9 escursioni trekking da non perdere a Merano e dintorni

Merano è un vero paradiso per gli amanti delle escursioni, passeggiate, itinerari trekking e camminate per i rifugi. Penso che sia una delle zone più complete dell'Alto Adige perchè abbina ambienti quasi mediterranei a quelli propriamente alpini a più di 3000 metri d'altezza.
Poco tempo fa ho avuto modo di passare qualche giorno a Scena, un bellissimo borgo nei dintorni di Merano, e di scoprire nuove escursioni da fare in zona. Le escursioni da fare sarebbero così tante che una vita non basterebbe a completarle tutte, ma, per chi si appresta a passare un primo soggiorno nell'antica capitale dei Tirolo, ho pensato di pubblicare questo post dedicato alle principali escursioni da fare a Merano.
Ma vediamo le cose con ordine. La prima cosa da fare è quella di trovare il migliore alloggio in base alle proprie esigenze. A Scena ho dormito presso l'hotel Walder, un ottimo 3 stelle situato vicino al centro con una vista mozzafiato sulle montagne! Mi è piaciuto molto il giardino con la piscina esterna, l'ottima cucina della mezza pensione (porzioni super abbondanti) e la vista dal balcone! Da qui si può ammirare un super tramonto! Inoltre, per tutti i lettori del blog, sconto del 5% con il codice promo MDV20 da comunicare in hotel in fase di richiesta.
merano escursioni trekking sentieri


escursioni trekking sentieri merano

escursioni trekking sentieri merano

Preso possesso della mia camera, sono andato alla scoperta delle migliori escursioni da fare a Merano ancora in sospeso.

Ecco qui sotto quelle che sono riuscito a fare nel corso di tutti questi anni, tutte con link diretto all'escursione.



LAGHI DI SOPRANES

L'escursione ai laghi di Sopranes è una delle più famose della zona. Si parte dalla stazione a monte della funivia Hochmuth – Alta Muta, dove è presente una splendida piattaforma panoramica, e si prosegue lungo il sentiero numero 22 che supera il bosco e si intrufola nella valle Spronser Tal fino ad arrivare ai laghi.

Calcolate 2H30 andata e 700 metri di dislivello


escursioni trekking sentieri merano

GIRO DELLE MALGHE SCENA
Una bella escursione panoramica che parte dalla località di San Giorgio, segue per un tratto i famosi Waalweg, i sentieri della roggia e, con la funivia, si sale poi a malga Taser, Da qui vi si apre davanti ai vostri occhi un panorama magnifico. Si prosegue per altre malghe e si scende di nuovo a San Giorgio.
750 metri dislivello negativo
3 ore

escursioni trekking sentieri merano

LAGO DI SAN PANCRAZIO

Escursione che parte da Merano 2000 e che segue in salita il sentiero n. 3. Si passa con attenzione una parte franata e si arriva al Giogo Pietramala, una “forcella” da dove si apre un panorama stupendo sulla Val Sarentino. Da qui si continua lungo il sentiero 4 e si arriva al lago di San Pancrazio.
Rientro lungo lo stesso sentiero dell'andata
Tempo: 2 ore a tratta
250 metri di dislivello

escursioni trekking sentieri merano

CASCATA DI PARCINES

Nei dintorni di Merano vi consiglio di fare visita alla cascata di Parcines. Si parte dal centro paese, si seguono le indicazioni per la cascata e si arriva ai piedi di quello che è il salto d'acqua più alto dell'Alto Adige. Per il rientro si può proseguire per il Gasthof Prunster e scendere poi a Parcines seguendo i sentieri della roggia.



escursioni trekking sentieri merano

ALTA VIA DI MERANO

L'Alta Via di Merano è un itinerario per rifugi lungo 100 km da percorrere in varie tappe. La cosa bella è che volendo si possono fare escursioni anche di un giorno approfittando degli ottimi mezzi di collegamento come bus e funivie.
Vi consiglio di effettuare il giro che ho fatto da Naturno: ho preso l'autobus fino al Monte Santa Caterina (in Val Senales), e da qui ho seguito l'Alta Via di Merano fino alla terrazza panoramica Unterstell. Per la discesa a a Naturno si può utilizzare la funivia oppure a piedi!
Tempo: 4 ore
1080 metri dislivello negativo
Vedi: escursione Alta Via di Merano

escursioni trekking sentieri merano

SENTIERI DELLA ROGGIA

Tra le escursioni più belle da fare a Merano abbiamo i sentieri della roggia. Sono dei sentieri che seguono i canali di irrigazione utilizzati in passato dai contadini, quindi si tratta di camminate ricche di acqua e molto spesso all'ombra, perfette durante le giornate più calde.

