
 

VEDI ANCHE:
 
La sezione del blog dedicata al  TREKKING con circa 500 itinerari, tutti fatti da me, e le sezioni dedicate al Veneto, Trentino, Alto Adige, e Friuli .
 

14 commenti:

  1. Caro Andrea, una carrellata di foto come questa, mi dice che viviamo nel posto migliore del mondo!!!
    Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. speriamo di poterci andare quest'estate! grazie intanto per le info

    RispondiElimina
  3. Posti stupendi! Almeno una volta vedrò le tre cime di Lavaredo e le Torri del Vajolet!<3 Grazie per la condivisione, buon pomeriggio!

    RispondiElimina
  4. Complimenti per le foto sono stupende e se vogliamo parlare di questi posti, sono spettacolari. Anche se non so se avrò l'occasione di andare, ma godo a pieno le tue foto almeno per ora.

    RispondiElimina
  5. Sempre bellisimo Andrea, but take care still is all difficult and hard ! un abbraccio

    RispondiElimina
  6. Speriamo presto di poter nuovamente spostarci....

    RispondiElimina
  7. Che luoghi meravigliosi! Il tuo blog è una miniera di bellezze! Buona giornata!

    RispondiElimina