Incontaminata e poco conosciuta, la Val di Rabbi s'incunea nel Parco Nazionale dello Stelvio per 19 km di tranquillità e silenzio. Le cose da da vedere in Val di Rabbi in estate sono molte e si possono visitare tranquillamente durante una vacanza estiva.
La Val di Rabbi è una valle parallela all'arcinota Val di Sole, vero eden per chi ama la vita dinamica all'aria aperta. La si raggiunge da Trento seguendo le indicazioni per la Val di Non, Val di Sole e, una volta arrivati a Terzolas, si svolta a destra e si entra in Val di Rabbi.
Pronti a scoprire le cose da vedere in estate in Val di Rabbi? Partiamo!
1. PONTE TIBETANO
Iniziamo subito con l'attrattiva più conosciuta: il Ponte Tibetano. Per arrivare si prende un sentiero dalla località di Rabbi Fonti. Il ponte è lungo circa 100 metri e si cammina sospesi a 60 metri dal suolo. Vicino al ponte si può ammirare il bellissimo salto della cascata del Ragaiolo.
2. MALGA FRATTE
Vicino al ponte tibetano ecco un'altra meta top: Malga Fratte con le sue delizie. Ottima per fare una sosta e recuperare le energie.
3. CASCATA DEL SAENT
Tra le cascate più belle del Trentino abbiamo questa cascata che si trova alla fine della val di Rabbi. La si raggiunge con una comoda escursione che parte dal parcheggio Coler, sale poi a Malga Stablasiolo e arriva ai piedi di questo stupendo salto d'acqua! Un ripido sentiero sale nel bosco e si avvicina varie volte alla cascata del Saent per poi ritornare alla malga.
Se avete un buon passo, e vi piace camminate molto, potete seguire il mio itinerario: Rabbi Fonti, Ponte Tibetano, Malga Fratte, Malga Stablasiolo, Cascata del Saent e ritorno passando per il Sentiero a Piedi Nudi. Sono circa 5 ore di cammino.
Vedi anche: Escursioni in Val di Rabbi
4. SEGHERIA VENEZIANA
Durante la vostra camminata verso la cascata, non perdetevi la Segheria Veneziana. La perfezione del suoi meccanismi di funzionamento è frutto dell'abilità di artigiani di altre epoche, profondi conoscitori di tecniche costruttive che possono essere ancora considerate un capolavoro di ingegneria meccanica.
PERCORSO A PIEDI NUDI
Visto che siamo in una valle dove tutto parla di natura, anche le camminate sono consapevoli e mettono al centro dell'attenzione gli elementi naturali presenti in montagna.
Ecco quindi all'interno del bosco il percorso di 500 metri da fare a piedi nudi Barefoot Walk camminando su pietre di fiume levigate, muschio, erba, pigne secche di abete, tronchi di abete e larice, acqua di sorgente.
I benefici sono un miglioramento della circolazione sanguigna, dell'equilibrio, della postura e rafforzamento della connessione con la Terra.
Vedi anche il post sul mio blog dedicato al Benessere nella Natura e ai benefici della camminata
5. RABBI FONTI
In
una valle così ricca di torrenti, cascate e sorgenti, non potevano mancare le terme dove è presente un'acqua minerale purissima ricca di ferro e anidride carbonica.
6. PERCORSO KNEIPP
Ci spostiamo in località San Bernardo e facciamo un'altra sosta natural wellness.
Il percorso Kneipp in Val di Rabbi è uno dei più grandi e famosi di tutto il Trentino; si tratta di un itinerario a tappe dedicato alla cura fisica e al relax al contatto con l'acqua da effettuare a piedi nudi.
L'ingresso è a pagamento, ma per i possessori della Trentino Guest Card è gratuito.
7. SENTIERO E CASCATA VALORZ
Un'altra
cosa che vi consiglio di vedere in Val di Rabbi è la cascata Valorz.
Nei pressi del percorso Kneipp parte il sentiero Valorz, un
itinerario tematico ad anello dove a circa metà percorso, si trova
una breve deviazione per la cascata Valorz, un salto d'acqua davvero
suggestivo e meno turistico rispetto alla cascata del Saent.
ESCURSIONI CON GUIDA
Per scoprire tutte queste meraviglie vi consiglio di partecipare alle uscite organizzate dalle guide Experience Val di Sole che propongono un programma settimanale ricco di escursioni di vario livello e attività tra Val di Rabbi, Val di Sole e Val di Pejo.
Ho partecipato a diverse uscite con loro e mi sono sempre trovato bene. Bisogna dire, infatti, che un accompagnatore di media montagna, nasce nel territorio e conosce benissimo, non solo i sentieri da fare, ma anche tradizioni, storia e cultura, l'ideale se si ricerca quel qualcosa in più durante un'escursione.
Per maggiori informazioni, visita il sito di EXPERIENCE VAL DI SOLE
La sezione del blog dedicata alle ESCURSIONI TREKKING e al TRENTINO
Dear Andrea always is a pleasure visit your blog and see whereyou are looking around!
RispondiEliminaSo beautiful place and I think some of these looks like paradise !! Un abbraccio
grazie!!
Elimina