Scoprire una laguna di Venezia diversa e insolita, a ritmo lento, con passeggiate e percorsi a piedi tra isole, barene, argini e strisce di terra.
Anche
se Patrimonio Unesco, la laguna di Venezia, purtroppo, non è
conosciuta per le sue camminate e passeggiate, ma lo è più per le zone
afflitte dal turismo di massa come Burano, Murano e Torcello.
Con il post
di oggi andremo, invece, ad immergerci nei silenzi della laguna meno conosciuta con comode passeggiate e percorsi adatti a tutti.
Dico
subito che ho avuto grandi difficoltà a trovare i percorsi da
fare.
Visto che in internet c'è una grande confusione (per non dire vuoto) per quanto riguarda itinerari e camminate da fare a piedi in laguna di Venezia, lo scorso inverno ho provato a contattare i comuni della zona chiedendo consigli e informazioni, ma purtroppo non ho ricevuto risposta.
Sono dell'idea che un Patrimonio dell'Umanità così importante meriterebbe maggiore attenzione e valorizzazione.
Polemiche a parte, ecco qui sotto quelli che sono riuscito a scoprire e a fare personalmente.
Iniziamo con:
1. SANT'ERASMO
Sant'Erasmo è una delle isole più grandi della laguna di Venezia si visita percorrendo i 10 km di strada asfaltata che fanno il giro dell'isola.
Si può fare a piedi o in bici e permette di visitare un'isola ancora abitata, famosa per i suoi orti. In estate potete fare anche una sosta in spiaggia dopo la vostra passeggiata.
Per arrivare bisogna prendere il vaporetto dalle Fondamente Nove che conduce a Treporti,
2. LIO PICCOLO
Ci spostiamo a Cavallino Treporti e camminiamo lungo una delle ciclabili più frequentate del Veneto. Si parte dal cimitero in Via Saccagnana e ci si immerge tra le valli da pesca su un striscia di terra che arriva a Lio Piccolo.
Potete seguire l'itinerario che ho fatto in bici lungo la ciclabile Lio Piccolo. A piedi si parte nei pressi del cimitero di Treporti (parcheggio), circa 4,7 km a tratta.
NB. La zona è presa d'assalto dai vacanzieri di Jesolo durante la stagione estiva e ponti primaverili. Valutate bene il giorno della vostra visita.
Vedi: Passeggiata a Lio Piccolo
3. PELLESTRINA
Il giro dell'isola di Pellestrina è lungo 26 km e dura circa 6 ore. Ovviamente lo si può abbreviare come pare e piace.
Il punto di partenza è l'Oasi di Ca' Roman oppure Pellestrina, le due fermate dei vaporetti collegate a Chioggia.
Dalla fermata potete seguire la strada che costeggia la laguna oppure il mare accanto ai Murazzi :)
Se non volete fare tutto il giro completo, potete fare i 13 km di sola andata e poi rientrare in bus alla fermata del vaporetto.
4. LE GIARE MIRA
Dalla Riviera del Brenta si raggiunge velocemente la Strada Romea e il ristorante trattoria Laguna in Via Ca' Nova. Da qui si cammina sull'argine costeggiando le canave dei pescatori fino alla fine ( 3 km a tratta, 2 ore di tempo a/r) , dove si apre un grande panorama sulla laguna di Venezia.
Vedi: Passeggiata Le Giare a Mira
NB. In zona c'è anche l'Oasi di Valle Averto. A me non è piaciuta e quindi in questo post non la inserisco.
5. TAGLIO DEL SILE
Ho effettuato questa passeggiata in dicembre, quando il sole tramonta sulle acque della laguna, probabilmente il periodo ideale per fare passeggiate in laguna di Venezia. Si parte da Portegrandi, si attraversa il ponticello nei pressi della chiusa (seguire le indicazioni della ciclabile per Jesolo) e si cammina sull'argine fino a dove si vuole arrivare.
Il Taglio del Sile è lungo 10 km e arriva a Caposile. Se avete fortuna potete ammirare anche i fenicotteri rosa.
Vedi: Taglio del Sile
6. CASONI MILLECAMPI
Nei pressi di Codevigo è possibile ammirare i casoni Fogolana di Valle Millecampi, molto suggestivi, ora adibiti a ristorante e B&B. Anche se non siete clienti si può entrare a dare un'occhiata (anno 2021). Nel caso fossero chiusi, si possono vedere bene anche dall'esterno.
A piedi poi si può raggiungere il vicino casone delle Sacche. Davvero un peccato che non sia stato creato un itinerario tematico tra gli argini in modo da effettuare un anello nordic walking.
Vedi: Casoni Fogolana - Valle Millecampi
7. LAGUNA DEL MORT
Ci spostiamo verso Eraclea Mare e andiamo alla scoperta della laguna del Mort, una laguna che si è creata sull'antica foce del Piave.
L'itinerario costeggia la laguna su passerelle di legno, passa la spiaggia del Mort, e segue per un tratto il corso del Piave all'interno di un bosco. La passeggiata continua seguendo il corso di un canale e rientra al parcheggio ( 2 - 3 ore - 8 km).
NB. La spiaggia del Mort è naturista, quindi, se avete bambini o può causarvi problemi, vi consiglio di effettuare questa escursione da ottobre ad aprile.
Vedi: Passeggiate Laguna del Mort e passeggiate da fare a Jesolo
8. TRA SILE , PIAVE VECCHIA E LAGUNA DI VENEZIA
Punto di partenza di questa passeggiata nei dintorni di Jesolo è Santa Maria di Piave. Dal centro di questa località si attraversa il ponte sul Sile e si seguono le indicazioni che conducono sulla destra verso un sentiero che costeggia la laguna (purtroppo si vede poco perché c'è la vegetazione).
Una volta arrivati a Caposile si può andare a
sinistra e continuare a piacimento lungo il Taglio del Sile
(l'itinerario che vi ho descritto sopra). Rientro sullo stesso percorso dell'andata.
9. LAGUNA DEL LUSENZO
A Chioggia si possono percorrere a piedi 7 km attorno alla laguna del Lusenzo, uno specchio d'acqua tra Chioggia e Sottomarina che permette di scoprire la città in maniera differente.
Vedi: Laguna del Lusenzo
Queste sono le passeggiate percorsi trekking a piedi che mi sento di consigliarvi di fare in laguna di Venezia.
Se ne scopro altri li inserirò in questo post, quindi, tornate a visitarmi!
VEDI ANCHE:
Passeggiate da fare in laguna di Venezia
Casoni Fogolana Valle Millecampi
0 comments:
Posta un commento