Benessere nella natura: benefici e attività per ritrovare il proprio equilibrio naturale

Muoversi, ascoltare, nuotare e meditare con la natura. Sono moltissime le attività all’aria aperta, in montagna, che permettono di vivere esperienze di autentico benessere a contatto con la natura e con i suoi elementi.

Con il post di oggi voglio descrivervi le attività e i metodi curativi che si possono effettuare tra le nostre montagne mettendo il benessere al suo punto iniziale, quello della natura, facendo del territorio un grande spa... naturale!


Ho avuto il piacere di vivere queste esperienze di persona durante un mio soggiorno presso il Preidlhof Resort, hotel a Naturno nei pressi di Merano, con una delle spa migliori d'Italia e dove un soggiorno ha un significato di trasformazione interiore ed esteriore con un approccio integrato tra medicina, esperienze olistiche e benessere spirituale, per rendere la vacanza un’occasione di fioritura fisica e psicologica. 

 

 



La spa del Preidlhof Resort è stata la prima al mondo ad ottenere la certificazione ISO 17679 per gli Hotel Wellness & Spa, nel 2020 è stata inserita all’interno della Tatler Spa Guide 2020, la cosiddetta “Bibbia del Wellness”. Preidlhof si è aggiudicato anche la menzione come “Best for Unleashing Joy” per la sua innovativa filosofia e il suo Master Therapist Stefano Battaglia è stato riconosciuto come uno dei "5 migliori guaritori al mondo".

 

benessere nella natura

 

Ecco quindi la nascita di veri e propri RETREATS che conducono l'ospite ad una rinascita/trasformazione, non solo all'interno del centro benessere, ma anche nel territorio circostante, ricercando tutte le proprietà benefiche presenti nella natura.


 



Queste attività di benessere nella natura fanno parte di vere e proprie classi speciali (con guide, accompagnatori e maestri) durante un soggiorno al Preidlhof, ma si possono benissimo praticare anche  da soli.

Il mio consiglio, comunque, è sempre quello di essere accompagnati da una guida esperta. Infatti, solo così si potranno cogliere tutti i benefici di cui possiamo godere a livello psicofisico dalla permanenza nella natura.

I principali agenti del nostro benessere sono gli elementi naturali: l'acqua cristallina dei torrenti, il vento l'aria frizzante, le essenze del bosco, la luce: questi sono i fondamenti del benessere nella natura.


Ma vediamo quali sono le attività principali:

 

CAMMINATA A PIEDI NUDI, BAREFOOT WALKING

La camminata Barefoot Walking è una tecnica nata in Nuova Zelanda ma ha però origini antichissime ed è legata alla natura animale dell’uomo. Questa attività ci permette di aumentare le capacità percettive, migliora il sistema linfatico e sanguigno, aumenta il grado di centratura e radicamento.

Durante l'attività si impara ad appoggiare il piede adattandolo ai diversi tipi di terreno sviluppando una camminata agile e dinamica

Benefici: sviluppo dell'equilibrio interiore e della presenza mentale 

Vedi: Camminata a piedi nudi Barefoot Walking

 

benessere nella natura

benessere nella natura

 

NATURAL KNEIPP

Vicino all'hotel Preidlhof è presente un percorso Kneipp da fare all'aperto, seguendo il corso del torrente.

Il percorso Kneipp sfrutta  i principi salutari dell'idroterapia grazie alle acque del torrente da cui si alimenta ed è arricchito di continuo di materiali naturali quali ciottoli, corteccia e legno. 

La funzione curativa dell'acqua e l'alternarsi di acqua fredda e calda migliorano la circolazione sanguigna e donano un immediato senso di benessere fisico, mentre il silenzio del bosco dona un profondo senso di armonia e tranquillità.

 

 

benessere nella natura

 

Una permanenza anche di pochi minuti in acqua fredda favorisce la riduzione delle infiammazioni, rilassa e riduce lo stress.


Benefici: rafforzamento delle difese immunitarie e miglioramento della microcircolazione 

 

benessere nella natura

 

FOREST BATHING, BAGNO DI FORESTA

Diversi studi scientifici hanno dimostrato che alcune sostanze volatili emesse da diverse specie di alberii monoterpeni-, se inalate in dose sufficiente e per un periodo di tempo adeguato (circa 2-3 ore) inducono cambiamenti fisiologici prolungati nel corpo umano, come la riduzione dello stress, della pressione sanguigna e potenziano le difese immunitarie e in particolare le cellule “Natural Killer”. Queste ultime sono le nostre alleate e sono in grado di eliminare cellule cancerogene, batteri e virus. 

 

benessere nella natura

 

A Naturno, in compagnia di una guida esperta, abbiamo camminato lentamente nel bosco, imparato ad ascoltare le sensazioni e lavorato sui diversi sensi: la vista, il tatto, l’olfatto, ma anche abbracciato gli alberi! Davvero una bellissima esperienza!

Benefici: miglioramento del benessere psicofisico e aumento della vitalità e dell'energia

 

benessere nella natura


NATURAL WALKING

Una facile camminata da fare in piano all'interno del bosco, facile e adatta a tutti, con notevoli benefici per il metabolismo e il benessere in generale. Ideale per persone in riabilitazione, affette da diabete o poco abituate a camminare.

 

natural walking

 

WILD SWIMMING

A differenza della piscina, nuotare in un lago o in un fiume di montagna, cè un modo speciale per contemplare e celebrare la bellezza della natura.

Ogni volta che ci raffreddiamo, il sangue scorre veloce nei nostri organi, facendo lavorare un po’ più forte il cuore. Quindi ogni volta che si nuota all'aperto, l'acqua fredda aiuta ad aumentare la circolazione, pompando il sangue attraverso i capillari, le arterie e le vene.

 

benessere nella natura

 

Nonostante tutti i benefici offerti dal wild swimming, è importante prendere qualche precauzione prima di tuffarsi! Vi consiglio di informarvi prima con chi conosce bene il territorio.

Nel blog vi ho raccontato del laghetto di Fie allo Sciliar, presto ve ne consiglierò degli altri. 

 

benessere nella natura

 

YOGA

Lo yoga fa parte delle Discipline Bio Naturali ufficialmente riconosciute dal Comitato Tecnico Scientifico (CTS). Si tratta di discipline che approcciano all’individuo nella sua dimensione olistica di corpo e spirito. Il loro scopo è il raggiungimento del benessere psicofisico.

Se praticate in natura, gli esercizi ci donano un effetto maggiore in termini di energia vitale che sono in grado di avere su di noi.

 

benessere nella natura

 

RESPIRARE ACCANTO ALLE CASCATE

Un'ora di permanenza presso le cascate velocizza del 30 per cento il grado di depurazione delle vie aree superiori, mentre la qualità della respirazione migliora del 24 per cento. Nello stesso lasso di tempo la sensazione di stress si riduce del 54 per cento.

 

benefici cascata

 

Vicino a Naturno è presente la cascata di Parcines, un bellissimo salto d'acqua di 97 metri dove si dice che prima dell’alba e dopo il tramonto (o in caso di cielo coperto) l’acqua è particolarmente salubre.  

In questi momenti si misura una concentrazione di particelle tra 800 e 1200/cm³, vicine ai valori delle zone con l’aria più salubre al mondo sopra l’Atlantico nordorientale e sopra l’Artide.


benessere nella natura


Queste sono le esperienze di benessere naturale che vi consiglio di provare durante i vostri soggiorni in montagna. Importantissimo, inoltre, è praticarle in silenzio. Solo in questo modo si entrerà a contatto con la natura e con la magia del luogo che abbiamo attorno.

 

BENESSERE AL PREIDLHOF RESORT

Dopo queste esperienze  è stata la volta di vivere il benessere a 360° del Preidlhof Resort con le sue 6 piscine di cui una esterna con acqua riscaldata a 34°, una interna dove si può ascoltare la musica sott'acqua e una Infinity con vista verso la Val Venosta, immerse in un parco mediterraneo con palme, limoni e cipressi e Sauna Tower di 6 piani con 16 attrazioni tra saune, bagni turchi, idromassaggi e sale relax.

 

benessere nella natura

benessere nella natura

benessere nella natura

benessere nella natura


Ecco quindi che un soggiorno in montagna, ma che una sola escursione trekking, raggiunge un'altra dimensione una volta capite tutte queste proprietà benefiche presenti tra i nostri boschi, laghi e torrenti. Basta solo immergersi nella natura!

 

Vi lascio qui sotto i link dei retreats del Preidlhof Dlcevita Luxury Resort dove, oltre alle attività prima descritte, si abbinano anche trattamenti e massaggi nel segno di una trasformazione e rinascita personale:

Vedi: https://www.preidlhof.it/spa-wellness/transformational-wellness/

Email:  info@preidlhof.it

 

Vedi anche tutte le mie escursioni in montagna , all'ALTO ADIGE e  la sezione dedicata agli HOTEL

 

 

3 commenti:

  1. Luoghi incantevoli ed attività da tenere assolutamente presenti; anche io abbraccio gli alberi da sempre e trovo sia un'esperienza rigenerante.

    RispondiElimina
  2. grazie Andrea per tutte queste informazioni!!

    RispondiElimina