Una delle escursioni più suggestive e meno conosciute da fare in Val di Non è quella che conduce all'Eremo di Santa Giustina.
Siamo nella parte bassa della valle e, proprio per motivo, questo itinerario si può fare quasi tutto l'anno... in assenza di neve, ovviamente.
Ho avuto il piacere di effettuare questa breve camminata all'eremo di Santa Giustina durante il mio soggiorno autunnale in Val di Non presso gli Appartamenti Orizzonti d'Anaunia, una casa vacanze con 6 appartamenti situati nella vicina frazione di Rallo, ideale per una vacanza in totale autonomia, a pochissimi minuti a piedi dal punto di partenza dell'escursione: la stazione dei treni di Tassullo.
SI PARTE DALLA STAZIONE DI TASSULLO
Ecco quindi che, nel nostro caso, non c'è stato bisogno di muovere la macchina e abbiamo raggiunto velocemente la stazione a piedi :)
Da qui prendiamo la stradina che passa sotto la ferrovia dove è presente la segnaletica CAI 529 per l'eremo Santa Giustina.
Il primo tratto costeggia la ferrovia, poi si snoda in leggera discesa tra i meleti e, alla fine della zona coltivata, inizia una ripidissima discesa nel bosco.
In
molte parti ci sono dei cordini metallici che agevolano la discesa
evitando quindi di cadere rovinosamente come capita spesso a me 😂😂
Infatti, visto l'ambiente molto umido, il terreno è molto scivoloso. Fate attenzione!
FORRA DEL NOCE
In pochi minuti si perde tantissimo dislivello e si arriva sulle rive del torrente Noce che qui scava una possente forra dominata da alte pareti di roccia.
Lo attraversiamo su un ponticello di legno e iniziamo ora la salita sull'altro versante raggiungendo le vicine rovine dell'eremo di Santa Giustina.
EREMO SANTA GIUSTINA
L'eremo sorse qui per le difficili vie d'accesso e assunse anche la funzione di ospizio per i viandanti collegato all'eremo di Santa Emerenziana all'imbocco della Valle di Tovel e con Madonna di Campiglio attraverso il Passo del Grostè.
La gente delle pievi limitrofe si recava a pregare in processione in determinati giorni dell'anno o in caso di calamità. Dal 1617 al 1782 vi fu un susseguirsi di eremiti, che in tempo d'inverno dimoravano a Dermulo.
Dopo di allora chiesetta ed eremo rimasero in abbandono e caddero in rovina per le rappresaglie degli abitanti del circondario.
Anche se ora sono rimaste solo rovine, la posizione di questo eremo è molto suggestiva.
Il sentiero attraversa tutta la zona dell'eremo e sale, per un po', tra rocce e sassi fino a sbucare nel bosco.
PONTE DI SANTA GIUSTINA
Qui non seguiamo le indicazioni per Dermulo, ma prendiamo un sentiero sulla sinistra che si immerge tra i meleti e che finisce nei pressi della curva dove c'è il Ponte di Santa Giustina.
Lo attraversiamo (panorama stupendo dall'alto su tutta la forra) e arriviamo nella zona commerciale Alla Diga Polygon.
Alla fine dei negozi, svoltiamo a sinistra e proseguiamo su stradina che ci riporta alla stazione dei treni.
Calcolate 1h30 e 100 metri di dislivello
Per altri itinerari in zona, leggi il mio post Escursioni Trekking Val di Non
INFO UTILI:
Dove Dormire:
APPARTAMENTI ORIZZONTI D'ANAUNIACome vi raccontavo prima, durante il mio soggiorno ho alloggiato presso gli appartamenti Orizzonti d'Anaunia, una casa vacanze situata a pochi minuti da Cles in posizione super panoramica.
Già il nome, infatti, la dice lunga sulle viste mozzafiato che si possono godere dagli appartamenti, ognuno con un orizzonte diverso.
Eccoli qui:
Appartamento Roen: 4 persone, con vista sul Monte Roen
Appartamento Maddalene: 6-8 persone, con giardino privato e vista sulle vette delle Maddalene
Appartamento Peller: 5 persone, mansardato e con panorami sul Monte Peller
Appartamento Dolomiti: 5 persone, con splendida vista su Castel Valer e sulle Dolomiti di Brenta
Appartamento PIE' DI CASTELLO: 4 persone con giardino.
Appartamento PORTICO: 2-3 persone con giardino.
Gli appartamenti sono inoltre dotati di tutto il necessario: cucina super attrezzata con piano cottura in vetro ceramica, stoviglie, bollitore, lavastoviglie, microonde, Wifi, TV, balcone e grandi vetrate.
Tra i servizi offerti:
cambio settimanale lenzuola e asciugamani
convenzione noleggio bici con un negozio della zona
Trentino Guest Card
cani ammessi
transfer per/da la vicina stazione
Inoltre, grande ospitalità e cordialità da parte della famiglia Torresani che mi ha aiutato tantissimo nell'organizzare la mia “vacanza” con ottime dritte e consigli.
Il modo migliore per vivere in maniera indipendente una vacanza sulle Dolomiti della Val di Non!
CONTATTI:
Sito web: Appartamenti Orizzonti d'Anaunia
Email: orizzontidanaunia@gmail.com
VEDI ANCHE:
Passeggiate invernali Val di Non
La sezione dedicata alle escursioni TREKKING, al TRENTINO e agli HOTEL per organizzare al meglio la tua vacanza
Bellissimo questo itinerario, incantevole il paesaggio e molto belli gli appartamenti, grazie per i preziosi consigli. Buona festa.
RispondiEliminagrazie mille!
Elimina