Dove dormire sul lago di Garda: 12 consigli tra hotel, residence e villaggi

Dove dormire sul lago di Garda? In molti ultimamente mi avete fatto questa domanda.

Il lago di Garda è la meta ideale per passare una vacanza a tema sport, outdoor, relax, spiaggia e cultura. In pratica c'è tutto per rendere un soggiorno completo visto che si spazia dalle montagne del Trentino, alle dolci Colline Moreniche, finendo con la pianura del Veneto.

 

Ecco quindi che, in un territorio così ristretto, si coprono varie tipologie di vacanza, e pertanto troviamo hotel e strutture ricettive che puntano a target molto diversi tra loro.

 

Con il post di oggi voglio darvi i miei consigli su dove alloggiare sul lago di Garda in base alla mia esperienza, 12 hotel e appartamenti dove vivere una vacanza diversa sul lago di Garda, tutti provati da me personalmente.

 

dove dormire sul lago di garda



Iniziamo da Malcesine:


1. ELLE ECOHOLIDAY

Poco sopra la perla del lago di Garda, Malcesine, troviamo un piccolo nido di 6 camere con piscina super panoramica che regala viste spaziali sull'alto lago di Garda.  

Si tratta di Elle Ecoholiday Resort, una nuovissima struttura eco sostenibiile dove tutto parla di natura, dai materiali scelti per le camere, ai prodotti della prima colazione, finendo con il grande giiardino con ulivi e fiori.

Prezzi e disponibilità: Elle Ecoholiday Resort

 

dove dormire sul lago di garda


A Limone sul Garda mi sono trovato bene in questi 3 hotel: 


2. HOTEL LA FIORITA, 4*

Punto di forza di questo hotel è il grande giardino dove è situata la piscina esterna con lettini, ombrelloni, piscina idromassaggio riscaldata anche nei mesi più freddi e una SPA con sauna e bagno turco.

 

L'hotel La Fiorita è a conduzione familiare, offre camere arredate modernamente con TV satellitare, Wifi veloce in fibra ottica, terrazze fiorite, molte con vista panoramica e alcune con accesso diretto al giardino (io ho soggiornato in una di queste). Il parcheggio è videosorvegliato e incluso per tutti gli ospiti, direttamente nel piazzale dell'hotel.

 

dove dormire sul lago di garda

Ottimo il buffet di prima colazione dove si spazia dal dolce al salato in una sala ristorante con vista giardino.

Cena con menù servito al tavolo e buffet di insalate.

 

Completano l'offerta una piccola palestra e una terrazza con solarium, con gli strumenti per praticare yoga al risveglio e da quest'anno una stanza massaggi, su prenotazione.

 

Inoltre, gli amici a quattro zampe sono i benvenuti con un supplemento, viene solo richiesto di non portarli nella sala delle colazioni e della cena.

 

Prezzi e disponibilità: Hotel La Fiorita


dove dormire sul lago di garda


3. HOTEL ATILIUS, 4*

Ci troviamo alla fine del paese di Limone sul Garda. L'hotel Atilius è distante circa 20 minuti dal centro seguendo in parte una via pedonale e ciclabile.

 

dove dormire sul lago di garda


L'hotel è composto da una serie di palazzine immerse nel verde dove si trovano le camere, tutte arredate modernamente, molte con balcone e vista sul lago. 

Bellissima la piscina con vista lago, e gli idromassaggi panoramici situati nella parte più alta dell'hotel.

 

Cena a buffet nella sala ristorante situata vicino alla reception e prima colazione a buffet!

Prezzi e disponibilità: Hotel Atilius

 

dove dormire sul lago di garda

4. HOTEL ROSEMARIE, 3*

Situato a 10 minuti a piedi dal centro e a 5 dalla spiaggia, l'hotel Rosemarie offre un giardino con piscina e lettini, camere con balcone con vista lago (quelle del primo e secondo piano) e un ristorante che propone trattamento di mezza pensione con una ricca prima colazione dove si può spaziare dal dolce al salato, uova strapazzate fatte al momento e vasta scelta di dolci!

