Cascata Klammbach e cascata Egger: escursione in Valle di Anterselva

La cascata Klammbach con la vicina la cascata Egger sono state la meta di questa bellissima escursione nella valle di Anterselva, una bellissima valle vicino alla Val Pusteria, tra Brunico e San Candido, in Alto Adige.

Siccome il giro  è molto breve, ho pensato di creare un giro ad anello in modo da effettuare  un'escursione di mezza giornata.

A fine post vi lascio la traccia dell'escursione ( 3 ore e 550 metri di dislivello) così potete scaricarla in anticipo o seguirla direttamente sul post sul vostro cellulare.

 

cascata klammbach anterselva


SI PARTE DA ANTERSELVA DI MEZZO

Punto di partenza è la località di Anterselva di Mezzo, situata prima del lago di Anterselva (uno dei laghi più belli dell'Alto Adige)  e in particolare il parcheggio situato subito dopo il centro paese che dà accesso a vari sentieri.

Da qui vedo subito la segnaletica per la segnaletica per la cascata di Klammbach su sentiero 3.

 

cascata klammbach anterselva


cascata klammbach anterselva

 

Inizio a camminare subito in salita nel bosco e raggiungo poi una strada asfaltata nei pressi di un ponticello.

 

cascata klammbach anterselva


CASCATA EGGER

Qui vedo il cartello per la cascata di Egger che indica 15 minuti di cammino. Decido di andare subito lì e in poco tempo raggiungo questo bel salto d'acqua davvero suggestivo.

 

 

cascata klammbach anterselva

 

Fatte le foto di rito ritorno nei pressi della strada asfaltata e, invece di andare a destra verso la cascata Klammbach, vado a sinistra seguendo le indicazioni per malga Kumpfler su sentiero 6A.


valle di anterselva


 

Su comoda strada forestale mi intrufolo nel bosco e salgo sempre di più di quota fino a raggiungere il bivio che a sinistra conduce alla malga. 

  

cascata klammbach anterselva

 

Decido di no prenderlo e continuo a destra sul Mittertaler Hoenweg su sentiero ora più stretto e in maniera pianeggiante.

Questo tratto è sempre all'interno del bosco, si attraversa un torrente su un piccolo ponticello di legno e si raggiunge, poco più avanti, un incrocio di sentieri.

 

 

cascata klammbach anterselva

cascata klammbach anterselva

MALGA BERGERALM

Qui vado a destra e mi dirigo verso Bergeralm, una malga dal tipico fascino tirolese immersa tra prati e boschi.

 

cascata klammbach anterselva


CASCATA KLAMMBACH

Da qui l'itinerario inizia a scendere su strada forestale fino ad un tornate dove si trova la breve deviazione per la cascata Klammbach.

 

cascata klammbach anterselva

 


Che spettacolo! E' veramente altissima. Da una piccola piattaforma panoramica di legno la si può ammirare in tutta la sua bellezza.


Di nuovo in marcia, e seguo la strada forestale fino ad arrivare all'altezza della strada asfaltata con il ponte nei pressi della cascata Egger.

 

 

cascata klammbach anterselva

Riprendo il sentiero fatto all'andata e scendo fino al parcheggio di Anterselva di Mezzo.

 

cascata klammbach anterselva

STRUDEL DI MELE

Finisce con un ottimo strudel di mele in centro paese questa suggestiva escursione tra cascate, panorami e malghe nel cuore della valle di Anterselva! Ci voleva proprio!


 

strudel di mele

INFO UTILI:

Dove dormire

Se cercate un hotel dove dormire in Valle di Anterselva o in Val Pusteria vi consiglio l'hotel Autentic Adler; io mi sono trovato davvero bene.

Ottime camere, di diverse tipologie, in legno e con balcone vista monti, centro benessere con piscina interna e un programma giornaliero di escursioni trekking per gli ospiti. Vi lascio il link del post sul mio blog per scoprire di più Hotel Autentic Adler, altrimenti qui sotto i contatti diretti: 

Sito web: https://www.hotel-adler.it/it/
Email: info@hotel-adler.it 


cascata klammbach anterselva

cascata klammbach anterselva


Vedi anche la sezione dedicata alle escursioni TREKKING e all'ALTO ADIGE




4 commenti:

  1. Adoro questa valle, ci vado fin da quando ero piccolo. Ti consiglio l'escursione Anterselva di mezzo - Rifugio Vedrette di Ries se non l'hai ancora provata, e quella che dal Passo Stalle (dopo il lago di Anterselva) porta a Croda Rossa! Più semplici e rilassanti -ma sempre bellissime- sono quelle da Anterselva di mezzo alla malga Grente e alla malga nera. Ciao, Marco

    RispondiElimina
  2. Adoro questa valle, ci vado fin da quando ero piccolo. Ti consiglio l'escursione Anterselva di mezzo - Rifugio Vedrette di Ries se non l'hai ancora provata, e quella che dal Passo Stalle (dopo il lago di Anterselva) porta a Croda Rossa! Più semplici e rilassanti -ma sempre bellissime- sono quelle da Anterselva di mezzo alla malga Grente e alla malga nera. Ciao, Marco

    RispondiElimina
  3. Adoro questa valle, ci vado fin da quando ero piccolo. Ti consiglio l'escursione Anterselva di mezzo - Rifugio Vedrette di Ries se non l'hai ancora provata, e quella che dal Passo Stalle (dopo il lago di Anterselva) porta a Croda Rossa! Più semplici e rilassanti -ma sempre bellissime- sono quelle da Anterselva di mezzo alla malga Grente e alla malga nera. Ciao, Marco

    RispondiElimina