Una semplice passeggiata sul pianoro del Mottolone da Arquà Petrarca

Il pianoro del Mottolone è uno dei luoghi più affascinanti, panoramici e romantici di tutti i Colli Euganei. Ci sono diversi modi per arrivare, ma quello più semplice e veloce è quello di partire da Arquà Petrarca.
Vi avevo già raccontato cosa vedere adArquà Petrarca, il borgo del poeta e uno dei borghi più belli d'Italia, questa volta, mi lascio il centro del paese alle spalle e mi immergo nella natura dei colli.

pianoro del mottolone

Punto di partenza per la passeggiata al pianoro del Mottolone è la piccola piazzetta dove c'è il municipio, da qui si prende via Ventolone e, poco dopo, si gira a sinistra su via Scalette proseguendo sempre dritto fino alla nostra meta. Niente di più facile.

arquà petrarca

La strada è asfaltata e si può arrivare direttamente in macchina. Io ho preferito farla a piedi, circa 30/40 minuti, dipende dal passo, ammirando dei notevoli panorami su Arquà e sulla pianura.

pianoro del mottolone

pianoro del mottolone

pianoro del mottolone

Giunti al pianoro del Mottolone si può ammirare un panorama bellissimo sui Colli Euganei, un panorama ancora vergine rispetto ad altre zone del territorio compromesse da hotel e industrie, e che invita ad una breve passeggiata lungo un sentiero sterrato con staccionata.
Il pianoro del Mottolone è il luogo ideale per ammirare il tramonto sui colli, infatti, numerose sono le persone che si ritrovano qui per scattare foto e fare video (da condividere sui social), pertanto consiglio di venire durante la settimana e di godere in intimità questo paesaggio.


pianoro del mottolone

pianoro del mottolone

pianoro del mottolone

Ritorno ad Arquà Petrarca lungo la stessa strada, ma volendo si può  compiere un giro ad anello più lungo di qualche ora, giusto per rendere più completa e gradevole la passeggiata. Chissà, magari sarà uno spunto per una prossima gita, intanto mi godo questo angolo magico nel silenzio dei Colli Euganei.

ALTRE COSE DA FARE SUI COLLI EUGANEI:

6 commenti:

  1. What a beautiful place to visit Andrea
    Have a wonderful day!
    Nuria
    www.travelera.es

    RispondiElimina
  2. Ma che belle foto e che posti meravigliosi ci fai vedere ogni volta, bravissimo !

    RispondiElimina
  3. Che bel paesaggio!

    https://julesonthemoon.blogspot.it

    RispondiElimina