CAPITELLO SANT'ANTONIO
Punto di partenza è il capitello di Sant'Antonio alla sommità della strada proveniente dall'abitato di Faedo (via Giarin) che condurrebbe, più avanti alla Fattoria Enoteca Fasolo.
NB. Siccome mi avete detto che ci sono 2 capitelli di Sant'Antonio in zona, nella mappa che vi lascio a fine post capite dove si trova.
Lascio la macchina nei pressi del capitello e vedo subito la segnaletica del percorso: sentiero 12 Bivio Monte Rusta.
Prendo il sentiero che si immerge nel bosco e cammino in maniera pianeggiante fino ad incontrare il Grande Faggio. Da qui vado sempre dritto, tralascio varie deviazioni di sentieri a destra e a sinistra e raggiungo, dopo circa 30 minuti ( la segnaletica diceva un'ora), il Bivio Monte Rusta.
Da qui si può decidere se tornare alla macchina seguendo la stradina sterrata che torna verso il capitello, oppure, continuare l'escursione facendo il giro del Monte Rusta e tornare poi di nuovo qui.
MONTE RUSTA
Decido di continuare e seguo la segnaletica che indica Monte Rusta passando per dei vigneti. A questo punto il sentiero inizia a salire più ripidamente e regala splendide vedute sui Colli Euganei. Sosta per le foto di rito e salgo ripidamente su stretto sentiero fino a raggiungere un sentiero più grande.
Siccome la nostra meta non è il Monte Rusta, ma bensì il giro del monte, vado a destra seguendo le indicazioni per Villa Beatrice d'Este e inizio a scendere su larghi tornanti fino ad bivio senza cartelli. Questo:
Qui dovete andare dritti e non scendere a destra perchè altrimenti andrete alla villa.
Continuo sempre in leggera discesa facendo il giro del versante della montagna, il sentiero ora è un po' più stretto e raggiunge una stradina bianca. Qui vado a sinistra e proseguo con meta il Bivio Monte Rusta, quello di prima!
Passo per l'agriturismo alle Volpi, un agriturismo che fa parte della Strada del Vino Colli Euganei e, sempre in leggera salita, arrivo dove ero prima!!
MANDORLI DEL MONTE FASOLO
Da qui seguo la strada e mi incammino verso la macchina passando un bel viale alberato che costeggia la fattoria Fasolo.
E' proprio qui che si sono i mandorli. Guardate che spettacolo.
RIENTRO AL PARCHEGGIO
Un po' dopo la fattoria, sulla destra, c'è una panchina che regala una vista splendida sui colli verso Monselice, Este e Montagnana. Secondo me al tramonto questo posto deve essere magico!
Ancora in marcia e ritorno alla macchina dopo 2 ore di cammino!!
E
come poteva finire un pomeriggio d'autunno sui Colli? Ma con il
magico tramonto sul Pianoro del Mottolone!!
Si raggiunge in macchina da Arquà Petrarca e c'è un comodo parcheggio.
Il modo perfetto per concludere la nostra camminata alla scoperta del Monte Fasolo e dei suoi mandorli in fiore.
VEDI ANCHE:
Escursioni trekking Colli Euganei
Monte Grande e Monte della Madonna
Piscine termali Abano con ingresso giornaliero
Vedi anche la sezione dedicata alle escursioni TREKKING e al VENETO
Che voglia di tornare a camminare, a muoversi, a viaggiare. I tuoi post sono un toccasana per la mente, in attesa di poter tornare in mezzo alla natura! Grazie Andrea!!
RispondiEliminagrazie 1000!
EliminaChe meraviglia questi mandorli fioriti sul monte Fasolo. Ho fatto in questa zona una splendida escursione lo scorso anno, ma non nel periodo della fioritura dei mandorli. A vedere queste foto mi vien voglia di tornarci subito!
RispondiEliminagrazie!!
Elimina