Cosa vedere a Collalbo, una vacanza panoramica sul Renon

Collalbo è una delle mie località preferite in Alto Adige. Siamo sull'altopiano del Renon, a pochi minuti da Bolzano, un altopiano chiamato spesso “dagli orizzonti grandissimi” .

Arrivare è molto semplice. Da Bolzano si sale in macchina lungo la strada provinciale che conduce sull'altopiano e si seguono le indicazioni per Collalbo. Ma c'è anche un modo originale e sostenibile per raggiungere questo suggestivo paese. Nei pressi della stazione dei treni di Bolzano, si prende la funivia che conduce a Soprabolzano e da qui, con il trenino, si arriva a Collalbo, dimenticandosi completamente della macchina!

La prima cosa che ho fatto al mio arrivo è stato sistemarmi in hotel. Se c'è un hotel che mi sento vivamente di consigliarvi a Collalbo questo è il BEMELMANS POST, uno dei più antichi del Tirolo e con una lunghissima storia di ospitalità.

 

collalbo renon

 

Pensate che l'hotel ha più di 300 anni di storia. Tra gli ospiti illustri che soggiornarono qui troviamo Sigmund Freud. Il professore viennese festeggiò in questo hotel le nozze d'argento. E qui scrisse una delle opere più famose, Totem e Tabù. Troveremo più volte Freud durante il nostro soggiorno quindi vi invito a leggere tutto il post!

Entrare in questo hotel è stato come fare un passo indietro nel passato e vivere una vacanza seguendo il fascino delle antiche villeggiature. Interni unici e suggestivi e camere dai panorami pazzeschi sulle Dolomiti. D'altronde il panorama è una costante sul Renon e ve ne renderete conto leggendo questo post.

 

collalbo renon

collalbo renon cosa vedere

collalbo renon cosa vedere

Preso possesso della mia camera sono andato alla scoperta di Collalbo e dintorni. E cosa si può vedere in estate, ma anche in inverno? Ve lo dico io. Partiamo!


collalbo renon cosa vedere

PIRAMIDI DI TERRA

L'attrazione più importante del territorio sono le piramidi di terra, degli straordinari fenomeni naturali presenti in 3 località dell'altopiano: da Collalbo con una comoda camminata di 30 minuti si raggiungono le più panoramiche, quelle nella valletta di Rio Fosco sulla strada per Longomoso e per Monte di Mezzo, poi ci sono quelle di Soprabolzano e di Auna di Sotto.

 

collalbo renon cosa vedere

IL TRENINO DEL RENON

Il trenino del Renon è un'esperienza che non potete perdervi. La ferrovia del Renon risale al 1907 e allora portava i passeggeri dal centro di Bolzano direttamente sul Renon. Oggi un meraviglioso tragitto panoramico collega, tutto l'anno, Soprabolzano a Collalbo in 18 minuti, con partenze ogni mezz'ora.

 

collalbo renon cosa vedere

E' stato davvero divertente spostarsi tra le varie località con questo trenino. Inoltre, grazie all'Holiday Pass che di solito viene consegnato in hotel, viaggiare sul trenino è completamente gratuito!


FENN PROMENADE

Attorno a Collalbo ci sono tantissime passeggiate da fare, ad esempio, molto bella è la Fenn Promenade che collega Collalbo e Longomoso grazie a un sentiero circolare all'interno del bosco.

collalbo renon cosa vedere

 

FREUD PROMENADE

Comodamente percorribile da Soprabolzano a Collalbo passando per Stella, questa camminata deve il suo nome al dott Freud, l'ospite più famoso.

 

collalbo renon cosa vedere
 

PASSEGGIATA VILLEGGIATURA

Questa breve escursione parte dal centro di Soprabolzano e conduce alla scoperta di alcuni gioielli Belle Epoque e permette di ammirare magici panorami su Bolzano.

collalbo renon cosa vedere
 

CORNO DEL RENON

Per le escursioni più impegnative, vi consiglio di salire sul bellissimo Corno del Renon, Potete utilizzare la telecabina oppure, farla tutta a piedi dal parcheggio della stazione a valle (calcolate 1H30 in più per tratta). Dalla stazione a monte potete seguire l'itinerario CIELORONDA che corre tutt'intorno alla base del Corno del Renon, salire poi in cima e scendere facendo una puntatina al tavolo rotondo, una delle cose da vedere assolutamente!

collalbo renon cosa vedere

collalbo renon cosa vedere

 

COMMENDA DI LONGOMOSO

Vicinissimo a Collalbo troviamo la Commenda di Longomoso, la cui storia è strettamente correlata all'ospizio costruito nel 1200, quando la strada che attraversava le Alpi passava ancora per il Renon. L'ospizio, che fungeva da ricovero per i viandanti, veniva utilizzato anche per il cambio dei cavalli e la cura dei malati.


collalbo renon cosa vedere

MASO PLATTNER

Il maso delle api mostra la vita degli agricoltori di un tempo addolcita dall'esposizione sull'apicoltura più grande dell'Alto Adige. Per raggiungerlo, prendete il trenino e scendete nella stazione di Costalovara. Da lì sono pochi minuti a piedi.

 

collalbo renon cosa vedere

collalbo renon cosa vedere
 

LA MAGIA DELL'INVERNO

In inverno, invece, Collalbo e i suoi dintorni offrono dolci e ampie discese da fare con gli sci sul Corno del Renon, bellissime escursioni con le ciaspole, anelli sci di fondo da percorrere in un idilliaco paesaggio innevato e una pista di pattinaggio sul ghiaccio all'aperto più veloce del mondo!

Inoltre, non perdetevi il mercatino di Natale organizzato all'interno del trenino del Renon!

 

collalbo cosa vedere

 

SPA PIU' BELLA

Dopo essere andato alla scoperta di questo angolo incantato del SuedTirol, è stato bello tornare all'hotel Bemelmans e godere dei benefici della sua spa.

Qui ho trovato un centro benessere di grande qualità, con una grande piscina interna con lettini idromassaggio, una piscina più piccola che esce all'esterno e reparto wellness con vari tipi di sauna, docce emozionali, bagno turco, salette relax, sauna con vista montagne e un bellissimo idromassaggio in giardino!! Dopo tante camminate è stato davvero un toccasana riposarsi qui!

 

collalbo renon cosa vedere

collalbo renon cosa vedere

collalbo renon cosa vedere

 

Il centro benessere è circondato dal giardino dell'hotel. Accanto alla piscina si può fare il pieno di sole ammirando lo spettacolare panorama delle Dolomiti. Il parco è davvero una vera oasi di benessere a cielo aperto, pochi hotel possono vantare un giardino privato così grande.Se siete alla ricerca di idee per un weekend romantico in montagna , questo hotel fa al caso vostro.


Dal benessere del corpo a quello del palato il passo è stato veloce! Prima della cena ho preso un aperitivo presso il bar Post Stube, situato sulla piazzetta principale con vista panoramica e ambienti interni caratteristici, come la sala lettura con arredi originali “Biedermeier”! 

 

collalbo cosa vedere

 

Poi è stata la volta della mezza pensione in hotel, all'interno di una sala davvero scenografica che ci riporta ai tempi di Freud con lampadari di cristallo , affreschi sulle pareti e grandi vetrate dalle quali ammirare la vista su Sciliar e Latemar.

 

collalbo renon cosa vedere


Si inizia sempre con un ricco buffet di antipasti e insalate e si continua con un menu a scelta di 4 portate! Molti ingredienti, come speck, salumi, carne, frutta, verdura, marmellate e uova, provengono direttamente dall'orto dell'hotel e dal maso di famiglia, come il vino della casa, rigorosamente dai vigneti di proprietà!

Per concludere nei modi migliori un soggiorno a Collalbo!!

 

INFO UTILI:

HOTEL BEMELMANS 4*

Via del Paese, 8

39054 Collalbo - Renon (BZ)

Email: info@bemelmans.com

Sito web: https://www.bemelmans.com/it


Vedi anche la sezione dedicata alle escursioni TREKKING e all' ALTO ADIGE

0 comments:

Posta un commento