Escursione in cima al Monte Bestone da Le Balze Tremosine

La cima del Monte Bestone è  una delle più panoramiche e meno conosciute escursioni da fare sul lago di Garda.

Si può partire da Limone sul Garda e compiere un itinerario lungo e con un dislivello elevato, oppure, partire da Tremosine e raggiungere la vetta con una breve camminata ( 1h40 A/R e 160 metri di dislivello).


Oggi per mancanza di tempo ho scelto la seconda opzione e sono partito dall'hotel Le Balze ( uno degli hotel migliori se volete dormire sul lago di Garda ammirando magici panorami) raggiungibile in macchina lunga una strada tortuosa che sale da Limone.

Una volta parcheggiata la macchina nei pressi dell'hotel (mt 750) , sistemo zaino e scarponi e inizio la mia escursione.

NB. Per l'itinerario più lungo, quello che parte da Limone, leggete il mio post Sentiero delle Farfalle Monte Bestone 

-------------------

Puoi organizzare il tuo soggiorno sul lago di Garda in pochi minuti direttamente da questo post:

  • Scegli il tuo hotel su Booking QUI

------------------



SI PARTE DALL'HOTEL LE BALZE

Mi lascio l'hotel alle spalle e raggiungo un gruppo di case. Qui sulla sinistra si vede il sentiero 211 che sale sulla sinistra accanto ad una rete (indicazioni) e entra nel bosco.

 

 


In ripida salita raggiungo le cresta della montagna dove  è  presente una panchina con la prima vista panoramica, e poi incontro una deviazione: a destra si prosegue per la cresta, a sinistra, invece, su sentiero più largo. 

Entrambi i sentieri si incontreranno più avanti poco prima del Monte Bestone.

 


BOCCHETTA ROCCA 

Decido di andare a destra e raggiungo la Bocchetta Rocca, un altro punto belvedere davvero straordinario! 

Da qui si ha solo un piccolo assaggio di quello che proporrà il Monte Bestone più avanti. Monte Bestone che si vede tranquillamente ad occhio nudo e che si trova molto vicino.


 



 


Ora il sentiero inizia a scendere e incrocia quello lasciato in precedenza. Ultimo strappo in salita, immersi nelle vegetazione, e arrivo alla cima del Monte Bestone (mt 917) dove è  presente la croce di vetta e una campana.

 



 

 

monte bestone tremosine

Il panorama è davvero mozzafiato: si va dall'Alto Garda con il Monte Stivo e Punta Larici e lo si segue quasi fino alla sua fine dove c’è Punta San Vigilio. Giù a strapiombo c’è Limone, mentre, nel mezzo, lungo la sponda opposta, i borghi di Malcesine e Brenzone

 



monte bestone

Calcolate 50 minuti per arrivare fino a qui e 160 metri di dislivello!

Il rientro lo effettuo lungo lo stesso sentiero.


Vedi anche la sezione dedicata alle escursioni TREKKING e al LAGO DI GARDA



0 comments:

Posta un commento