Orizzonti d'Anaunia: splendida vacanza in appartamento in Val di Non con vista

Vivere una vacanza indipendente tra le montagne della Val di Non in Trentino. Ebbene si, se cercate una soluzione per le vostre vacanze in appartamento, lontano da vincoli di orari e in piena autonomia, ho la soluzione che fa per voi: gli appartamenti Orizzonti d'Anaunia.

Siamo nel centro della Val di Non, Trentino, e la formula di questa casa vacanze permette di vivere un soggiorno immerso nella natura rimanendo a stretto contatto con le principali attrazioni della zona.

Ad accogliermi è stata l'ospitalità della famiglia Torresani e in particolare di Leonardo: è lui che che gestisce questa casa vacanze, sempre disponibile per ogni necessità e fonte inesauribile di consigli sulle escursioni da fare e cose da vedere in zona.


vacanza appartamento val di non orizzonti d'anaunia

appartamento affitto privati val di non

COME ARRIVARE

Arrivare agli Appartamenti Orizzonti d'Anaunia è molto semplice: da Trento si seguono le indicazioni per la Val di Non e, poco prima di Cles, si svolta a sinistra fino alla piccola frazione di Rallo nel comune di Ville d'Anaunia. 

Dall'uscita dell'autostrada sono circa 20 minuti.

Volendo si può arrivare direttamente in treno da Trento e scendere presso la stazione di Tassullo. Gli appartamenti distano solo 1,5 km dalla fermata. Per raggiungerli basta comunicare l'orario di arrivo in anticipo e viene organizzato una breve transfer.

 

vacanza appartamento val di non orizzonti d'anaunia


APPARTAMENTI CON VISTA

Già dal nome si capisce qual è il punto di forza di questa casa vacanze: il panorama.

Infatti, gli appartamenti Orizzonti d'Anaunia sono situati alla fine del paese e garantiscono, da ogni angolo, una vista sublime sulle montagne della Val di Non e del Trentino.

In totale ci sono 6 appartamenti di cui uno situato poco distante direttamente nella casa dove vivono i proprietari.


Gli appartamenti sono nuovissimi e dotati di tutto il necessario: piano cottura a induzione, lavastoviglie, lavabo, forno microonde, frigorifero con congelatore, bollitore, moca per il caffè, piatti, stoviglie e tutti gli utensili occorrenti in cucina, TV e balcone.

 

vacanza appartamento val di non orizzonti d'anaunia


Quello che più mi ha colpito è stata la grande luminosità e le grandi vetrate che permettono di ammirare la vista sulle Dolomiti di Brenta. 

Il nome di ogni appartamento richiama la visuale che si gode dai balconi. 

 

Abbiamo quindi:


APPARTAMENTO DOLOMITI, max 5 PAX

Io ho soggiornato in questo appartamento, situato in mansarda, con camera da letto e soggiorno con divano letto per due persone, un ambiente ampio, con molto legno,  ottimamente arredato e con due balconi dai quali si abbraccia una splendida vista mozzafiato sulle Dolomiti di Brenta e Caste Valer.


vacanza appartamento val di non orizzonti d'anaunia
 

APPARTAMENTO ROEN, MAX 4 PAX

Bilocale, camera da letto e soggiorno con divano letto per due persone. Situato in mansarda, offre un grande soggiorno e una vista sublime sul Monte Roen


vacanza appartamento val di non orizzonti d'anaunia

APPARTAMENTO PELLER, 4 PAX

Pure questo in mansarda, l'appartamento Peller offre una vista stupenda sul monte Peller, ed è composto da una camera da letto, spazioso soggiorno con divano letto per due persone e due balconi.


vacanza appartamento val di non orizzonti d'anaunia

APPARTAMENTO MADDALENE, 6/8 PAX

Questo appartamento è situato al piano terra ed è caratterizzato da delle grandi vetrate che danno sul giardino. Offre un delizioso andito privato, attrezzato a giardino con tavolo e sedie e vista sul castel Valer. E' composto da due camere da letto, un soggiorno molto ampio con divano letto per due persone e un letto singolo e una grande tavolata.

Il bagno è arredato con gusto con doccia, WC, lavabo e asciugacapelli

Questo appartamento è l'ideale per famiglie numerose e gruppi di amici. 

