L'abbigliamento per le ciaspole: come vestirsi durante una camminata sulla neve

Qual è l'abbigliamento ideale per camminare con le ciaspole? 
 

In molti, ultimamente, mi avete chiesto come ci si deve vestire per affrontare una giornata con le ciaspole. Visto il recente successo  di questa attività extra sciistica, ho pensato di fare un post specifico e cercare di essere d'aiuto a chi l'affronta per la prima volta.


Regola numero uno è vestirsi a cipolla! Viste le basse temperature invernali, si partirà ben coperti al mattino per poi togliersi i vari strati mettendoli nello zaino.

 

abbigliamento ciaspole

Va poi detto che una camminata sulla neve, anche se semplice, non è da paragonare  ad una camminata estiva. Richiede abbigliamento tecnico e anche più  attrezzatura (ciaspole o ramponcini, ghette, bastoncini, zaino più grande ecc ecc).

 

In inverno, inoltre, i prezzi per vestirsi per una camminata sono più alti rispetto a quelli della bella stagione visto che ci sono più capi da tenere in considerazione.

 

 abbigliamento ciaspole

 

Se cercate consigli sui vari marchi di abbigliamento da montagna, io mi sto trovando bene con il brand CMP, azienda made in Veneto, con un ottimo rapporto qualità-prezzo, specializzata in abbigliamento outdoor, con una buona scelta di prodotti per gli amanti del trekking e delle attività sulla neve a ritmo lento. Proprio giusti i temi trattati da questo blog!


Vi lascio il sito internet così avete modo di visualizzare i vari prodotti e dove si possono acquistare nei vari punti d'Italia: CMP

 

abbigliamento ciaspole

 

In base alle temperature, l'abbigliamento per la camminata invernale (almeno per me), cambia. Io di solito faccio così:

 

DA 10 GRADI A MENO 5

Pantaloni invernali, maglietta maniche corte, pile e guscio (camicia per sicurezza nello zaino)

 

DA MENO 5 GRADI A MENO 20 (con temperature più fredde rimango a casa)

Calzamaglia, pantaloni invernali, maglia termica maniche lunghe, pile e guscio 

Ovviamente tutto dipende in base alla sopportazione del freddo di ciascuna persona.


Fatte le premesse, andiamo alla scoperta dei singoli capi da avere durante una camminata sulla neve. Vi lascio anche in link della sezione che ho creato su Amazon dove potete trovare quelli che uso io.

 

Paartiamo da:

 

PANTALONI

Sono la cosa più importante. E' l'abbigliamento che ha più probabilità di entrare in contatto con la neve e quindi deve essere di materiale tecnico, impermeabile, deve inoltre impedire che la neve si intrufoli negli scarponi, e allo stesso tempo garantire il massimo movimento e comodità nella camminata. 

 

 ciaspole come vestirsi


Da evitare jeans, tute, pantaloni in velluto ecc ecc perchè si bagnano subito.

A seconda delle temperature può essere utile anche uno strato intimo sotto i pantaloni. Io lo evito sempre perchè camminando in salita fa davvero caldo. Vedete voi. Se soffrite tanto il freddo tenetelo in considerazione.

 

ciaspole come vestirsi
 

SCARPE

Il tipo di scarpe utilizzato è importantissimo. Vanno bene anche quelle del trekking estivo basta che siano alte fino alla caviglia e resistenti all'acqua perchè, in una camminata con le ciaspole, capita più volte che tutto il piede sprofondi nella neve. 

 

abbigliamento ciaspole
 

 

E' indispensabile, inoltre, che la scarpa abbia  una suola rigida tipo Vibram.

 

ciaspole come vestirsi

Leggi anche: quali scarpe usare per camminare con le ciaspole

 

CALZE TECNICHE

Importantissimo, inoltre, è indossare delle calze termiche comode che mantengano il massimo comfort e calore durante la ciaspolata. Le calze dovrebbero essere rinforzate su tallone, stinco e punta per una durabilità maggiore, comodità e per evitare la formazione di vesciche.


Consiglio di scegliere la lana merinos come materiale perchè è un naturale termoregolatore super traspirante che vi consentirà di stare al caldo senza però avere i piedi sudati.


