Agriturismo Solasna, un'immersione nella natura, con animali, in Trentino - Val di Sole

 

Soggiornare in un agriturismo immerso nella natura, con animali, tra le vette della Val di Sole in Trentino.

E' stato questo il tema del mio breve soggiorno presso l'agriturismo Solasna, un agriturismo situato a 700 metri d'altezza nel piccolo paese di Cardes, all'inizio della Val di Sole.


Quello che mi è piaciuto di più di questo agriturismo è che lo possiamo chiamare un “vero agriturismo”! Ebbene si, viste le ultime mode dove gli agriturismi tendono ad abbracciare design, lusso e centri benessere, qui al Solasna si viene per vivere una vacanza nella natura, assaporando i piatti della cucina del territorio, in un ambiente tradizionale e tipico, all'interno di un'antica azienda agricola.

 

agriturismo con animali solasna trentino

 
agriturismo solasna con animali in trentino

agriturismo solasna con animali in trentino

 

UN VERO AGRITURISMO

Ad accogliermi trovo Nicoletta. E' lei, assieme alla famiglia, che gestisce l'agriturismo nato da un'idea di mamma Emma che poi ha passato il testimone ai 5 figli, proseguendo così la tradizione contadina di famiglia con grande passione e amore.

 

agriturismo solasna con animali in trentino

 

4 CAMERE E 2 APPARTAMENTI

Al primo piano e secondo piano, dove una volta c'erano le abitazioni dei contadini e il fienile, ora ci sono le 4 camere e 2 appartamenti per gli ospiti, mentre, al piano terra, dove una volta c'erano le stalle, c'è il ristorante con le sue volte a botte, pavimenti e arredamenti in larice. 

 

agriturismo solasna con animali in trentino

agriturismo solasna con animali in trentino

 

CUCINA TIPICA TRENTINA

Io ho avuto il piacere di pranzare all'aperto nel giardino dell'agriturismo, dove ci si può sedere sotto ad una pergola ed assaggiare le specialità preparate da Nicoletta.

In particolare la mia scelta è andata sul classico: tris di canederli, tortei di patate con tagliere di affettati e strudel di mele!!

Tutto davvero ottimo e porzioni abbondanti!

 

 agriturismo solasna con animali in trentino

 

agriturismo solasna con animali in trentino


agriturismo solasna con animali in trentino

FATTORIA DIDATTICA

L'agriturismo Solasna è anche fattoria didattica, in quanto apre le sue porte ai visitatori, mettendo a disposizione i propri ambienti e dando pratiche dimostrazioni di quelli che sono i veri compiti di chi lavora in fattoria.

 

Troviamo quindi anche gli animali, tra cui la mascotte della casa, Galileo, un asinello che vive nei prati vicini al Solasna, dove tutti possono salutarlo e fargli una carezza.

 

asinello galileo

 

TREKKING CON GLI ASINI

L'agriturismo organizza anche un trekking con 4 asinelli: Donkey, Rangi, Olmo e Sergio, una passeggiata di mezza giornata che permette di vivere una sensazione di armonia tra l’uomo e l’animale, ma anche di scoprire la storia a lieto di fine di questi 4 animali. Vi verrà raccontato tutto durante la camminata.

 

trekking asini

 

Oltre a Galielo ci sono pecore e tre capre. Le capre sono le protagoniste della fattoria didattica e regalano anche la lana dei cuscini che si trovano in camera e in appartamento.

Ma non è finita qui. Ci sono poi galline, un gallo, conigli e api.


ESCURSIONI GUIDATE

Ma come sappiamo tutti in montagna non si viene solo per rimanere in camera. L'agriturismo Solasna fa parte degli Val di Sole Experience Hotel, una serie di strutture della Val di Sole convenzionate con le guide alpine Experience Val di Sole. 

 

agriturismo solasna con animali in trentino


Ecco quindi che, per gli ospiti dell'agriturismo, c'è una ricca proposta giornaliera di escursioni e di attività con un piccolo contributo di € 3,00 pp ad uscita.  Per prenotare ed iscriversi, basta inviare un messaggio whatspp e si riceveranno tutte le informazioni via smartphone.


Con le guide Experience Val di Sole sono andato al lago di Pian Palù, in Val di Rabbi, rifugio Denza e al ghiacciaio Presena. Tutto comodissimo e, finalmente,  per una volta non sono diventato matto ad organizzare l'escursione, visto che è tutto organizzato!


agriturismo solasna con animali in trentino


PRIMA COLAZIONE

Ma come inizia una giornata di trekking all'agriturismo Solasna? Con una super prima colazione  servita, in estate, all'aperto con vista monti.

Ricordo che siamo in un agiturismo e non in un hotel a 5 stelle, quindi, non aspettatevi un buffet con frutti esotici e vari tipi di caffè.

 

agriturismo solasna con animali in trentino

 

La colazione è servita al tavolo e comprende pane, torte fatte in casa, marmellate fatte in casa ( si possono anche acquistare e portare a casa), biscotti, frutta di stagione, succhi di frutta e un ovetto! 

Il  modo ideale per iniziare una giornata in un agriturismo con animali in Trentino, baciati dall'aria frizzante di montagna, buona cucina e con la natura intorno.

 

INFO UTILI:

Agriturismo Solasna

Via della Villa 14

San Giacomo di Caldes - Val di Sole (TN)

Sito Web: https://agritursolasna.it/

Email:  info@agritursolasna.it

0 comments:

Posta un commento