Sui sentieri dei Colli Euganei: escursioni e passeggiate da fare

I sentieri dei Colli Euganei, in provincia di Padova, sono moltissimi, quasi mai troppo impegnativi, e permettono di immergersi in ogni stagione negli straordinari paesaggi coltivati di questi antichi vulcani spenti.
Ovviamente la stagione migliore per effettuare escursioni trekking e passeggiate sui Colli Euganei è la primavera e l'autunno, visto che in estate il caldo e l'umidità renderebbero le camminate un po' difficili.
Tra le varie escursioni da fare sui sentieri dei Colli Euganei, vi posso consigliare:

ALTA VIA N. 1
Ebbene si, anche i Colli Euganei hanno una loro alta via! Parliamo di un itinerario di 42 km con un dislivello complessivo di 2000 metri e circa 10-12 ore di cammino. Ovviamente si può fare in due tappe dormendo presso l'ostello Casa Marina situato in centro al percorso. In ogni caso si parte da Teolo e si attraversa tutta la stupefacente varietà di paesaggi e vegetazioni di questo angolo del Veneto. Io l'ho fatto solo a tratti quindi non so darvi indicazioni esatte, rimane comunque l'escursione regina e più lunga dei Colli Euganei.

escursioni colli euganei



sentieri colli euganei escursioni passeggiate

SENTIERO DEL MONTE VENDA
Una bella escursione che fa il giro del monte Venda con un percorso lungo 12 km e della durata di circa 4/5 ore. Nella foto qui sotto potete avere un'idea del percorso (sentiero verde).

sentieri colli euganei escursioni passeggiate

Io l'ho accorciato un po' ed ho fatto così: sono partito da casa Marina, poi ho seguito i cartelli per “Sentiero Monte Venda” passando vicino all'anfiteatro. Qui ho girato a destra e ho seguito in salita, ammirando vasti panorami su Padova e pianura,  tutto il sentiero fino ad arrivare alla deviazione per i ruderi del Monastero degli Olivetani.

sentieri colli euganei escursioni passeggiate

sentieri colli euganei escursioni passeggiate

In questo punto sta a voi decidere come procedere: andando dritto si continua con il giro del Monte Venda, mentre, a sinistra, si va al monastero che si raggiunge in circa 40 minuti. Se volete fare tutti e due allora potete andare prima al monastero e poi ritornare in questo punto e proseguire per il giro del Venda. Dalla piantina che vi ho messo si capisce bene.
Io ho deciso di andare ai ruderi del monastero che una volta fu uno dei più grandi complessi della zona fino al 1771, quando la Serenissima di Venezia decise di sopprimerlo.

sentieri colli euganei escursioni passeggiate


sentieri colli euganei escursioni passeggiate

Per il ritorno sono sceso sullo stesso sentiero seguendo le indicazioni per Casa Marina e mi sono unito, poco più avanti, al sentiero dell'andata, fino ad arrivare al parcheggio.
Calcolate 2 ore per la “mia” escursione
Dislivello 300 metri

EREMO MONTE RUA
L'escursione all'eremo di Monte Rua ci porta a ripercorrere i vecchi sentieri che da Galzignano, Pianzio e Vallorto salivano all'eremo camaldolese.
Io ho fatto così: ho parcheggiato nei pressi del municipio di Galzignao e poi ho preso via Saggini e Via dell'Eremo. La strada diventa, poco più avanti, sentiero e sale ripida fino a incontrare la strada asfaltata per le macchine che conduce all'eremo.
L'eremo di Monte Rua (clausura) è aperto solo di domenica e l'ingresso è riservato solo per gli uomini. Purtroppo al mio arrivo (domenica di Pasqua 2019) mi è stato detto che non apriranno più alle visite e quindi vi consiglio di contattarli direttamente per sapere se hanno delle novità in merito.

