Sui sentieri dei Colli Euganei: 10 escursioni e passeggiate da fare

I sentieri dei Colli Euganei, in provincia di Padova, sono moltissimi, quasi mai troppo impegnativi, e permettono di immergersi in ogni stagione negli straordinari paesaggi coltivati di questi antichi vulcani spenti.
 
Ovviamente la stagione migliore per effettuare escursioni trekking e passeggiate sui Colli Euganei è la primavera e l'autunno, visto che in estate il caldo e l'umidità renderebbero le camminate un po' difficili.
 
 
 colli euganei escursioni e sentieri
 

Tra le varie escursioni da fare sui sentieri dei Colli Euganei, vi posso consigliare:



1. SENTIERO ATESTINO
Adatto a chi si ritiene già discretamente allenato, il sentiero parte da Arquà Petrarca e descrive un anello sinuoso di 21 km nel cuore dei colli. Passa per il Pianoro del Mottolone, Monte Fasolo e Valsanzibio.
 
Tempo: 7 ore
Dislivello: 1000 metri 
impegnativo per la lunghezza
 
sentieri colli euganei


2. SENTIERO DEL MONTE VENDA
Una bella escursione che fa il giro del monte Venda con un percorso lungo 12 km e della durata di circa 4/5 ore. Nella foto qui sotto potete avere un'idea del percorso (sentiero verde).

sentieri colli euganei escursioni passeggiate

Io l'ho accorciato un po' ed ho fatto così: sono partito da casa Marina, poi ho seguito i cartelli per “Sentiero Monte Venda” passando vicino all'anfiteatro. Qui ho girato a destra e ho seguito in salita, ammirando vasti panorami su Padova e pianura,  tutto il sentiero fino ad arrivare alla deviazione per i ruderi del Monastero degli Olivetani.

sentieri colli euganei escursioni passeggiate

sentieri colli euganei escursioni passeggiate

In questo punto sta a voi decidere come procedere: andando dritto si continua con il giro del Monte Venda, mentre, a sinistra, si va al monastero che si raggiunge in circa 40 minuti. Se volete fare tutti e due allora potete andare prima al monastero e poi ritornare in questo punto e proseguire per il giro del Venda. Dalla piantina che vi ho messo si capisce bene.
 
Io ho deciso di andare ai ruderi del monastero che una volta fu uno dei più grandi complessi della zona fino al 1771, quando la Serenissima di Venezia decise di sopprimerlo.

sentieri colli euganei escursioni passeggiate


sentieri colli euganei escursioni passeggiate

Per il ritorno sono sceso sullo stesso sentiero seguendo le indicazioni per Casa Marina e mi sono unito, poco più avanti, al sentiero dell'andata, fino ad arrivare al parcheggio.
 
Calcolate 2 ore per la “mia” escursione
Dislivello 300 metri 
medio 

3. VIALE DELL'AMORE E SENTIERI DI VILLA DRAGHI
Una facile passeggiata di 2 km, nei pressi di  Montegrotto Terme, che conduce all'ingresso di Villa Draghi, scoprendo le più belle frasi d'amore scritte da poeti e scrittori. 
 
Dopo la villa, ci si può immergere tra i sentieri della villa all'interno del bosco seguendo il sentiero 18  e creare un anello di 7 km e due ore.
 

colli euganei passeggiate


4. EREMO MONTE RUA
L'escursione all'eremo di Monte Rua ci porta a ripercorrere i vecchi sentieri che da Galzignano, Pianzio e Vallorto salivano all'eremo camaldolese.
 
Io ho fatto così: ho parcheggiato nei pressi del municipio di Galzignao e poi ho preso via Saggini e Via dell'Eremo. La strada diventa, poco più avanti, sentiero e sale ripida fino a incontrare la strada asfaltata per le macchine che conduce all'eremo. 
 
L'eremo di Monte Rua (clausura) è aperto solo di domenica e l'ingresso è riservato solo per gli uomini. Purtroppo al mio arrivo (domenica di Pasqua 2019) mi è stato detto che non apriranno più alle visite e quindi vi consiglio di contattarli direttamente per sapere se hanno delle novità in merito.

sentieri colli euganei escursioni passeggiate

sentieri colli euganei escursioni passeggiate

sentieri colli euganei escursioni passeggiate

Si può comunque fare il giro delle mura avendo così una vaga idea dell'impianto architettonico dell'eremo.
Per il ritorno ho seguito la strada asfaltata che passa per il rifugio del Rua e poi, all'altezza di Villa Immacolata, ho preso a destra una stradina che mi ha riportato a Galzignano.
 
