Udine è una delle principali città del Friuli Venezia Giulia.
Arrivare ad Udine è molto semplice, solo un'ora e quindici minuti di macchina la separano da Mestre – Venezia.
Il
treno invece, non è molto comodo, perchè bisogna, nella maggior
parte dei casi, fare un cambio a Mestre, e prendere poi la linea in direzione Villach e Vienna.
Per il parcheggio io di solito mi dirigo verso la grande piazza I° Maggio, oppure in zona Tempio Ossario dei Caduti. In entrambi i casi il centro cittadino si raggiunge velocemente a piedi.
Inizio il mio itinerario per Udine, con la visita della:
PIAZZA LIBERTA'
Qui troviamo un piccolo angolo di Venezia in terra friulana, probabilmente uno degli scorci più suggestivi di tutto il Friuli.
Da vedere: la Loggia del Lionello (Lionello è il nome dell'orafo che la progettò), composta di un porticato di pietra bianca e rosa che richiama il gotico veneziano.
Di fronte, dall'altra parte della piazza, la Loggia di San Giovanni dagli archi a tutto sesto. Ospita la cappella dedicata ai caduti della guerra ed è sormontata dalla Torre dell'Orologio. Qui il richiamo alla torre di Piazza San Marco è evidentissimo.
Al centro della piazza troviamo la fontana del Carrara e la colonna con il Leone di San Marco, eretta nel 1539.
Nella piazza, su di un podio, c'è anche la Statua della Pace, donata da Francesco I d'Austria per ricordare il Trattato di Campoformio.
LOGGIA DEL LIPPOMANO
Continuo la mia passeggiata pomeridiana per Udine raggiungendo il castello. Per arrivarci bisogna superare l'arco Bollani, in piazza Libertà, e percorrere in salita uno splendido porticato (loggia del Lippomano) che sale verso il colle del castello.
CASTELLO
In pochi minuti arrivo in cima al colle che sovrasta Udine. La leggenda narra che, nel 452 d.c. quando gli Unni stavano espugnando la città di Aquileia, Attila avesse ordinato ai suoi soldati di costruire un altura, ovvero la collina dove sorge ora il castello di Udine, per poter ammirare lo spettacolo della devastazione.
Il castello che vediamo oggi è di tipo residenziale, pertanto il suo aspetto è più simile ad una dimora aristocratica. All'interno il castello ospita i Musei Civici con 5 esposizioni diverse.
Con giornate di sole limpide il panorama si apre verso la montagna del Friuli e della Carnia, come un immenso anfiteatro di guglie e vette, in inverno, innevate.
DUOMO
Una delle cose da vedere assolutamente ad Udine è il Duomo.
Al mio arrivo trovo la Santa Messa. Decido quindi di visitarlo ugualmente velocemente e entro all'interno ricco di stucchi, di statue e dipinti, tra i quali degni di nota quelli del Tiepolo, presso le cappelle della Santissima Trinità, dei Santi Ermacora e Fortunato e del Santissimo Sacramento.
MUSEO DIOCESIANO GALLERIE DEL TIEPOLO
Con il biglietto unico Musei della Città di Udine si possono visitare il Museo Diocesano e Gallerie del Tiepolo, Castello, Casa Cavazzini, Museo Etnografico. Ecco quindi che un pomeriggio non sarebbe più sufficiente, ma bisognerebbe calcolare una giornata interna. QUI i prezzi e i vari biglietti.
Giambattista Tiepolo fu invitato in Friuli dal patriarca Dionisio Dolfin che gli commissionò la decorazione del suo palazzo. L'artista lavorò sullo Scalone d'Onore e la Galleria, dove si possono ammirare tutti gli altri affreschi.
PIAZZA GIACOMO MATTEOTTI
Continuo la mia passeggiata verso Piazza San Giacomo, caratterizzata da edifici tipici dell'architettura nobiliare del medievale, molti con affreschi, e ora piena di locali e bar, cuore della movida di Udine.
Ideale, quindi, per una sosta spritz in piazza!
VIA MERCATOVECCHIO
Rimane
del tempo per una camminata sulla pedonale Via Mercato Vecchio,
fiancheggiata su entrambi i lati da sottoportici, e interamente
occupata da negozi.
Dopo tutto questo camminare è venuta una gran fame. E cosa si può mangiare qui a Udine? Che domande. Frico e polenta, ovviamente.
Ho seguito le dritte che mi ha dato un amico e sono andato all'Osteria Al Vecchio Stallo, in via Viola 7, un'osteria tipica e molto rustica. Alla fine mi sono trovato bene.
Queste sono le cose principali da vedere a Udine in un pomeriggio.
Se avete altro tempo a disposizione potete continuare la vostra giornata con le mete vicine che potete trovare nella sezione del blog dedicata al FRIULI VENEZIA GIULIA.
Ma sai che, abitandoci abbastanza vicino, non mi sono mai soffermata su questa città? Ci sono stata si, ma sempre di fretta, per trovare un negozio, per il nonno in ospedale o per una laurea, ma mai per visitarla! La prossima volta che passerò ci farò più attenzione... Ah il frico poi...!
RispondiEliminabuonissimo il frico! :))
EliminaBuono e invitante.... il frico con polenta...mai assaggiato ma mi ha fatto venire l'acquolina in bocca...come non sono mai stata a Udine..un po' lontanta dai miei luoghi. Grazie Andrea, magari troverò la via una volta o l'altra. Dal tuo post l'ho trovata interessante. Buona domenica a te Stefania
RispondiEliminagrazie!! buona domenica :))
EliminaNon sono mai stata ma dalle foto sembra un posto interessante. Grazie degli informazioni, meglio esseri informati in anticipo, per un domani, non si sa mai ! Buona domenica !
RispondiEliminagrazie!!
EliminaTante volte le brutte esperienze ci tolgono la voglia di visitare nuovamente un post e invece, a volte, vale la pena dare ai luoghi un'altra opportunità.
RispondiEliminaA presto e buona domenica ;)
già :) mi ero promesso di non tornarci più, invece ho preferito non generalizzare
Eliminathanks :))
RispondiEliminasai che non ci sono mai stato? sembra carina, grazie per averlo condiviso
RispondiEliminasi :))
EliminaWonderful architecture!
RispondiEliminahttp://beautyfollower.blogspot.gr/
Bellissima la torre dell'orologio!!! Le seconde opportunità possono essere anche buone ;)
RispondiEliminahttp://tarragonain.blogspot.com.es
eh si :))
EliminaChe bella queta torre!!! Mi piacerebbe visitare Udine!
RispondiEliminaBaci,
Marina
http://www.maridress.it
:))
Eliminami piace prendermi una domenica per visitare una città nuova, i ritmi sono lenti e ti rilassi davvero tanto. udine non è vicinissima ma me la segno!
RispondiEliminahttp://www.audreyinwonderland.it/
:))
EliminaProssima volta consiglio anche di visitare Casa Cavazzini che è un triplice museo: al piano terra ha mostre d'arte moderna temporanee, al piano superiore ha una mostra permanente d'arte moderna (con quadri di pittori molto famosi, come Picasso, Chagall, De Chirico) e di molti artisti friulani come i Basaldella nonché ha le stanze della famiglia Cavazzini di inizio '900 ancora conservati, in particolare la splendida cucina. Da non perdere!
RispondiEliminagrazie!!
EliminaA Udine ho vissuto per trent anni.Mandi
RispondiElimina