Un mondo da sogno, dove si vive un viaggio nel tempo: l'Italia offre una grandissima serie di possibilità per un'esperienza unica in magnifici hotel.
Un concentrato di strutture che uniscono il calore della cultura locale, il lusso, i comfort più moderni e una ricercatezza che rende il soggiorno esclusivo.
Con il post di oggi voglio descrivervi gli hotel da sogno in Italia, alcuni che conosco molto bene, in base alla mia esperienza (in montagna), altri, invece, quelli che sogno e che ho sempre sognato, ma che non ho mai visitato (nel post vi spiegherò tutto).
D'altronde, perché si chiamerebbero hotel da sogno se non li puoi sognare?
Pronti a sognare? Partiamo!
1. HOTEL PREIDLHOF
Da dove si poteva iniziare? Ma da Merano, che domande. Questa cittadina dell'Alto Adige racchiude una delle più alte concentrazione di hotel a 5 stelle in Italia, tutti con spa e centri benessere di altissimo livello!
Il Preidlhof Resort è uno di questi. Questo resort si è rapidamente affermato come una delle migliori Spa Destination internazionali, pluripremiato dalle principali guide di settore.
Primo al mondo ad ottenere la certificazione ISO 17679 per gli Hotel Wellness & Spa, nel 2020 è stato inserito all’interno della Tatler Spa Guide 2020, la cosiddetta “Bibbia del Wellness”.
Situato a Naturno, all'inizio della Val Venosta, ha recentemente rinnovato il proprio concept mettendo al centro il concetto di Transformational Wellness: un approccio integrato tra medicina, esperienze olistiche e benessere, per cui il viaggio in montagna diventa occasione di una profonda trasformazione, anche dentro se stessi.
Per maggiori info, visita il sito: Preidlhof Resort
2. QUELLENHOF RESORT
Sempre nei dintorni di Merano, ci spostiamo a casa di Andreas Hofer, in Val Passiria. Qui ad attenerci troviamo il Quellenhof Resort.
Di questo hotel, costituito da 5 resort di lusso, tutti collegati tra loro anche con corridoi sotterranei, possono parlare solo i numeri:
22 saune, 11 piscine, 7 campi da tennis e 20 cavalli del maneggio.
Il Quellenhof Resort offre tantissime sistemazioni diverse: si va dallo charme unico dei mountain chalet, per una vacanza in armonia con la natura, agli appartamenti Quellenhof, finendo con le suite di cui la suite Presidenziale e lo Sky-Chalet sono le più esclusive.
Un'altra cosa che mi è piaciuta molto è che sono stati creati due ambienti: uno dedicato principalmente alle famiglie con giochi d'acqua, piscine e reparto wellness specifico, un altro dedicato a chi ricerca tranquillità e ambienti più intimi,
Vedi: Quellenhof Resort
3. HOTEL ROSALPINA
Sulle Dolomiti dell'Alta Badia, troviamo uno degli hotel da sogno in montagna che ha fatto la storia dell'ospitalità per la sua eleganza, tradizione, raffinatezza e servizio impeccabile.
Ho avuto il piacere di soggiornare in questo hotel durante le gare di Coppa del Mondo di Sci in Alta Badia.
Dopo una lunga giornata di attività sportive, sugli sci oppure con le ciaspole, ma anche in estate con il trekking, il Rosalpina permette di rilassarsi nella piacevole spa, per poi scegliere tra il degustare la cucina di Chef Norbert Niederkofler nel ristorante stellato St. Hubertus (qui non ci sono stato) o gustare una divertente fonduta tra amici al Fondue Restaurant.
Completano l'offerta altri due ristoranti e l'esclusivo chalet Zeno, espressione della modernità montana più esclusiva.
Vedi: Hotel Rosalpina
HOTEL DA SOGNO IN ITALIA
Questi sono gli hotel da sogno in Italia che ho provato personalmente. Poi, come dicevo all'inizio, ce ne sono altri che “conosco” molto bene, anche se non ci sono mai stato.
Perché? Beh, avendo lavorato 15 anni nel mondo del turismo mi passavano ogni giorno sotto gli occhi immagini e video di questi hotel, che ovviamente catturavano l'attenzione più degli altri.
Poi, come dicevo all'inizio, il tema di questo post è “hotel da sogno”, quindi, sognare non costa nulla, vero?
Siccome non ci sono mai stato non inserirò nessuna descrizione, lascerò parlare le immagini :)
Partiamo per questo breve tour virtuale, in Italia, da casa mia, Venezia:
4. HOTEL CIPRIANI
Venezia
Abitando a Venezia non ho mai avuto la necessità di dormire in hotel, anche se sarei molto curioso di conoscerli. Tra gli hotel da sogno a Venezia il Cipriani è un gioiello di sfarzosa magnificenza, difficile da emulare.
Vedi nel mio blog le info sulla città: Cosa vedere un giorno a Venezia e Venezia Segreta
5. GRAND HOTEL VILLA SERBELLONI
Bellagio – Lago di Como
6. GRAND HOTEL DES ILES BORROMEES
Stresa – Lago Maggiore
7. GRAND HOTEL RIMINI
Rimini
8. HOTEL SAN PIETRO
Positano
9. HOTEL CALA DI VOLPE
Costa Smeralda
Adoro gli hotel che rispettano l'architettura locale. Questo Resort in Costa Smeralda possiede un’architettura di pietra che sembra scolpita dal vento: immerso nei colori forti della natura.
10. HOTEL SPLENDIDO
Portofino
11. HOTEL QUISISANA
Capri
12. HOTEL REGINA ISABELLA
Ischia
Questi sono i miei hotel da sogno in Italia. E voi, ne conoscete altri da aggiungere alla lista?
Non perdetevi la sezione HOTEL del blog per scoprire tantissime altre strutture, tra chalet, B&B, agriturismi e hotel benessere nel mio territorio.
Vedi anche:
- I migliori hotel wellness in Alto Adige
- 11 hotel con spa in Trentino da non perdere
- Hotel con vasca idromassaggio in camera
- 7 hotel con piscina esterna riscaldata
- I migliori hotel di montagna
- 5 hotel strani e particolari dove dormire in Italia
- Chalet romantici con caminetto e idromassaggio in Trentino
- 6 hotel con camere a tema in Italia
- 11 hotel di montagna con vista mozzafiato
- I migliori hotel dove fare i bagni di fieno
- La terapia del Forest Bathing
- Dove dormire in agriturismo in Veneto
Che meraviglia... E meno male che a sognare costa nulla!!!!
RispondiElimina