 

vacanza appartamento val di non orizzonti d'anaunia


PIE' DI CASTELLO, 4 PAX

In questo caso caso sarete ospiti nello stesso edificio in cui vivono i proprietari. L'appartamento  Piè di Castello si trova al piano terra con giardino esclusivo e offre una camera da letto e un soggiorno con divano letto per due persone.

La vista su Castel Valer è davvero sublime e nel giardino è presente anche un'area barbecue e una loggia esterna con pergolato.

 

vacanza appartamento val di non orizzonti d'anaunia

 

SERVIZI OFFERTI:

cambio settimanale lenzuola e asciugamani

convenzione noleggio bici con un negozio della zona

Trentino Guest Card

cani ammessi (media e piccola taglia)

transfer per/da la vicina stazione

servizio lavanderia

pulizia finale

garage con possibilità deposito bici, sci e moto


vacanza appartamento val di non orizzonti d'anaunia


COSA FARE IN VACANZA

E cosa si può fare in vacanza presso gli appartamenti Orizzonti d'Anaunia?

Le cose da vedere sono tantissime, non solo in valle ma anche nei dintorni, a cominciare con il vicinissimo Lago di Tovel ( a circa 15 minuti dagli appartamenti), proseguendo poi con il santuario di San Romedio, i numerosi canyon, cascate, malghe, lago Santa Giustina balneabile con spiaggia, noleggio canoe e l'infinita rete sentieristica per il trekking di media e alta montagna. 

 

Pensate, inoltre, che in Val di Non ci sono ben 16 castelli, molti dei quali visitabili (Castel Valer dista solo 15 minuti a piedi dagli appartamenti).

Ottima la proposta di piste ciclabili e tracciati MTB. Nessun problema se non avete la bici. Per gli ospiti degli appartamenti Orizzonti d'Anaunia è valida una convenzione con un vicino negozio di noleggio e potete ritirarla direttamente lì.


In poco tempo si può raggiungere Madonna di Campiglio e Merano.  

Trento e Bolzano sono anche delle ottime mete, soprattutto in caso di brutto tempo.

In inverno, invece, la Val di Non è famosa per le sue escursioni con le ciaspole e passeggiate invernali. Gli sciatori troveranno un paradiso nei vicini comprensori di Campiglio e Paganella.


Non avete voglia di muovere la macchina? Per gli spostamenti, grazie alla Trentino Guest Card, si possono utilizzare tutti i mezzi pubblici del Trentino gratuitamente!

Ma per i consigli su come organizzare la vostra vacanza in Trentino potete chiedere tranquillamente alla famiglia Torresani, di sicuro vi saprà aiutare al meglio.


AZIENDA AGRICOLA

Ecco allora che vi suggerisco di visitare l'azienda agricola di famiglia e scoprire di persona come si svolge il lavoro della coltivazione delle mele, il frutto regina della Val di Non. Se capitate nel periodo di fine estate/ottobre non perdetevi l'esperienza di partecipare direttamente alla raccolta e portarvi poi a casa i sapori di questo territorio.

 

vacanza appartamento val di non orizzonti d'anaunia


 

vacanza appartamento val di non orizzonti d'anaunia

 

RISTORAZIONE

Essendo appartamenti, gli Orizzonti d'Anaunia offrono servizio di solo pernottamento. In paese c'è un supermercato per i generi di prima necessità mentre, a Cles, il centro più importante della valle, dispone di tutti i servizi come farmacia e negozi di ogni genere.

Se poi non avete voglia di cucinare, nelle vicinanze troverete diversi ristoranti e locali tipici dove poter degustare i piatti tipici della zona. Non potete andare via senza aver provato i tortel di patatel, canederli, spaetzle e l'immnancabile strudel di mele!!

 

vacanza appartamento val di non orizzonti d'anaunia

 

Io ho optato per tutte e due le opzioni. Mi piace sempre mixare un po' quando sono in vacanza.

Al mattino, invece, si inizia la giornata con una prima colazione panoramica da consumare sul balcone ammirando le vette del Trentino.

E sapete una cosa? Quando vi pare e piace, senza orari da rispettare :)

 

INFO UTILI:

ORIZZONTI D'ANAUNIA

Vicolo del Zoel, 5

Rallo - Ville d'Anaunia (TN)

Sito web: https://www.orizzontidanaunia.com/

Email: orizzontidanaunia@gmail.com



Vedi anche la sezione dedicata alle escursioni TREKKING e al TRENTINO


0 comments:

Posta un commento