Idee weekend romantico in montagna: ecco la proposta dell'Hotel Bemelmans - Alto Adige

Vivere un weekend romantico sulle montagne dell'Alto Adige, tra benessere, trekking e tradizioni, immersi tra i verdi boschi dell'altopiano del Renon,

Se state cercando delle idee per un weekend romantico in montagna, siete sul posto giusto! Con l'articolo di oggi vi racconterò quello appena trascorso in Alto Adige e spero di potervi essere d'aiuto.

Base del mio soggiorno in Alto Adige è stato il bellissimo HOTEL BEMELMANS di Collalbo, un hotel che ha fatto la storia del turismo nella regione, situato in centro paese e con una vista mozzafiato sulle vicine Dolomiti.

Pensate che per arrivare qui si potrebbe fare a meno della macchina. Si arriva in treno a Bolzano, poi, di fronte la stazione, si prende la funivia che conduce sul'altopiano del Renon, e da qui si sale a bordo del trenino storico che attraversa prati e pascoli facendo fermata a Collalbo!

Ovviamente si può anche arrivare in macchina (come ho fatto io) e da Bolzano Nord di sale sulla strada che raggiunge i 1000 metri d'altezza dell'altopiano.


idee weekend romantico

HOTEL BEMELMANS

Entrare all'interno dell'hotel Bemelmans è stato come immergersi nell'atmosfera delle antiche villeggiature del secolo passato, in un ambiente storico, elegante e tirolese, abbinato a tutti i comfort moderni di una struttura a 4* con una bellissima spa.

Pensate che l'hotel ha più di 300 anni di storia. Tra gli ospiti illustri che soggiornarono qui troviamo Sigmund Freud. Il professore viennese festeggiò in questo hotel le nozze d'argento. E qui scrisse una delle opere più famose, Totem e Tabù. Troveremo più volte Freud durante il nostro soggiorno quindi vi invito a leggere tutto il post!

 

idee weekend montagna bemelmans

CAMERE

La prima cosa che ho fatto al mio arrivo è stato prendere possesso della camera. Qui all'hotel Bemelmans ce ne sono di diversi tipi. Vi consiglio di dare un'occhiata al sito dell'hotel (  https://www.bemelmans.com/it/camere-suite/abitare.html)  per scoprire quale è la più adatta alle vostre esigenze.

Io ho soggiornato in una camera molto spaziosa, con bagno in marmo, ambiente luminoso con molto legno, spa kit e un grande balcone fiorito con vista mozzafiato sulle Dolomiti. Spero che le foto qui sotto possano dare giustizia a tanta bellezza.

 

idee weekend montagna bemelmans

idee weekend montagna bemelmans

idee weekend montagna bemelmans

Una volta preso possesso della camera sono andato alla scoperta del territorio. L'altopiano del Renon lo conoscevo già, ma ci sono sempre tantissime cose nuove da vedere.

Per avere delle idee per passare un weekend romantico qui sul Renon vi consiglio di seguire il mio programma:

 

I GIORNO:

Fare un'escursione con il trenino storico a Soprabolzano e poi breve passeggiata per ammirare le piramidi di terra (circa 20 minuti a piedi). Il rientro lo potete effettuare sempre in trenino, oppure, a piedi, seguendo il sentiero Freud. Freud andava matto per l'Alto Adige. Veniva spesso tra le montagne del Tirolo (all'epoca era unito), con una preferenza per il versante soleggiato di Collalbo. Dopo una passeggiata fissò in un appunto quel mondo di ieri, che talvolta sopravvive ancora oggi: “Era di una solitudine adorabile: montagne, boschi, fiori, acqua, castelli, conventi e nessun frastuono di gente”. Questa e altre chicche le potete scoprire durante la passeggiata.

 

idee weekend montagna bemelmans

II GIORNO:

Prendere il secondo giorno la telecabina del Corno del Renon e percorrere gli itinerari ad anello del Sentiero Panoramico e Cieloronda: il primo compie un giro ad anello dove ci si può sedere sul tavolo rotondo, il secondo, invece, raggiunge la cima del Corno del Renon, da dove si può ammirare un panorama splendido!
In hotel potete chiedere la Ritten Card che permette di utilizzare gratuitamente i mezzi pubblici e anche gli impianti di risalita (anno 2020).

 

idee weekend romantico


III GIORNO

Il terzo giorno l'ho dedicato ad una camminata lungo il sentiero del castagno che si snoda un po' più in basso tra pascoli e masi dove si possono fare ottime degustazioni. Inoltre, non perdetevi l'appuntamento con il Torggelen, la festa d'autunno, che qui dura ben tre mesi e dove si cammina tra sentieri e soste per degustazioni, castagne e vino novello, nelle locande tradizionali aperte solo in questo periodo (Buschenschank).


BENESSERE

Ma un weekend romantico non può essere chiamato tale senza la presenza di una spa. All'hotel Bemelmans ho trovato un centro benessere di grande qualità, con una grande piscina interna con lettini idromassaggio, una piscina più piccola che esce all'esterno e reparto wellness con vari tipi di sauna, docce emozionali, bagno turco, salette relax, sauna con vista montagne e un bellissimo idromassaggio in giardino!! Dopo tante camminate è stato davvero un toccasana riposarsi qui!

 

idee weekend montagna bemelmans

idee weekend montagna bemelmans

Ottime, inoltre, le proposte massaggi e pacchetti benessere come i trattamenti con olio di pino, miele d'api e sale di montagna.

 

idee weekend montagna bemelmans

idee weekend montagna bemelmans

Il centro benessere è circondato dal parco giardino dell'hotel. Accanto alla piscina si può fare il pieno di sole ammirando lo spettacolare panorama delle Dolomiti. Il parco è davvero una vera oasi di benessere a cielo aperto, pochi hotel possono vantare un giardino privato così grande.

 idee weekend montagna bemelmans


idee weekend montagna bemelmans

 

RISTORANTE

Dal benessere del corpo a quello del palato il passo è stato veloce! Prima della cena ho preso un aperitivo presso il bar Post Stube, situato sulla piazzetta principale con vista panoramica e ambienti interni caratteristici, come la sala lettura con arredi originali “Biedermeier”!

 

idee weekend montagna bemelmans

 

Poi è stata la volta della mezza pensione in hotel, all'interno di una sala davvero scenografica che ci riporta ai tempi di Freud con lampadari di cristallo , affreschi sulle pareti e grandi vetrate dalle quali ammirare la vista su Sciliar e Latemar.


idee weekend montagna bemelmans

 

Si inizia sempre con un ricco buffet di antipasti e insalate e si continua con un menu a scelta di 4 portate! Molti ingredienti, come speck, salumi, carne, frutta, verdura, marmellate e uova, provengono direttamente dall'orto dell'hotel e dal maso di famiglia, come il vino della casa, rigorosamente dai vigneti di proprietà!

 

idee weekend montagna bemelmans

Il modo migliore per concludere con gusto questo weekend romantico sul Renon. Allora, vi è piaciuta come idea?

 

INFO UTILI:

HOTEL BEMELMANS 4*

Via del Paese, 8

39054 Collalbo - Renon (BZ)

Email: info@bemelmans.com

Sito web: https://www.bemelmans.com/it

 

Non perderti inoltre la sezione dedicata alle OFFERTE SPECIALI con una ricca selezione di proposte e esperienze in esclusiva per i lettori del blog, e quella dedicata a tutti gli HOTEL per organizzare al meglio la tua vacanza!


Vedi anche la sezione dedicata alle escursioni TREKKING e all' ALTO ADIGE

 

0 comments:

Posta un commento