II Giro delle Malghe di Forni di Sopra

Il Giro della Malghe di Forni di Sopra è l'escursione più conosciuta e frequentata di questa piccola località della Carnia, in Friuli Venezia Giulia.

L'escursione completa è molto lungha, richiede buon allentamento e molte ore di cammino. La cosa bella è che è possibile "accorciarla" in vari modi e quindi anche le persone meno allenate possono effettuare questo giro in maniera più semplice, anche grazie all'uso della seggiovia!


Con il post di oggi vi racconterò la mia esperienza, il giro quasi totale con partenza direttamente dal centro paese e poi, a fine racconto, vi includerò anche le info per i giri più brevi.

 

giro delle malghe forni di sopra

Pronti a camminare tanto? Partiamo!!

 

SI PARTE DA FORNI DI SOPRA

Parto direttamente dal centro di Forni di Sopra e seguo la strada in direzione CadoreProvincia di Belluno. All'altezza di via Chianeit vedo i cartelli per la mia prima meta: Casera Varmost 2 ore. 

Svolto a destra e inizio a salire su comoda stradina asfaltata per circa una ventina di minuti fino ad arrivare ad un bivio. Questo:

 

giro delle malghe forni di sopra

 

giro delle malghe forni di sopra


Qui si può scegliere se prendere il sentiero ripido oppure la mulattiera che sale a tornanti nel bosco andando verso destra.

 

Decido di prendere la mulattiera e inizio a salire di quota ammirando le prima vedute sulle Dolomiti

E' in questo tratto che c'è una delle viste più belle di tutta l'escursione! Si può intravedere anche in lontananza un pezzo del percorso Truoi Dai Sclops, una "tosta" escursione che vi consiglio di effettuare! Ovviamente, se bene allenati.

 

giro delle malghe forni di sopra

BAITA SOM PICOL

Dopo circa un'ora di cammino arrivo alla Piccola Baita Som Picol, dove c'è la stazione intermedia della seggiovia e anche dei tavoli con pachine dove potersi riposare un po'.

 

giro delle malghe forni di sopra

giro delle malghe forni di sopra

 

Mi rimetto in marcia e ora si risale la ripidisima pista da sci che ad un certo punto regala un panorama fantastico sui laghetti de La Suita e il Gruppo dei Monfalconi. Sosta ideale per fare foto e anche per riprendere fiato!

 

giro delle malghe forni di sopra

 

MALGA VARMOST

Il sentiero abbandona la pista da sci e rientra ora nel bosco. Seguo sempre in salita il sentiero, attraverso un'altra volta la pista da sci, e arrivo a Malga Varmost a 1758 metri d'altezza.

 

Qui c'è anche l'arrivo della seggiovia (per chi volesse fare il giro delle malghe di Forni di Sopra più breve sarà qui il punto di partenza, 2 ore di strada risparmiata, informatevi bene sugli orari di apertura).

Vicino alla malga si trova il punto panoramico sulle Dolomiti.

Davvero una vista stupenda!!

 

 

giro delle malghe forni di sopra

malghe forni di sopra

Ammirando questo panorama consumo il mio pranzo al sacco e continuo poi l'escursione Giro delle Malghe di Forni di Sopra prendendo il sentiero 211 (subito dietro la stazione della seggiovia) che si intrufola subito nel bosco.

 

giro delle malghe forni di sopra

 

A differenza di quello appena effettuato, una bella e larga strada forestale, questo sentiero è più stretto e bisogna fare un po' di attenzione, soprattutto nei tratti dove non c'è il bosco e un po' esposti.


CASERA TARTOI

Il meteo purtroppo inizia a cambiare. Aumento il passo per raggiungere il prima possibile la prossima meta: Casera Tartoi a metri 1711.

 

Ad un certo punto il sentiero scende ripidamente (scalini di legno), attraversa un ponticello di legno e raggiunge la malga che, per fortuna, trovo aperta.

 

 giro delle malghe forni di sopra

 

 giro delle malghe forni di sopra

 

Qui faccio una sosta per un birra, ma anche per cercare di capire come evolverà il meteo e quindi decidere come proseguire. 

 

Infatti, dalla casera Tartoi si può tornare direttamente a Forni di Sopra, oppure, continuare l'escursione e raggiungere l'altra malga, Casera Tragonia.

Il sole esce di nuovo e quindi continuo la mia camminata.

 

Seguo la strada forestale che scende verso Forni di Sopra e poi, sulla sinistra, prendo il sentiero 211 che si immerge nel bosco e raggiunge un'altra strada forestale che collega la malga Tragonia a quella di Malga Tartoi.

 

CASERA TRAGONIA

Ora in maniera quasi pianeggiante continuo la mia escursione per malghe di Forni di Sopra e arrivo alla Casera Tragonia (mt 1780)... giusto in tempo prima del temporale!

Una super corsa 😂😂di 100 metri prima del nubifragio con tuoni e fulmini!

Per fortuna  è durato solo 30 minuti, tempo utile per riposarsi un po' e studiare l'ultimo tratto di escursione.

 

giro delle malghe forni di sopra

giro delle malghe forni di sopra

 

RIENTRO A FORNI DI SOPRA

Ora inizia la discesa a Forni di Sopra: ci sono 2 opzioni: sentiero 209 sempre nel bosco, oppure sentiero 223a, che scende prima nel bosco e poi si aggancia alla strada forestale di prima che arriva da Casera Tartoi e scende più dolcemente.

 

giro delle malghe forni di sopra

 

Decido questa seconda opzione e inizio una lunghissima discesa (sembra non finire più) passando la località Puonsas, poi più avanti per la centrale elettrica e, su strada asfaltata, raggiungo le prime case del paese.

 

giro delle malghe forni di sopra

 

Finisce nella piazza principale questa lunga escursione Giro delle Malghe di Forni di Sopra dopo 20 km e 7 ore di cammino.

 

 

ALTERNATIVE

Ok, direte voi, ma è possibile farla più breve? Beh, come vi dicevo all'inizio, si!

Ecco qui le varie possibilità:


- Seggiovia a monte Varmost – Casera Tartoi – Forni di Sopra

3 ore - 800 metri dislivello negativo


- Seggiovia a monte Varmost – Casera Tartoi – Casera Tragonia – Forni di Sopra

5 ore- 200 metri dislivello positivo, 800 metri dislivello negativo

 

Vedi anche: 7 escursioni passeggiate da fare a Forni di Sopra 


INFO UTILI:

Per maggiori informazioni, visita il sito ufficiale di Forni di Sopra


VEDI ANCHE:

La sezione del blog dedicata al FRIULI VENEZIA GIULIA e al TREKKING

4 commenti:

  1. ma che meraviglia, posti davvero stupendi e tu sempre bravissimo, un'ottima guida <3

    RispondiElimina
  2. Proprio un bel giro, solo per questo e il "Truoi dai Sclops" varrebbe la pena trascorrere una vacanza a Forni di Sopra (ma immagino che la zona riservi moltissime altre escursioni interessanti)... buono a sapersi per la prossima estate! :-)

    RispondiElimina