Escursione a Lana sul Monte San Vigilio - Vigiljoch, senza prendere la funivia

Il Monte San Vigilio - Vigiljoch, nei dintorni di Lana, è una delle più conosciute escursioni da fare a Merano. Questo monte è car free (non accessibile alle auto), questo significa che per raggiungerlo bisogna per forza prendere la funivia da Lana e pagare € 15,00! In  alternativa, bisogna farsi tutto il sentiero dal fondovalle con circa 1500 metri di dislivello :((

Siccome non avevo voglia di spendere € 15,00 (beate le casse comunali, altro che amore per l'ambiente), ho trovato un'alternativa. Come fare?

Semplice! In macchina proseguite fino alla località di Pavicolo - Pawigl (mt 1164) e lasciate la macchina lì. L'unico problema è che non ci sono molti spazi per le auto; io ho trovato posto nel parcheggio del ristorante Pawigler Wirt perchè era il giorno di chiusura.

 

Monte San Vigilio  Vigiljoch

 
Monte San Vigilio  Vigiljoch

SI PARTE DA PAVICOLO

Una volta parcheggiata la macchina salgo su ripido sentiero n. 10 che poi diventa, poco più avanti, n. 34, all'altezza di un gruppo di case. Da qui si dovrebbe prendere il  sentiero 34/A, ma oggi è chiuso per manutenzione (sarebbe quello più diretto al Monte San Vigilio). Continuo quindi sul 34, un po' più lungo rispetto al 34/A, cammino per un tratto sulla strada asfaltata, e poi devio a sinistra (cartelli)fino a raggiungere  un altro gruppo di case, presso la località Oberhofe, dove trovo  la segnaletica per Monte San Vigilio.

 

Monte San Vigilio  Vigiljoch


monte san vigilio


Monte San Vigilio  Vigiljoch


Monte San Vigilio  Vigiljoch

Da qui, su sentiero 11,  è una salita costante nel bosco fino ad raggiungere una stradina forestale che ci conduce alla malga Gampl, famosa per il suo piccolo zoo :))

 

Monte San Vigilio  Vigiljoch

Monte San Vigilio  Vigiljoch

CHIESETTA DI SAN VIGILIO

La malga è il punto di inizio dell'escursione alla parte più alta del Monte San Vigilio Vigiljoch. Dal cancello con la staccionata si vede subito la chiesetta che è posizionata nella parte più alta ed è il simbolo della montagna! Il panorama però non è il massimo, pensavo meglio.

 

Monte San Vigilio  Vigiljoch


Monte San Vigilio  Vigiljoch

 

LAGHETTO NERO

Prossima meta il Laghetto Nero - Schwarze See che si raggiunge con una camminata di circa 20 minuti nel bosco. Qui è presente un ristorante bar con tavolini all'aperto davanti al piccolo specchio d'acqua (uno stagno) all'interno di un biotopo.

 

Monte San Vigilio  Vigiljoch

Monte San Vigilio  Vigiljoch


Visto che questa escursione a Lana non mi ha molto entusiasmato, decido di tornare alla macchina (sullo stesso sentiero dell'andata) e di raggiungere l'hotel, godendomi le ultime ore di questa  bella giornata di sole.

Calcolate 600 metri di dislivello e due ore scarse a tratta

Che dire di questa escursione? Non mi ha molto entusiasmato, mi aspettavo panorami più belli che invece non ci sono stati.  


Monte San Vigilio  Vigiljoch

RELAX IN HOTEL

Se siete in zona Merano, vi consiglio le escursioni ai laghi di Sopranes e il giro delle Malghe a Scena, davvero due giri spettacolari!

Qui a Merano soggiorno presso l'hotel Walder (info: https://www.hotelwalder.com),  un ottimo 3 stelle situato a Scena. Dopo tutto questo camminare è stato un toccasana tuffarsi in piscina  e recuperare le energie! In caso di pioggia l'hotel dispone anche di piscina interna e saune. Nelle giornate più calde, invece, come quella di oggi, ci si può rilassare sulle sedie sdraio in giardino, ammirando le montagne attorno a Scena dove si snoda l'Alta Via di Merano. Davvero uno spettacolo! 

 

Monte San Vigilio  Vigiljoch
 

SAPORI TIPICI

Di sera si cena nella sala ristorante dell'hotel, una sala tradizionale e in tipico stile tirolese, con grandi vetrate panoramiche (ebbene si,se non l'avete capito, qui è tutto panoramico) dove si può gustare un menu di 4 portate super abbondanti, perfetto per recuperare tutte le fatiche perse durante la giornata sul Monte San Vigilio - Vigiljoch! Consigliatissimo!

NB. Per i lettori del blog, sconto del 5% con il codice promo MDV20 da comunicare all'hotel in fase di richiesta


Monte San Vigilio  Vigiljoch

Non perderti inoltre la sezione dedicata alle OFFERTE SPECIALI con una ricca selezione di proposte e esperienze in esclusiva per i lettori del blog, e quella dedicata a tutti gli HOTEL per organizzare al meglio la tua vacanza!



Vedi anche la sezione dedicata alle escursioni TREKKING e all' ALTO ADIGE


0 comments:

Posta un commento