Prezzi e disponibilità: Hotel Rosemarie

 

lago di garda dove dormire

lago di garda dove dormire

Ci spostiamo a Riva del Garda. La parte del Garda Trentino é perfetta per gli amanti dello sport, in particolare del trekking e delle bici. Da qui potete raggiungere anche località come Madonna di Campiglio, Lago di Ledro e Molveno.

A Riva del Garda vi consiglio due hotel di diversa categoria e un residence:


5. HOTEL SOLE,  4*

Questo è l'hotel che vanta una delle viste più belle in assoluto, non solo della città ma anche di tutto il lago di Garda. Il panorama che dalle camere domina il porticciolo di Riva e l'alto lago è qualcosa di unico e speciale. 

 

dove dormire sul lago di garda

 

La posizione è super centrale, direttamente sulla piazza principale di Riva del Garda, si usufruisce di una prima colazione nella veranda all'aperto (ammirando il lago) e di un ristorante interno per la cena. A disposizione anche una private spa con saune, doccia emozionale, bagno turco e saletta relax.

Prezzi e disponibilità: Hotel Sole 


dove dormire sul lago di garda

6. RESIDENCE CENTRO VELA

A due passi dalla spiaggia di Riva del Garda e affacciato direttamente sul Porto di San Nicolò, il residence offre servizi specifici per vivere il meglio dello sport sul lago di Garda, come vela, bike, mtb, trekking e arrampicata. La struttura ideale per ogni sportivo. 


Si soggiorna in appartamenti standard e rinnovati, da 2 a 6 persone, completamente attrezzati, con cucina, soggiorno e balcone, molti con vista lago. Al mattino è possibile usufruire di una ricca colazione (su richiesta), mentre per pranzo e cena si possono gustare le specialità del ristorante L'Ora, situato al piano terra del residence, con uno sconto speciale riservato agli ospiti.

Prezzi e disponibilità:  Residence Centro Vela


 lago di garda dove dormire


lagod di garda dove dormire


7. HOTEL RUDY. 3*

Siamo a un km dal centro di Riva del Garda. L'hotel Rudy fa parte del circuito hotel outdoor del Garda Trentino quindi l'ospitalità è a misura di sportivo. Qui troviamo un notevole numero di bici a noleggio, ebike, mtb e emtb e servizi come colonnina per la ricarica, lavanderia, sala cartine trekking, officina. 

Inoltre, piscina esterna e piccolo centro wellness con idromassaggio. Ottima la prima colazione!


Prezzi e disponibilità: Hotel Rudy

 

dove dormire sul lago di garda

dove dormire sul lago di garda

 

Ci spostiamo poco ad est e ci fermiamo a Torbole! Torbole è famosa per le spiagge, per gli sport d'acqua e per le camminate trekking sul monte Baldo. E' inoltre la località più veloce da raggiungere dal casello di Rovereto.


8. HOTEL LIDO BLU, 4*

Un hotel con una splendida posizione direttamente sulla spiaggia e sulla camminata lungolago. Dalle sue camere avrete un'incantevole vista sul lago. All'interno dell'hotel è presente la scuola surf Lido Blu Petr con attrezzatura e assistenza per un giro sulla tavola. Possibilità anche di noleggio MTB grazie a una convenzione con un negozio vicino. 

A fine giornata, dopo tanto sport, relax presso il centro benessere con piscina interna.

Prezzi e disponibilità: Hotel Lido Blu

 

dove dormire sul lago di garda

dove dormire sul lago di garda
 

9. HOTEL SANTALUCIA, 3*S

Dormire sul lago di Garda a tema sport. Premiato varie volte come migliore hotel outdoor d'Italia dalla clientela estera, si trova in una posizione un po' isolata e silenziosa a pochi minuti dal porticciolo di Torbole. 

Ottimi i servizi per gli amanti delle bici, sia MTB che da corsa, parco con piscina, guida bike in hotel, gps, noleggio ebikes, lavanderia e officina!

