Il giro delle malghe di Proves in inverno con le ciaspole

Tra le escursioni invernali più conosciute in Val di Non abbiamo il giro delle malghe di Proves. Questa camminata, da fare con le ciaspole o con semplici ramponcini ( a seconda dell'innevamento) è facile, breve e adatta quasi a tutti. In inverno un percorso battuto permette di raggiungere senza troppe difficoltà alcune delle malghe che si trovano ai piedi del gruppo delle Maddalene, in estate, invece, si può fare un giro ad anello più lungo e con più tappe. 

 

E' in ogni caso una passeggiata di incantevole bellezza che vi consiglio di fare tutto l'anno :) 

 

giro delle malghe proves

 

Ma vediamo le cose con ordine.


PRIMA COLAZIONE

Iniziamo la nostra giornata con la prima colazione presso gli appartamenti Orizzonti D'Anaunia vicino a Cles. Soggiornando in appartamento non abbiamo orari da rispettare quindi possiamo prendercela con comodo :) 

 

Il giro delle malghe di Proves, infatti, dura circa 2 ore scarse, quindi possiamo arrivare anche in tarda mattinata.

Ovviamente per la prima colazione ci siamo arrangiati da soli. Vicino agli appartamenti c'è un piccolo supermercato dove si può fare la spesa.

E cosa non poteva mancare su una tavola della Val di Non? Che domande, le mele!! Tutti gli ospiti degli Orizzonti d'Anaunia troveranno come benvenuto un cestino di mele e una bottiglia di succo di mela provenienti dall'azienda agricola di famiglia.

 

Poi, per il resto, si ha a disposizione una cucina super attrezzata con piano cottura in vetro ceramica, stoviglie, bollitore, lavastoviglie, microonde e, cosa più importante, un balcone super panoramico con tavolini e sedie dove poter iniziare la giornata ammirando un panorama incantevole sulle Dolomiti di Brenta e vette della Val di Non

 

giro delle malghe proves


Voi di sicuro mi direte, OK Andrea, ma in inverno? Se le temperature lo permettono si può ugualmente stare all'aperto perchè la posizione degli appartamenti Orizzonti d'Anaunia è super soleggiata, altrimenti, le grandi vetrate del soggiorno permettono di ammirare lo stesso la vista sulle montagne stando comodamente seduti all'interno.

Qui sotto vi lascio qualche foto:


giro delle malghe proves

COME ARRIVARE ALLE MALGHE DI PROVES

Fatta la prima colazione, sistemiamo zaini e ciaspole in macchina e partiamo per la nostra escursione. Il Giro delle malghe di Proves inizia dal parcheggio “Hofmahad” (posto all'imbocco della galleria che collega la Val di Non con la Val d'Ultimo, Lana e Merano).

 

giro delle malghe proves

 

In inverno se ne possono vedere tre: Cloz, Revò e Kessel. Volendo si può continuare, ma la zona che segue è un po' impervia e soggetta a slavine, vi consiglio di fermarvi alla terza.

 

Dal parcheggio seguiamo la pista tracciata (in estate strada forestale n.8) che costeggia per un po' la galleria ed entriamo, poco più avanti, nel bosco. Dopo una curva a destra si raggiunge la prima malga, malga Cloz!

Guardate quante neve! La malga è praticamente sommersa!

 

giro delle malghe proves

giro delle malghe proves

 

Di solito per il giro delle malghe di Proves servono solo scarponi da trekking (magari con dei ramponcini sotto la suola), invece, oggi, viste le eccezionali nevicate dei giorni scorsi, le ciaspole sono davvero indispensabili!

Vicino alla malga, sulla sinistra, c'è un punto panoramico con tanto di croce che regala una vista mozzafiato su gran parte della Val di Non. Non perdetevi questo punto.

