Hotel da sogno in Italia: 12 hotel da sognare ad occhi aperti

Un mondo da sogno, dove si vive un viaggio nel tempo: l'Italia offre una grandissima serie di possibilità per un'esperienza unica in magnifici hotel. 

 

Un concentrato di strutture che uniscono il calore della cultura locale, il lusso, i comfort più moderni e una ricercatezza che rende il soggiorno esclusivo.

 

Con il post di oggi  voglio descrivervi gli hotel da sogno in Italia, alcuni che conosco molto bene, in base alla mia esperienza (in montagna), altri, invece, quelli che sogno e che ho sempre sognato, ma che non ho mai visitato (nel post vi spiegherò tutto).

 

D'altronde, perché si chiamerebbero hotel da sogno se non li puoi sognare

 

hotel da sogno in italia

 

Pronti a sognare? Partiamo!


1. HOTEL PREIDLHOF

Da dove si poteva iniziare? Ma da Merano, che domande. Questa cittadina dell'Alto Adige racchiude una delle più alte concentrazione di hotel a 5 stelle in Italia, tutti con spa e centri benessere di altissimo livello! 

 

Il Preidlhof Resort è uno di questi. Questo resort si è rapidamente affermato come una delle migliori Spa Destination internazionali, pluripremiato dalle principali guide di settore.

 

Primo al mondo ad ottenere la certificazione ISO 17679 per gli Hotel Wellness & Spa, nel 2020 è stato inserito all’interno della Tatler Spa Guide 2020, la cosiddetta “Bibbia del Wellness”.

 

hotel da sogno in italia

hotel da sogno in italia

Situato a Naturno, all'inizio della Val Venosta, ha recentemente rinnovato il proprio concept mettendo al centro il concetto di Transformational Wellness: un approccio integrato tra medicina, esperienze olistiche e benessere, per cui il viaggio in montagna diventa occasione di una profonda trasformazione, anche dentro se stessi. 

 

Per maggiori info, visita il sito: Preidlhof Resort



hotel da sogno in italia


2. QUELLENHOF RESORT

Sempre nei dintorni di Merano, ci spostiamo a casa di Andreas Hofer, in Val Passiria. Qui ad attenerci troviamo il Quellenhof Resort.

Di questo hotel, costituito da 5 resort di lusso, tutti collegati tra loro anche con corridoi sotterranei, possono parlare solo i numeri:

22 saune, 11 piscine, 7 campi da tennis e 20 cavalli del maneggio.

 

hotel da sogno in italia

 

Il Quellenhof Resort offre tantissime  sistemazioni diverse: si va dallo charme unico dei mountain chalet, per una vacanza in armonia con la natura, agli appartamenti Quellenhof, finendo con le suite di cui la suite Presidenziale e lo Sky-Chalet sono le più esclusive.

 

Un'altra cosa che mi è piaciuta molto è che sono stati creati due ambienti: uno dedicato principalmente alle famiglie con giochi d'acqua, piscine e reparto wellness specifico, un altro dedicato a chi ricerca tranquillità e ambienti più intimi,

Vedi: Quellenhof Resort



hotel da sogno montagna


3. HOTEL ROSALPINA

Sulle Dolomiti dell'Alta Badia, troviamo uno degli hotel da sogno in montagna che ha fatto la storia dell'ospitalità per la sua eleganza, tradizione, raffinatezza e servizio impeccabile.

 

hotel da sogno in italia

 

Ho avuto il piacere di soggiornare in questo hotel durante le gare di Coppa del Mondo di Sci in Alta Badia

Dopo una lunga giornata di attività sportive,  sugli sci oppure con le ciaspole, ma anche in estate con il trekking,  il Rosalpina permette di rilassarsi nella piacevole spa, per poi scegliere tra il degustare la cucina di Chef Norbert Niederkofler nel ristorante stellato St. Hubertus (qui non ci sono stato) o gustare una divertente fonduta tra amici al Fondue Restaurant. 

 

Completano l'offerta altri due ristoranti e l'esclusivo chalet Zeno, espressione della modernità montana più esclusiva.


Vedi: Hotel Rosalpina

 

hotel da sogno in italia


HOTEL DA SOGNO IN ITALIA

Questi sono gli hotel da sogno in Italia che ho provato personalmente. Poi, come dicevo all'inizio, ce ne sono altri che “conosco” molto bene, anche se non ci sono mai stato

 

Perché? Beh, avendo lavorato 15 anni nel mondo del turismo mi passavano ogni giorno sotto gli occhi immagini e video di questi hotel, che ovviamente catturavano l'attenzione più degli altri.

Poi, come dicevo all'inizio, il tema di questo post è “hotel da sogno”, quindi, sognare non costa nulla, vero?

 

Siccome non ci sono mai stato non inserirò nessuna descrizione, lascerò parlare le immagini :)

Partiamo per questo breve tour virtuale, in Italia, da casa mia, Venezia:


4. HOTEL CIPRIANI

Venezia

Abitando a Venezia non ho mai avuto la necessità di dormire in hotel, anche se sarei molto curioso di conoscerli. Tra gli hotel da sogno a Venezia il Cipriani è un gioiello di sfarzosa magnificenza, difficile da emulare.

 

Vedi nel mio blog le info sulla città: Cosa vedere un giorno a Venezia e Venezia Segreta

 

hotel da sogno in italia

 

5. GRAND HOTEL VILLA SERBELLONI

Bellagio – Lago di Como

 

hotel da sogno in italia

 

6. GRAND HOTEL DES ILES BORROMEES

Stresa – Lago Maggiore

 

hotel da sogno in italia

 

7. GRAND HOTEL RIMINI

Rimini

 

hotel da sogno in italia

 

8. HOTEL SAN PIETRO

Positano

 

hotel da sogno in italia

 

9. HOTEL CALA DI VOLPE

Costa Smeralda

Adoro gli hotel che rispettano l'architettura locale. Questo Resort in Costa Smeralda possiede un’architettura di pietra che sembra scolpita dal vento: immerso nei colori forti della natura.

 

hotel da sogno in italia

 

10. HOTEL SPLENDIDO

Portofino


hotel da sogno in italia

11. HOTEL QUISISANA

Capri


hotel da sogno in italia

12. HOTEL REGINA ISABELLA

Ischia


hotel da sogno in italia


Questi sono i miei hotel da sogno in Italia. E voi, ne conoscete altri da aggiungere alla lista?

 

Non perdetevi la sezione  HOTEL  del blog per scoprire tantissime altre strutture, tra chalet, B&B, agriturismi e hotel benessere nel mio territorio.

 

 Vedi anche:



1 commento: