La Panoramica delle Vette e Monte Crostis - Carnia

La Strada Panoramica delle Vette è una delle escursioni più affascinanti di tutto il Friuli Venezia Giulia. Siamo tra i monti della Carnia, in provincia di Udine, e quella che vi descriverò oggi è un'uscita da fare a piedi su un tratto della Panoramica delle Vette.

Ebbene si, perchè questa strada è davvero lunghissima! Si tratta di una percorso lungo ben 35 km che collega gli abitati di Comeglians a Ravascletto sulle alte vie della montagna. Si può fare in macchina (informarsi sull'agibilità, il fondo è sterrato e molte volte chiuso a traffico per piccoli smottamenti), in bici, a piedi o a cavallo!

Gli amanti delle escursioni trekking possono seguire il mio itinerario di oggi.

In macchina raggiungo l'abitato di Comeglians, poi salgo verso Mielis e Tualis. Tualis è il punto iniziale della Strada Panoramica delle Vette.

Visto la lunghezza che vi accennavo prima, decido di percorrere in macchina il primo tratto asfaltato che conduce al rifugio Chiadinas, un classico degli amanti del ciclismo. Qui era prevista una tappa del giro d'Italia, ma alla fine fu cancellata. Nonostante questo, si vedono ancora tutti i cartelli del Giro in ogni tornate e anche la piazza del paese si chiama Giro d'Italia.


La strada è davvero stretta e ripidissima, ma sempre asfaltata e in buone condizioni. Calcolate circa 30 minuti per arrivare al parcheggio e circa 20 tornanti. Io l'ho percorsa in un giorno feriale di settembre e non c'era nessuno, non so come sia in estate. Ci sono spesso, comunque, degli spazi dove far passare due macchine :)

 

strada panoramica delle vette

 

strada panoramica delle vette

strada panoramica delle vette


Dal rifugio Chiadinas invece di continuare lungo la Strada Panoramica delle vette, prendo il sentiero 151 che conduce in 40 minuti alla cima del Monte Crostis. Il percorso è di facile/media difficoltà e copre un dislivello di 300 metri

Si inizia da subito con un tratto a stretti tornanti e poi, su ampi prati, si segue il tracciato fino a trovare sulla destra la deviazione (poco segnata, segni rossi sui sassi) per il monte Crostis. Da qui si prosegue su ripido sentiero fino a raggiungere la croce di vetta (mt. 2250) !

strada panoramica delle vette


 

strada panoramica delle vette

 

 

strada panoramica delle vette

 

Possiamo davvero dire che panorama spettacolare!! Si possono vedere le cime delle Dolomiti di Cortina, il Monte Peralba, ma anche tutte le cime della Carnia!! Davvero una vista a 360°!

 

strada panoramica delle vette

strada panoramica delle vette

Fatte le foto di rito scendo di nuovo al parcheggio e decido di camminare un po' lungo la Strada Panoramica delle Vette. Il sentiero è in questo punto è pianeggiante e segue l'andamento della montagna. Regala visuali veramente ampie, soprattutto verso il Monte Zoncolan

 

strada panoramica delle vette

strada panoramica delle vette

Io ho proseguito fino al laghetto di Tarond (niente di che), ma vedete voi fino dove arrivare! In ogni caso sarete accompagnati da tantissime marmotte!!

 

strada panoramica delle vette
 
strada panoramica delle vette


strada panoramica delle vette
 

Ritorno al parcheggio davvero soddisfatto per aver scoperto un posto nuovo e incontaminato e, in macchina, ritorno a Comeglians dove ho prenotato l'hotel... scusatemi lo chalet! Ebbene si, le sorprese non sono finite! 

Vedi anche: Escursioni Friuli Venezia Giulia


DOVE DORMIRE 

Se cercate sistemazione in Carnia, non potete perdervi il Dolomiti Village, un piccolo villaggio di 20 chalet di legno in tipico stile alpino immersi nel bosco.

 

strada panoramica delle vette

La prima cosa che ho fatto è stato del sano relax nel piccolo centro wellness dove è presente un percorso benessere che include una piscina idromassaggio, sauna finlandese, bagno turco, docce emozionali, area relax e anche possibilità di massaggi e trattamenti estetici.

All'interno del bosco è anche possibile trovare una sauna esterna dove andare liberamente! 

 

strada panoramica delle vette

 

Relax che ho avuto modo di continuare all'interno dello chalet dove ho alloggiato, interamente realizzato in legno, disposto su due piani e dove possono essere ospitate fino a 7 persone. La zona notte si compone di una camera da letto matrimoniale, un'area relax che diventa seconda camera con 3 posti letto ed un soppalco con due letti! Bagno con vasca idromassaggio, cucina attrezzata di tutto e una grande veranda con grill esterno. Se volete sbizzarrivi con un gustoso barbecue, questo è il luogo ideale! 

 

strada panoramica delle vette

strada panoramica delle vette

 

Ma non è finita qui. Fiore all'occhiello di questa struttura è la casa sull'albero, una casetta davvero suggestiva situata sopra un albero che si raggiunge con una scala di legno e dove all'interno sembra di essere nella casa delle fiabe. Spero che le foto qui sotto possano dare giustizia a tanta bellezza!

 

casa sull'albero

 

 strada panoramica delle vette


Per cena, si può scegliere se rimanere autonomi, e quindi utilizzare la cucina o il barbecue, oppure andare nel ristorante Borgo Nomplan, sempre all'interno del villaggio, dove, in una sala arredata in stile alpino, si può degustare un menu tipico della zona, tra cui il famoso frico con polenta! 

 

strada panoramica delle vette

Io ho scelto di fare così, tutto davvero ottimo e il modo migliore per concludere una giornata sui boschi della Strada Panoramica delle Vette e della Carnia.


INFO UTILI:

DOLOMITI VILLAGE

Fraz. Povolaro 48 - 33023 Comeglians

SS 465 Comeglians - Ravascletto  

Sito Web: Dolomiti Village 

NB. Per tutti i lettori del blog, sconto speciale del 5% utilizzando il codice promo MDV20 da comunicare in fase di richiesta. Questa è la mail:  info@dolomitivillage.it


Non perderti inoltre la sezione dedicata alle OFFERTE SPECIALI con una ricca selezione di proposte e esperienze in esclusiva per i lettori del blog, e quella dedicata a tutti gli HOTEL per organizzare al meglio la tua vacanza!

1 commento:

  1. Che bellas fotos Andrea, sempre bello ! I hope to go some day to Italy, bellisimo

    RispondiElimina