Prezzi e disponibilità: Hotel Santalucia


dove dormire sul lago di garda


Ritorniamo nella sponda lombarda del lago di Garda e saliamo nella bellissima cittadina di Tremosine. Un soggiorno a Tremosine é completamente diverso dalle altre località del lago di Garda. Perchè? Perchè qui siamo a 700 metri di altezza e il lago lo si ammira dall'alto. Inutile quindi dire che sarà una vacanza panoramica!


10. HOTEL LE BALZE, 4* 

Panorama che è una costante presso l'hotel Le Balze. Ovunque vi troviate avrete sempre una vista spaziale sul lago.

Pure qui tanto sport e in particolare tennis, con più di 30 campi (hotel + tennis club di proprietà) che lo rendono l'hotel a tema tennis più completo sul lago di Garda.

Inoltre possibilità di noleggio ebike e tantissime escursioni e passeggiate trekking, come quella che conduce al monte Bestone.

Stupendo il ristorante per la cena e la prima colazione con vista sul lago

Prezzi e disponibilità: Hotel Le Balze


dove dormire sul lago di garda

dove dormire sul lago di garda

dove dormire sul lago di garda

 

10. HOTEL SOLHO

A Bardolino vi consiglio l'hotel Solho, un hotel completamente rinnovato, ora 4*S, in stile moderno, camere luminose con balcone, piscina all'ultimo piano con vista panoramica e super prima colazione a buffet! 

Prezzi e disponibilità: Hotel Solho


dove dormire sul lago di garda

dove dormire sul lago di garda


11. RELAIS ROSA DEI VENTI

Eccoci nella parte sud e più precisamente a Moniga del Garda, nei pressi di Salò.

Una vacanza nella parte bassa del lago si contraddistingue per i suoi ritmi più lenti, con relax in spiaggia, visite a borghi storici, città e colline.

 

Se cercate un appartamento per dormire sul lago di Garda, il residence Rosa dei Venti è quello che fa per voi. Posizionato in un vasto giardino con due piscine all'aperto, permette di vivere una vacanza in completa libertà e autonomia soggiornando in appartamenti di categorie diverse ( da 2 a 8 posti letto) e modernamente arredati.

La spiaggia e la passeggiata lungolago distano solo pochi minuti a piedi. All'interno del residence mini market e reception

Prezzi e disponibilità: Relais Rosa dei Venti

 

dove dormire sul lago di garda

dove dormire sul lago di garda

 

A poca distanza troviamo San Felice del Benaco, dove la pianura inizia ad abbracciare la montagna, regalando splendidi panorami soprattutto sulle isole del lago di Garda.


12. PARK HOTEL CASIMIRO, 4*

Formula hotel-villaggio in questo hotel targato Blu Hotels con animazione, 2 piscine all'aperto, ristoranti, centro benessere e possibilità di noleggio bici e canoe. Ideale per famiglie e per chi cerca una vacanza relax  super organizzata con scelta tra mezza pensione e pensione completa!

Prezzi e disponibilità: Park Hotel Casimiro

 

dove dormire sul lago di garda

dove dormire sul lago di garda

Questi sono i miei consigli su dove a dormire sul lago di Garda. Spero con il tempo di aggiornare sempre di più questo post, quindi tornate a visitarmi!!!

 

VEDI ANCHE:

La sezione del blog dedicata agli  HOTEL e al LAGO DI GARDA

 


8 commenti:

  1. Conosco bene queste zone... Speriamo ci si possa muovere al più presto....

    RispondiElimina
  2. Che bei posti Andrea, li ricordo abbastanza bene, ma mi piacerebbe tornare! Un abbraccio

    RispondiElimina
  3. grazie per questi consigli!

    RispondiElimina
  4. Ma quando si potrà riprendere a viaggiare per andare a rilassarmi in una delle zone che amo di più?!

    RispondiElimina
  5. Stavo proprio sbirciando qualche hotel dove dormire sul Lago di Garda per il prossimo weekend, quando ho trovato il tuo articolo. Come sempre super dettagliato e ricco di particolari. Mi sa che sceglierò qualcuno di quelli che hai consigliato a Riva del Garda

    RispondiElimina