sentieri colli euganei escursioni passeggiate

sentieri colli euganei escursioni passeggiate

sentieri colli euganei escursioni passeggiate

Si può comunque fare il giro delle mura avendo così una vaga idea dell'impianto architettonico dell'eremo.
Per il ritorno ho seguito la strada asfaltata che passa per il rifugio del Rua e poi, all'altezza di Villa Immacolata, ho preso a destra una stradina che mi ha riportato a Galzignano.
Per tutti i dettagli di questa escursione, leggete il mio post sull'escursione Monte Rua.
Tempo 3 ore
Dislivello 300 metri

PIANORO MOTTOLONE
Il Mottolone è una delle escursioni più belle dei Colli Euganei da fare al tramonto. Si parte dal centro di Arquà Petrarca, si passa per la casa del Petrarca e poi si segue un sentiero nel bosco avvicinandosi sempre di più al pianoro. Si percorre poi un tratto di strada asfaltata e si raggiunge questo angolo magico, tra i più suggestivi del Veneto. Bellissimo il panorama sulla parte sud dei Colli e sulla pianura tra Este e Montagnana.

sentieri colli euganei escursioni passeggiate

sentieri colli euganei escursioni passeggiate

Consiglio, se possibile, di andare durante la settimana evitando così la folla del weekend
Per tutti i dettagli su questa escursione, leggete il mio post sull'escursione al Pianoro del Mottolone.
Tempo 45 minuti a tratta

MONTE FASOLO
Questa facile e panoramica escursione prende il via dall'imbocco della strada che porta alla Fattoria del Monte Fasolo dove si trova il capitello di Sant'Antonio. Qui è presente la mappa del percorso e le segnaletica da seguire. Purtroppo durante questo giro ho avuto sfortuna con il tempo, spero un giorno di poter tornare e di ammirare panorami più chiari e luminosi.
sentieri colli euganei escursioni passeggiate

Nel primo tratto il sentiero attraversa in piano un bosco di carpini, frassini e rovella, continua sempre dritto fino ad incontrare il Grande Faggio.
Ho proseguito sempre sullo stesso sentiero seguendo le indicazioni per Bivio Monte Rusta. Ad un certo punto il sentiero segue il versante del colle ed esce in un pianoro dove si trova la stradina che arriva dalla fattoria Monte Fasolo e che continuerebbe oltre al monte. Visto le condizioni meteo ho deciso di non proseguire e di tornare alla macchina prendendo la stradina che costeggia la fattoria e ritorna poi al parcheggio dove c'è il capitello di Sant'Antonio.

sentieri colli euganei escursioni passeggiate

sentieri colli euganei escursioni passeggiate
Durante il tragitto ho avuto modo di ammirare lo stesso panorami suggestivi sui Colli Euganei. Se avete tempo vi consiglio di fare una sosta degustazione nella fattoria. Anzi, vi invito a leggere il mio post dedicato alle cantine e degustazioni sui Colli Euganei!
Tempo 1H15
Dislivello 80 metri

Queste sono solo alcune delle escursioni per i sentieri dei Colli Euganei che mi sento di consigliare. Ovviamente ce ne sono tantissime altri, e spero con il tempo di aggiungerle in questo post! Quindi, ritornate a trovarmi!
Se cercate aiuto su dove dormire sui Colli Euganei, posso consigliarvi l'hotel Abano Ritz, con piscine e centro benessere, oppure, l'agriturismo Terre Bianche a Teolo.

Non perderti inoltre la sezione dedicata alle OFFERTE SPECIALI con una ricca selezione di proposte e esperienze in esclusiva per i lettori del blog, e quella dedicata a tutti gli HOTEL per organizzare al meglio la tua vacanza!

5 commenti:

  1. Caro Andrea, sono sempre belle che affascinano le tue belle foto.
    Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Mi godo queste bellissime foto....

    RispondiElimina
  3. Qualche suggerimento per chi vorrebbe fare una passeggiata col passeggino?

    RispondiElimina