I waalweg sono tantissimi, ogni paese ha il suo. Vi invito a leggere il mio post dedicato ai sentieri della roggia Waalweg per scoprire i più importanti

escursioni trekking sentieri merano

MONTE SAN VIGILIO

Per raggiungere Monte San Vigilio bisogna prendere per forza la funivia da Lana: la zona è vietata alle macchine e pertanto non ci sono alternative. Ma c'è sempre un ma! Io ho fatto così: Ho lasciato la macchina nella località di Pavicolo (pochissimi spazi liberi, secondo me perchè ti vogliono obbligare a prendere la funivia) e sono salito lungo il sentiero 34 e 1, fino alla malga Gampl. Da qui ho raggiunto la chiesetta di San Vigilio e poi il laghetto Nero dove sono caduto in acqua :(( (non uscite dal sentiero).

Il ritorno lungo lo stesso sentiero.

Presto sul blog tutti i dettagli!

escursioni trekking sentieri merano

KNOTTKINO

Un cinema a cielo aperto!
Il sentiero escursionistico più comodo e anche più breve per il Knottkino parte dal parcheggio sopra l'albergo Alpenrose di Verano. Da qui il punto panoramico si raggiunge in ca. 40 minuti lungo i sentieri n°11 e n°14.

escursioni trekking sentieri merano
 
PASSEGGIATE DI MERANO

Ma Merano è famosa anche per le passeggiate che partono dal centro cittadino, create durante il boom di questa località di cura e frequentate da Sissi e altri ospiti illustri. Tappeiner, Inverno, Primavera, Estate e Lungo Passirio, sono solo alcune delle più conosciute. Ideali se avete poco tempo a disposizione o se siete in centro e avete voglia di camminare!




escursioni trekking sentieri merano

RELAX IN HOTEL

Dopo tutto questo camminare è stato bello rientrare all'hotel Walder per del sano relax. E' stata occasione per tuffarsi nella piscina all'aperto e recuperare le energie! In caso di pioggia l'hotel dispone anche di piscina coperta e saune. Nelle giornate più calde, invece, come quella di oggi, ci si può rilassare sulle sedie sdraio ammirando le montagne attorno a Scena. Davvero uno spettacolo! 

escursioni trekking sentieri merano

escursioni trekking sentieri merano

escursioni trekking sentieri merano

escursioni trekking sentieri merano
 

SAPORI TIPICI

Di sera si cena nella sala ristorante dell'hotel, una sala tradizionale e in tipico stile tirolese, con grandi vetrate panoramiche (ebbene si,se non l'avete capito, qui è tutto panoramico) dove si può gustare un menu di 4 portate super abbondanti, perfetto per recuperare tutte le fatiche perse durante la giornata sui laghi di Sopranes! Consigliatissimo!

escursioni trekking sentieri merano

INFO UTILI:
HOTEL WALDER 3*
Via Vorland - Schenna bei Meran
Tel. 0473.945735
Sito web: https://www.hotelwalder.com/
NB. per i lettori del blog, SCONTO del 5% con il codice promo MDV20 da comunicare in hotel in fase di richiesta.


Non perderti inoltre la sezione dedicata alle OFFERTE SPECIALI con una ricca selezione di proposte e esperienze in esclusiva per i lettori del blog, e quella dedicata a tutti gli HOTEL per organizzare al meglio la tua vacanza!

Vedi anche la sezione dedicata alle escursioni TREKKING e all' ALTO ADIGE


2 commenti:

  1. Woooooow...., che bei posti che belle foto e anche il cibo molto invitante. Complimenti per come sai esporre le cose.

    RispondiElimina