4 escursioni in Val Ridanna con le ciaspole da fare in inverno

Natura allo stato puro, panorami alpini senza pari e tanta neve da vivere con lunghe escursioni con le ciaspole. L'inverno in Val Ridanna sorprende per i suoi ritmi lenti immersi nel silenzio dei boschi a pieno contatto con la natura. 

 

Dimenticate vetrine firmate e località alla moda. Qui si viene essenzialmente per staccare la spina e per godere di tutti i benefici che la montagna autentica può offrire.


Con il post di oggi voglio raccontarvi la mia esperienza di poco tempo fa dove mi sono concentrato sulle escursioni invernali con o senza ciaspole abbinate al piacere del benessere presso l'hotel Schneeberg.

 

val ridanna ciaspole inverno


Ebbene si, se c'è un hotel dove soggiornare in Val Ridanna, questo è proprio l'Hotel Schneeberg, hotel simbolo della valle ma anche di tutto l'Alto Adige.

 

Qui ho trovato un paradiso wellness di oltre 8000 mq con diverse aree che presentano piscine, zona saune, idromassaggi, piscina esterna riscaldata, beauty farm, parco acquatico per le famiglie con giochi d'acqua e scivoli, miniclub e salette relax. 

 

Insomma, uno dei migliori hotel in Alto Adige per famiglie e non solo. A brevissimo, infatti,  sarà inaugurata una zona Adults Only con piscina infinity, lettini idromassaggio e relax sul rooftop.

Davvero l'ideale per recuperare le energie dopo una girnata di camminate sulla neve.

 

A fine post vi metto tutte le info!

 

hotel schneeberg

Come dicevo prima tra le varie attività da fare in Val Ridanna in inverno, la ciaspolata è una delle più popolari. 

 

L'hotel Schneeberg organizza ogni giorno un'uscita sulla neve con accompagnatore. Se per caso non vi fidate ad andare da soli, potete partecipare all'escursione di gruppo.


Ma quali quelle che vi consiglio? Ecco qui 4 da non perdere:


1. MALGA STADLAM

Partenza direttamente dall'hotel Schneeberg. Si attraversa il ponte sul torrente, si svolta a sinistra e si prende poi, all'altezza di un capitello, la traccia sulla neve che conduce al museo delle miniere di Monteneve.

 

val ridanna ciaspole

Dal museo delle si segue sempre la segnaletica per la malga Stadlalm (sentiero 28/A) passando accanto agli impianti e risalendo il bosco della bassa valletta di Lazzach.

 

val ridanna ciaspole escursioni inverno

 

Si oltrepassa la radura della malga Kohboden e all'altezza di un ponte si prosegue dritto per arrivare alla malga (metri 1650). Si rientra seguendo lo stesso sentiero dell'andata.

 

1H30 a tratta

213 mt dislivello

Vedi: escursione invernale malga Stadlalm


val ridanna ciaspole escursioni inverno

2. GIRO DELLA VAL RIDANNA

Pure questa escursione parte nei pressi dell'hotel Schneeberg. Si raggiunge la partenza della pista da sci di fondo e poi si tiene la sinistra seguendo le indicazioni per i pedoni. 

 

val ridanna ciaspole escursioni inverno


Da questo punto parte un tracciato pedonale su sentiero battuto ( i famosi sentieri WWW, winter wander wege) che costeggia il torrente fino a Ridanna, seguendo le piste da sci di fondo. 

 

Il rientro può essere fatto per un tratto nel bosco e poi ci si riunisce al tracciato dell'andata verso metà percorso. La vista è davvero eccezionale ed arrivar fino alle alpi della Valle dello Stubai in Austria.

 

val ridanna ciaspole escursioni inverno


In questa escursione non servono le ciaspole perchè è la traccia è ben battuta.

2H00

Nessun dislivello

 

val ridanna ciaspole escursioni inverno

3. MALGA WURZEALM

Dall'abitato di Gasse, vicino a Ridanna, si sale con la macchina  in direzione masi Entholz (ca 2 km), dove è presente un parcheggio. Se per caso trovate neve o ghiaccio lungo questo tratto potete parcheggiare un po' prima,  presso il piccolo impianto skilift, e poi proseguire a piedi.

 

Parcheggiata la macchina ci si addentra nel bosco seguendo il sentiero 25 su strada forestale sempre larga che sale fino alla malga Wurzeralm. Troverete diverse possibilità di scorciatoie durante il percorso, sta a voi decidere se prenderle oppure continuare sul tracciato principale.