Per questo vi consiglio l'azienda 
Elbec, brand del bellunese, specializzata in calze e berretti di lana merinos, il cui obiettivo è quello di produrre nel modo più sostenibile possibile, una linea di prodotti tecnici di montagna, etici e naturali.


Vi lascio il link così potete scoprire tutti i loro prodotti: Calze Termiche Elbec


ciaspole abbigliamento

GHETTE

A seconda dell'innevamento, possono essere utili anche le ghette, un attrezzo essenziale che si aggancia alla scarpa e copre la parte più passa dei pantaloni evitando così l'entrata di neve.

Io le uso raramente però è sempre bene informarsi in anticipo sulle condizioni di neve presenti.

 ciaspole abbbigliamento


IL GUSCIO 

Ecco che torniamo alla regola del vestirsi a cipolla, cioè a strati sovrapposti

Per andare con le ciaspole bisogna vestirsi assolutamente con una giacca impermeabile. 

 Ce ne sono di due tipi:

 

SOFTSHELL, più leggera e senza troppi ingombri. Va bene per le ciaspolate con meteo stabile.

 

ciaspole vestiti

 

 



HARDSHELL, più pesante e ideale per le condizioni di meteo avverse e basse temperature

 

ciaspole come vestirsi

 

Vedi: GIACCHE E PILE

 

Sotto la giacca da indossare:

 

PILE TRANSPIRANTE

Lo scopo di questo tipo di pile  è che il sudore fuoriesca verso l'esterno e non verso il corpo, in modo da evitare di fare un bagno di sudore.

 

pile ciaspole

 

MAGLIETTA TECNICA e CALZAMAGLIA

A maniche lunghe, oppure corte se le temperature sono miti. Assolutamente no cotone. 

Indispensabili se le temperature sono rigide.

 

 ciaspole come vestirsi

CAMICIA

Io di solito parto sempre anche con una camicia (rigorosamente a quadri, tipica tirolese 😂) e poi, quando inizio ad avere caldo, la metto nello zaino. So di essere un po' all'antica, ma a me piace così :))

Molte persone nemmeno usano la camicia.  Vedete voi.


GUANTI, CAPPELLO E SCALDACOLLO

Contro il freddo alle mani è bene portare un paio di guanti. Non servono i guanti da sci ma guanti tecnici, abbastanza leggeri, windstop.

Anche il cappello è necessario, potete usare quello che volete l'importante è che copra le orecchie.

Per il collo, invece, da evitare la classica sciarpa e utilizzare uno scaldacollo che copre più facilmente anche la bocca.

 

abbigliamento ciaspole


BASTONCINI

I bastoncini servono per mantenere l'equilibrio durante la camminata con le ciaspole. Io personalmente non li utilizzo perchè preferisco  avere le mani libere. 


ciaspole abbigliamento


CIASPOLE

Dimenticavo la cosa più importante: le ciaspole!

Devono essere belle solide, dotate di attacco snodabile che aiuta la camminata sulla neve,  ramponi anteriori, “denti” inferiori e/o laterali e alzatacco.

Oltre alle ciaspole, sono diventati indispensabili i ramponici che ti permettono di affrontare una camminata in presenza di poca neve ma con tratti ghiacciati indisiosi. Questi vanno messi sempre nello zaino!

 

Potete acquistarle nella mia sezione CIASPOLE E RAMPONCINI su Amazon, dove ho selezionato per voi quelle con cui mi sono trovato meglio.


ciaspole

ZAINO

Finiamo con lo zaino. Con tutte queste cose elencate, lo zaino deve essere  tecnico e capiente per contenere giacche, pile, borracce e altre cose.

Vedi: Zaino da trekking 

 


 

Questi sono i miei consigli “di base” su come vestirsi per andare con le ciaspole. Ci sarebbe il tema ARTVA, l'apparecchio che serve per le ricerche in caso di valanghe, al momento non obbligatorio, ma con voci sempre più insistenti, da parte di regioni e amministratori, da renderlo obbligatorio. Informatevi bene prima di partire!

 

VEDI ANCHE:

Cosa mettere nello zaino da trekking

Itinerari ciaspole Veneto

Itinerari ciaspole Trentino

Itinerari ciaspole Alto Adige

Itinerari ciaspole Tirolo 

 

La sezione del blog dedicata all'inverno OLTRE LO SCI e TREKKING estivo



4 commenti: