La Strada Panoramica delle Vette è una delle escursioni più affascinanti di tutto il Friuli Venezia Giulia. Siamo tra i monti della Carnia, in provincia di Udine, e quella che vi descriverò oggi è un'uscita da fare a piedi su un tratto della Panoramica delle Vette.
Ebbene si, perchè questa strada è davvero lunghissima! Si tratta di una percorso lungo ben 35 km che collega gli abitati di Comeglians a Ravascletto sulle alte vie della montagna. Si può fare in macchina (informarsi sull'agibilità, il fondo è sterrato e molte volte chiuso a traffico per piccoli smottamenti), in bici, a piedi o a cavallo!
Gli amanti delle escursioni trekking possono seguire il mio itinerario di oggi.
In macchina raggiungo l'abitato di Comeglians, poi salgo verso Mielis e Tualis. Tualis è il punto iniziale della Strada Panoramica delle Vette.
Visto
la lunghezza che vi accennavo prima, decido di percorrere in macchina
il primo tratto asfaltato che conduce al rifugio Chiadinas, un classico degli amanti del ciclismo. Qui era prevista una tappa del giro d'Italia, ma alla fine fu cancellata. Nonostante questo, si vedono ancora tutti i cartelli del Giro in ogni tornate e anche la piazza del paese si chiama Giro d'Italia.
La strada è davvero stretta e ripidissima, ma sempre asfaltata e in buone condizioni. Calcolate circa 30 minuti per arrivare al parcheggio e circa 20 tornanti. Io l'ho percorsa in un giorno feriale di settembre e non c'era nessuno, non so come sia in estate. Ci sono spesso, comunque, degli spazi dove far passare due macchine :)
Dal rifugio Chiadinas invece di continuare lungo la Strada Panoramica delle vette, prendo il sentiero 151 che conduce in 40 minuti alla cima del Monte Crostis. Il percorso è di facile/media difficoltà e copre un dislivello di 300 metri
Si inizia da subito con un tratto a stretti tornanti e poi, su ampi prati, si segue il tracciato fino a trovare sulla destra la deviazione (poco segnata, segni rossi sui sassi) per il monte Crostis. Da qui si prosegue su ripido sentiero fino a raggiungere la croce di vetta (mt. 2250) !
Possiamo davvero dire che panorama spettacolare!! Si possono vedere le cime delle Dolomiti di Cortina, il Monte Peralba, ma anche tutte le cime della Carnia!! Davvero una vista a 360°!
Fatte le foto di rito scendo di nuovo al parcheggio e decido di camminare un po' lungo la Strada Panoramica delle Vette. Il sentiero è in questo punto è pianeggiante e segue l'andamento della montagna. Regala visuali veramente ampie, soprattutto verso il Monte Zoncolan.
Io ho proseguito fino al laghetto di Tarond (niente di che), ma vedete voi fino dove arrivare! In ogni caso sarete accompagnati da tantissime marmotte!!
Ritorno al parcheggio davvero soddisfatto per aver scoperto un posto nuovo e incontaminato e, in macchina, ritorno a Comeglians dove ho prenotato l'hotel... scusatemi lo chalet! Ebbene si, le sorprese non sono finite!
Vedi anche: Escursioni Friuli Venezia Giulia
DOVE DORMIRE
Se cercate sistemazione in Carnia, non potete perdervi il Dolomiti Village, un piccolo villaggio di 20 chalet di legno in tipico stile alpino immersi nel bosco.
All'interno del bosco è anche possibile trovare una sauna esterna dove andare liberamente!
Relax che ho avuto modo di continuare all'interno dello chalet dove ho alloggiato, interamente realizzato in legno, disposto su due piani e dove possono essere ospitate fino a 7 persone. La zona notte si compone di una camera da letto matrimoniale, un'area relax che diventa seconda camera con 3 posti letto ed un soppalco con due letti! Bagno con vasca idromassaggio, cucina attrezzata di tutto e una grande veranda con grill esterno. Se volete sbizzarrivi con un gustoso barbecue, questo è il luogo ideale!
Ma non è finita qui. Fiore all'occhiello di questa struttura è la casa sull'albero, una casetta davvero suggestiva situata sopra un albero che si raggiunge con una scala di legno e dove all'interno sembra di essere nella casa delle fiabe. Spero che le foto qui sotto possano dare giustizia a tanta bellezza!
Per cena, si può scegliere se rimanere autonomi, e quindi utilizzare la cucina o il barbecue, oppure andare nel ristorante Borgo Nomplan, sempre all'interno del villaggio, dove, in una sala arredata in stile alpino, si può degustare un menu tipico della zona, tra cui il famoso frico con polenta!
Io ho scelto di fare così, tutto davvero ottimo e il modo migliore per concludere una giornata sui boschi della Strada Panoramica delle Vette e della Carnia.
INFO UTILI:
DOLOMITI VILLAGE
Fraz. Povolaro 48 - 33023 Comeglians
SS 465 Comeglians - Ravascletto
Sito Web: Dolomiti Village
NB. Per tutti i lettori del blog, sconto speciale del 5% utilizzando il codice promo MDV20 da comunicare in fase di richiesta. Questa è la mail: info@dolomitivillage.it
Non perderti inoltre la sezione dedicata alle OFFERTE SPECIALI con una ricca selezione di proposte e esperienze in esclusiva per i lettori del blog, e quella dedicata a tutti gli HOTEL per organizzare al meglio la tua vacanza!
Che bellas fotos Andrea, sempre bello ! I hope to go some day to Italy, bellisimo
RispondiEliminaSei un incosciente a consigliare una strada del genere!!!! Arriviamo su e non riusciamo ad apprezzare niente perché il pensiero è per la strada bruttissima e pericolosissima che ci aspetta per tornare giù!!!!
RispondiEliminasalve, forse non ha letto bene il post dove c'è scritto strada stretta e ripidissima con 20 tornanti
Elimina