 

giro delle malghe proves

 

MALGA REVO'

Per raggiungere la seconda malga seguiamo la segnaletica (quasi coperta dalla neve) e il percorso battuto che ci conduce alla malga Revò, molto spesso aperta anche in inverno, sosta perfetta per un pasto caldo (per le aperture delle malghe contattate l'APT della Val di Non).

 

giro delle malghe proves

 

Da qui il panorama è davvero maestoso. La malga è circondata da tantissime baite di legno e casette in pietra, angoli super suggestivi che, con tutta la neve di oggi, sembrano uscire da un presepe!

 

giro delle malghe proves

giro delle malghe proves

 

MALGA KESSEL

Continuiamo la nostra passeggiata sulla neve per le malghe di Proves entrando di nuovo nel bosco e, dopo una svolta a destra, raggiungiamo malga Kessel, la nostra meta di oggi. Qui ci fermiamo e facciamo il nostro pranzo al sacco! Possiamo veramente dire un pranzo panoramico!

 

giro delle malghe proves

 

Questo itinerario si snoda a cavallo tra Trentino e Alto Adige, molto spesso si sconfina tra le due province, un modo davvero unico per fare conoscenza delle peculiarità paesaggistiche e culturali del territori attorno a Proves.

Il ritorno alla macchina lo effettuiamo lungo lo stesso percorso.

 

Calcolate circa 2 ore A/R e 200 metri di dislivello


Sulla strada del ritorno è stata occasione di fare una sosta a Cles per ammirare il panorama sulla valle e su Castel Cles dalla terrazza sospesa. La si raggiunge con una breve camminata dal centro cittadino!

Vedi anche: Inverno in val di Non sulla neve


cles escursione

VACANZA IN APPARTAMENTO

Poi è stata la volta di tornare in appartamento e di godere del calore della casa Orizzonti d'Anaunia, 6 nuovissimi appartamenti arredati con gusto con viste mozzafiato sulla Val di Non.

Per conoscere la descrizione completa di tutti gli appartamenti, leggete pure il mio post dedicato agli appartamenti Orizzonti D'Anaunia.

 

 

giro delle malghe proves

giro delle malghe proves

giro delle malghe proves


E' possibile anche prenotare in esclusiva una piccola spa situata a una decina di metri di distanza con sauna, bagno turco e vasca idromassaggio. Davvero l'ideale dopo una giornata di camminate sulla neve!



Tra i servizi offerti degli appartamenti Orizzonti d'Anaunia abbiamo:

cambio settimanale lenzuola e asciugamani

convenzione noleggio bici con un negozio della zona

Trentino Guest Card

cani ammessi

pulizia finale

transfer per/da la vicina stazione

garage con deposito sci, bici e moto


Inoltre, grande ospitalità e cordialità da parte della famiglia Torresani che ci ha aiutato tantissimo nell'organizzare la nostra “vacanza” con ottime dritte e consigli. Super consigliato!


INFO UTILI:

ORIZZONTI D'ANAUNIA

Vicolo del Zoel, 5

Rallo - Ville d'Anaunia (TN)

Sito web: https://www.orizzontidanaunia.com/

Email: orizzontidanaunia@gmail.com


Non perderti inoltre la sezione del blog dedicata agli HOTEL e STRUTTURE RICETTIVE per organizzare al meglio la tua vacanza!


Vedi anche la sezione dedicata alle escursioni TREKKING e al TRENTINO

 

 

4 commenti:

  1. Potrai immaginare la mia voglia di viaggi...meno male che abitando sul mare, posso almeno respirare aria di vacanza anche in questo semi lockdown :-(
    Rispondo qui alla tua domanda sulle mie foto. IO uso una macchina semiautomatica della Fijifilm e mi trovo molto bene. Non sono una professionista e faccio foto a mano libera senza cavalletto ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie!! allora vengono benissimo! provo a prenderla pure io

      Elimina
  2. Sempre interessanti i tuoi viaggi ma in montagna ormai per noi è utopia ed il virus non entra nulla. Viaggio con te. Buona serata.

    RispondiElimina