Camminata a piedi nudi in montagna - Barefoot Walking in Alto Adige e Trentino

Camminare a piedi nudi tra i sentieri di montagna, o nel bosco, per godere di tutti i benefici che il contatto con il suolo può regalare.

Questa attività prende anche il nome di Barefoot Walking e si può praticare a casa, in giardino, ma anche in montagna immersi nel silenzio del bosco. 

Certo, non bisogna fare tutta la camminata a piedi nudi, ma almeno qualche minuto, giusto per ricordarsi che come specie umana siamo nati camminatori: per milioni di anni, infatti, ci siamo evoluti percorrendo a piedi nudi in natura migliaia di chilometri su ogni tipo di terreno.

 

camminata a piedi nudi barefoot walking
ESPERIENZA CON IL PREIDLHOF RESORT

Ho avuto il piacere di scoprire questa attività durante il mio soggiorno presso il Preidlhof Resort di NaturnoMerano, un hotel che ospita una delle spa migliori d'Italia, pluripremiata, e leader nel mondo per l’offerta di servizi benessere integrati.

Infatti, il Preidlhof resort propone una serie di attività per riconnettere se stessi con l’ambiente, tra questi il Barefoot Training, una disciplina olistica che prevede una parte di allenamento a piedi nudi. La mattina, incluso per tutti gli ospiti dell’hotel, un hiking intorno al Preidlhof, con livelli di difficoltà che variano ogni giorno. 

Un appuntamento quotidiano con la natura, quindi, guidati da un super esperto trainer . 

 

camminata a piedi nudi barefoot walking

 

Ma quali sono i benefici della camminata a piedi nudi?

Innanzitutto il miglioramento della circolazione sanguigna, dell'equilibrio , della postura, dei dolori alla schiena, rafforzamento dei piedi e delle loro dita, miglioramento della salute dei piedi, riduzione dello stress, aumento delle energie, rafforzamento della connessione con la Terra, aumento del senso di libertà fisica e mentale, stimolazione dei sensi.

 

camminata a piedi nudi barefoot walking

 

camminata a piedi nudi barefoot walking

COME INIZIARE

La soluzione ideale per cominciare (o anche soltanto per un esperimento una tantum, giusto per assaporare le sensazioni del camminare scalzi) sono i percorsi sensoriali appositamente studiati, dove si cammina sui diversi tipi di terreno: dall’erba ai sassi, dalle pigne all’acqua.

In Alto Adige e in Trentino, ad esempio, ci sono diversi modi per provare il barefoot walking in compagnia di esperti che ti “iniziano” a questa nuova esperienza (come nel caso del Preidlhof Resort) oppure si può scegliere uno dei percorsi ad hoc, dove si può camminare su diversi percorsi naturali. 

 

camminata a piedi nudi barefoot walking

camminata a piedi nudi barefoot walking

 
camminata a piedi nudi barefoot walking

PERCORSI SENSORIALI

Poco distante l'hotel Preidlhof , a Naturno, infatti, è possibile mettere in pratica questa esperienza tutti scalzi nel percorso naturale tra le malghe Zetn, Frantsch e Tablà fino al monte Tramontana dove si può effettuare anche un percorso Kneipp all'aperto.

Ecco quindi che dal benessere “interno” della spa siamo passati al natural wellness, una spa all'aria aperta dove poter trarre beneficio dalle proprietà degli elementi naturali.

Nel caso di Naturno si potrà camminare sia sull'acqua, che su pietre di fiume levigate, muschio, erba, pigne secche di abete.

Tra i tanti percorsi da fare a piedi nudi, questi sono i miei preferiti:

Naturno

Val di Rabbi

Madonna di Campiglio

Racines - Vipiteno


camminata a piedi nudi barefoot walking

camminata a piedi nudi barefoot walking

LA TECNICA PER LA CAMMINATA A PIEDI NUDI

Un consiglio che posso dare è quello di effettuare passi lenti e regolari con rollata della pianta del piede. Nella spinta verso l'alto sulle punte, affondare e appiattire le dita sul terreno.

Come per il Forest Bathing, anche per il Barefoot Walking – Camminata a piedi nudi, non c'è un itinerario da seguire, oppure, una meta da raggiungere, l'importante è concentrarsi sull'attività, respirare e godere dei benefici che la montagna ci può donare e, se possibile, continuare anche a casa, cambiando tipologie di terreno, come la sabbia o un semplice giardino.


BENESSERE IN HOTEL

Di ritorno in hotel è stata la volta poi di immergersi nel tempio del benessere del Preidlhof Resort, uno degli hotel da sogno in Italia, primo al mondo ad ottenere la certificazione ISO 17679 per gli Hotel Wellness & Spa, nel 2020 è stato inserito all’interno della Tatler Spa Guide 2020, la cosiddetta “Bibbia del Wellness”.

 

camminata a piedi nudi barefoot walking

 

Preidlhof si è aggiudicato anche la menzione come "Best for Unleashing Joy" per la sua innovativa filosofia e il suo Master Therapist Stefano Battaglia è stato riconosciuto come uno dei "5 migliori guaritori al mondo".

 

camminata a piedi nudi barefoot walking

camminata a piedi nudi barefoot walking

camminata a piedi nudi barefoot walking

 

Ecco quindi la nascita di veri e propri RETREATS che conducono l'ospite ad una rinascita/trasformazione, non solo all'interno del centro benessere, ma anche nel territorio circostante, ricercando i benefici delle proprietà benefiche presenti in natura, magari camminando a piedi nudi!

 


INFO UTILI:
Preidlhof Luxury Dolcevita Resort

Via san Zeno 13 - Naturno
Sito Web: https://www.preidlhof.it  
Email: info@preidlhof.it


Vedi anche la sezione dedicata alle escursioni TREKKING e all' ALTO ADIGE
 

0 comments:

Posta un commento