Per tutti i dettagli di questa escursione, leggete il mio post sull'escursione Monte Rua.
Tempo 3 ore
Dislivello 300 metri 
facile/medio
 

5. PIANORO MOTTOLONE
Il Mottolone è una delle escursioni più belle dei Colli Euganei da fare al tramonto. Si parte dal centro di Arquà Petrarca, si passa per la casa del Petrarca e poi si segue un sentiero nel bosco avvicinandosi sempre di più al pianoro. 
 
Si percorre poi un tratto di strada asfaltata e si raggiunge questo angolo magico, tra i più suggestivi del Veneto. Bellissimo il panorama sulla parte sud dei Colli e sulla pianura tra Este e Montagnana.

sentieri colli euganei escursioni passeggiate

sentieri colli euganei escursioni passeggiate

Consiglio, se possibile, di andare durante la settimana evitando così la folla del weekend
Per tutti i dettagli su questa escursione, leggete il mio post sull'escursione al Pianoro del Mottolone.
 
Tempo 45 minuti a tratta 
facile
 

6. MONTE FASOLO
Questa facile e panoramica escursione prende il via dall'imbocco della strada che porta alla Fattoria del Monte Fasolo dove si trova il capitello di Sant'Antonio. Qui è presente la mappa del percorso e le segnaletica da seguire.
sentieri colli euganei escursioni passeggiate

Nel primo tratto il sentiero attraversa in piano un bosco di carpini, frassini e rovella, continua sempre dritto fino ad incontrare il Grande Faggio.
 
Ad un certo punto il sentiero segue il versante del colle ed esce al Bivio Monte Rusta. Da qui si continua seguendo la segnaletica e si sale fino a raggiungere un altro sentiero. Si va a destra e si scende per larghi tornanti facendo il giro del Monte Rusta ritornando poi al Bivio Monte Rusta. 
 
Da questo punto si segue la strada sterrata che costeggia la Fattoria Enoteca Fasolo e ci riporta alla macchina.
 
Tempo: 2 ore
Dislivello: 220 metri 
facile
 
 
7. SENTIERO DEL GIUBILEO
Facile passeggiata di 1h30 di cammino e 200 metri di dislivello che parte dal parcheggio dell'Abbazia di Praglia e che fa un giro ad anello seguendo in sentiero che si immerge nella vegetazione dei colli vicini. La segnaletica non è un granché, ma potete seguire la mia traccia nel post qui sotto.
 
Tempo: 1H30
Dislivello: 200 metri
facile
 
 
 
percorsi colli euganei


 
8. CASCATA SCHIVANOIA
Una delle poche cascate presenti nei Colli Euganei si raggiunge con una breve camminata di 20 minuti dal terzo tornante lungo la strada che collega Castelnuovo a Teolo.
 

cascata schivanoia

9. MONTE CEVA

Il Monte Ceva è famoso per le sue colonie di fichi d'India, che crescono numerose vicino alla cima. Arrivare è molto facile e veloce. 

Dalla piazza della chiesa di Turri Alto si raggiunge il Passo di Turri e si svolta a sinista su Via Monte Ceva. All'altezza di un capitello di svolta ancora a sinistra e si prende il sentiero che sale in cima in circa 25 minuti.

 

Dislivello: 140 metri

Tempo: 50 minuti

facile

Vedi: Escursione Monte Ceva 

 

monte ceva


10. MONTE PIRIO E ROCCA PENDICE

Splendida escursione che si snoda sui sentieri attorno a Luvigliano che abbina la chiesetta di Monte Pirio alle pareti di Rocca Pendice.

 

Si parte da Luvigliano e, nei pressi della chiesa, si prende a sinistra il sentiero che conduce in loc Casa Milanta. Qui subito a destra e si raggiunge la chiesetta Madonna Monte Pirio, un angolo di Grecia sui Colli Euganei.


colli euganei escursioni

Si prosegue prendendo il sentiero 2 e si scende ai piedi di Rocca Pendice fino al piccolo cimitero. 

Da qui si sale lungo le pareti dove si pratica l'arrampicata sportiva, si supera un tratto con corda metallica e scala di ferro, e si raggiunge la parte più alta nei pressi dei ruderi del castello di Speronella.

 

Si continua tra le creste di Rocca Pendice e si scende a Castelnuovo. Qui si prende sulla sinistra Via Calti Pendice e si prosegue su stradina sterrata dove si va sempre a destra nei due bivi ( in questo tratto purtroppo la segnaletica sparisce).


Si risale su sentiero che conduce di nuovo a Casa Milanta e, invece di tornare a Luvigliano, proseguiamo ancora per la chiesetta Madonna Monte Pirio e, all'incrocio più avanti, si va dritto su Sentiero Terre Bianche. 

Si segue sempre il sentiero in discesa e poi, all'altezza della bacheca con le informazioni sui sentieri dei Colli Euganei, si svolta a destra e si ritorna a Luvigliano!

 

14 km

4H30

500 metri di dislivello

Medio  (fare attenzione nel tratto di Rocca Pendice)

Vedi: Rocca Pendice Madonnna Monte Pirio


colli euganei sentieri

11. GIRO DEL MONTE GRANDE E DELLA MADONNA

2 escursioni in 1 con partenza da Passo Fiorine vicino a Teolo. Si segue il sentiero che sale in cima al Monte Grande si scende poi di nuovo al Passo Forine e si sale al Monte della Madonna. 

Discesa verso il Salto della Volpe e chiesetta Sant'Antonio Abate e rientro al parcheggio.

Tempo: 2H30

Dislivello: 280 metri

Leggi la descrizione: Monte Grande e Monte della Madonna


colli euganei escursioni


INFO UTILI:

Pomeriggio alle terme

E come può finire una giornata di sport sui Colli Eugaeni? Ma con un tuffo in piscina, ovviamente! La zona è il più grande bacino termale in Europa e offre centinaia di hotel e spa di diverse categorie.

Se posso consigliarvi una struttura per il Day Spa,  l'Hotel Harrys' Garden è di sicuro uno dei migliori, con 2 grandi piscine,  interna ed esterna, collegate con un corridoio d'acqua termale, 30 postazioni idromassaggio, grande parco privato, sauna outdoor e la spa Elisir, che offre bagno turco, salette relax, docce emozionali, saune, stanza del ghiaccio.

Potete leggere tutto sul mio post piscine termali Abano con ingresso giornaliero

 

hotel colli euganei terme

 

HOTEL HARRYS' GARDEN, 4*

L'hotel Harrys' Garden è situato in centro ad Abano, offre diverse tipologie di camere, piscine termali, palestra, e una vasta scelta di trattamenti e massaggi, incluso la famosa fangoterapia. Ottima la ristorazione dove si può scegliere tra mezza pensione e pensione completa, all'interno di una sala luminosta con un ricco buffet di antipasti e menu a scelta.

Leggi il mio post dedicato all'hotel Harrys' Garden


hotel colli euganei terme


HOTEL ABANO RITZ, 5*

Un hotel che ha fatto la storia del termalismo ad Abano Terme. Bellissima la piscina all'aperto e il grande parco dove si può pranzare all'aperto. Camere di diverse tipologie che spaziano dal classico dei grandi hotel delle terme euganee alla grande originalità delle camere all'ultimo piano dove, volendo, si può dormire all'interno di una Jaguar. Centro benessere e medico impeccabile.

Leggi il mio post dedicato all'Hotel Abano Ritz

 

abano hotel


AGRITURISMO TENUTA MONTEROSSO

Soggiornare a contatto con la natura tra il verde dei Colli Euganei in un agriturismo. Tante sono le soluzioni sui Colli Euganei, io vi consiglio la Tenuta Monterosso, nei pressi di Teolo, con camere e colazione, appartamenti, piscina esterna, idromassaggio, grande giardino e possibilità di degustare i vini prodotti dall'azienda agricola.

Vedi: Tenuta Monterosso

 

colli euganei sentieri

AGRITURISMO TERRE BIANCHE

Altro indirizzo che vi consiglio è l'agriturismo Terre Bianche che offre appartamenti con la possibilità di usufruire della prima colazione con torte fatte in casa e altre bontà dell'agriturismo! Un indirizzo davvero suggestivo.

Leggi il mio post dedicato all'agriturismo Terre Bianche

 

colli euganei agriturismo


VEDI ANCHE:

Cosa vedere sui Colli Euganei

Abano Terme

Day Spa Abano Terme

Montegrotto Terme

Colli Veneti

Colli Berici

Colline del Prosecco passeggiate

Passeggiate in Veneto


Vedi anche la sezione dedicata alle escursioni TREKKING , al VENETO e agli HOTEL per organizzare al meglio la tua vacanza


5 commenti:

  1. Caro Andrea, sono sempre belle che affascinano le tue belle foto.
    Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Mi godo queste bellissime foto....

    RispondiElimina
  3. Qualche suggerimento per chi vorrebbe fare una passeggiata col passeggino?

    RispondiElimina