Cascata del Lupo: ecco come arrivare da Piazze

Una delle cascate da vedere assolutamente in Trentino è la cascata del Lupo. Siamo in Val di Cembra, esattamente a cavallo tra le famose piramidi di terra di Segonzano e l'altopiano di Baselga di Pinè.

Arrivare alla cascata del Lupo è molto facile. Io ho avuto il piacere di visitarla durante un giorno di ottobre quando non c'era praticamente nessuno, ma tutte le stagioni hanno il loro fascino, anche in inverno con la neve, quando la cascata è ghiacciata (in inverno contattare l'APT per sapere le praticabilità del percorso).

Dal paese di Piazze prendo la stradina che costeggia sulla sinistra la chiesa (segnaletica) e continuo leggermente in discesa fino a trovare l'inizio del sentiero. Una volta entrati nel bosco inizia il sentiero vero e proprio che scende ripidamente verso il fondovalle dove scorre il torrente. 

 

cascata del lupo

cascata del lupo

 

cascata del lupo

cascata del lupo

La prima parte è molto ripida, mentre, la seconda, è su comodo sentiero con una discesa più dolce.

 

cascata del lupo

Calcolate circa 30 minuti per raggiungere il corso del torrente. 

 

cascata del lupo

Ormai manca davvero poco. Seguo le indicazioni per la cascata del Lupo e, in pochi minuti, mi trovo in una stretta gola intagliata nel porfido dove si può ammirare questo salto d’acqua, alto 36 metri, incastonato fra scure pareti verticali rivestite di muschi e licheni dai colori sgargianti. 

 

cascata del lupo

cascata del lupo

cascata del lupo

Davvero magnifico!

La cascata è raggiungibile anche dalle Piramidi di terra di Segonzano. Per i meno allenati il tragitto può essere in gran parte effettuato in macchina e si consiglia di parcheggiare poco prima dell’inizio della strada forestale delle Strente dove c'è un piccola centrale elettrica. Da qui una passeggiata di una decina di minuti porta alla cascata.

La cascata del Lupo è solo un piccolo assaggio del mondo di acque, torrenti, cascate e laghi che caratterizza il territorio della Val di Cembra. Dopo la visita alla cascata non perdetevi una passeggiata ai vicini laghi Serraia e delle Piazze. Belli anche il lago di Santa Colomba e il lago Santo, un po' più lontani, ma ugualmente suggestivi.

 

cascata del lupo

Presto sul blog ve li descriverò tutti quanti, quindi... tornate a visitarmi :))

Per maggiori informazioni sulla Cascata del Lupo, sui sentieri e sulle escursioni da fare, visita il sito dell'APT Pinè Cembra

 

 

 


Vedi anche la sezione dedicata alle escursioni TREKKING e al TRENTINO

0 comments:

Posta un commento