Al ritorno c'è la possibilità di discesa in slittino!

 

La malga in genere è aperta durante l'inverno. Occasione per una sosta al caldo a base di canederli, Kaiserschmarren o strudel di mele!

 

Tempo: 1h30 a tratta

395 metri di dislivello

Vedi: Malga Wurzeralm inverno

 

val ridanna ciaspole escursioni inverno

 

4. MASI BERGL

Ho effettuato questa breve camminata invernale grazie ai consigli del ricevimento dell'hotel Schneeberg. 

 

Usciti dall'hotel si prende subito sulla sinistra la stradina che conduce al centro Biathlon dove si possono vedere le indicazioni per Bergl. Da qui si segue sempre la strada che sale sempre di più regalando viste mozzafiato sulla Val Ridanna.

 

val ridanna ciaspole escursioni inverno

val ridanna ciaspole escursioni inverno


Da qui probabilmente ci sono i panorami più belli in assoluto. L'escursione dura circa 30 minuti e finisce ai masi Bergl. 

 

La strada in estate è tutta asfaltata, mentre, in inverno, diventa un bellissimo sentiero innevato da fare con i ramponcini o ciaspole.


val ridanna ciaspole escursioni inverno

SCI DI FONDO

La Val Ridanna in inverno è anche un paradiso per gli amanti dello sci di fondo. Lungo la pista che vi ho descritto prima potete trovare 15 km e 120 metri di dislivello.

 

val ridanna ciaspole escursioni inverno

 

CENTRO BIATHLON

Accanto alla partenza della pista di fondo si trova il centro di Biathlon con il poligono di tiro, dove biatleti di fama mondiale si preparano alle gare.


VISITA DI VIPITENO

Una valle incontaminata e appartata che però permette di raggiungere in pochi minuti di macchina e bus il centro di Vipiteno.

Vi ho gia descritto nel blog “Cosa vedere a Vipiteno in inverno”. In inverno non potete perdervi il mercatino di Natale e una passeggiata per il centro storico con le vie a portici e le case colorate, molte appartenenti ai ricchi proprietari delle miniere.

 

vipiteno neve


RELAX IN HOTEL

E dopo tante camminate sulla,  e sotto la neve (ho trovato due giorni di nevicate intense), è stata la volta del relax in hotel. Qui allo Schneeberg staccare la spina dalla solita quotidianità è facilissimo. 

 

Ho puntato subito alla piscina panoramica esterna, poi un po' di riposo nella piscina idromassaggio all'aperto circondata da neve, una sosta nella saletta relax con angolo tisane e riposo totale nel Mondo delle Saune.

 

val ridanna ciaspole escursioni inverno

val ridanna ciaspole escursioni inverno

Ovviamente questo è solo una piccola parte di tutto quello che offre il centro benessere dell'hotel Schneeberg.

 

val ridanna ciaspole escursioni inverno

 

Per quanto riguarda le camere ce ne sono di diverse tipologie. Io ho soggiornato nella parte inaugurata di recente in una deluxe family suite, molto spaziosa con due camere, balcone e vista sulle montagne.

deluxe family suite

 

hotel schneeberg val ridanna neve
suite schneeberg

La ristorazione prevedere il trattamento all inclusive light, ossia prima colazione, pranzo a buffet (zuppe, insalate, pasta e torte) e cena con buffet di antipasti e verdure seguita con un menu a scelta di 4 portate.

 

hotel schneeberg val ridanna neve

 

Le sale ristoranti sono tutte diverse, alcune in stile moderno, altre invece più tipiche tirolesi con molto legno. 

 

Al mattino, invece, si inizia la giornata con un super buffet di prima colazione dove si può trovare davvero di tutto, dal dolce al salato, torte fatte in case, croissants, vari tipi di pane, succchi di frutta, affettati, formaggi, marmellate e show cooking dove è presente un cuoco che ti prepara al momento uova strapazzate ( e molto altro) con speck o pancetta.

 

prima colazione a buffet hotel

 

Il modo giusto per iniziare con energia una giornata d'inverno tra ciaspole e neve in Val Ridanna!


INFO UTILI:

Siccome nella mia descrizione non sono inseriti tutti i servizi e le attrazioni presenti in hotel, vi invito a visitare il sito ufficiale, ecco qui tutti i contatti:


Hotel Schneeberg

Masseria - Val Ridanna - BZ

Tel: 0472. 656232

Sito Web: https://www.schneeberg.it

Email: info@schneeberg.it

 

VEDI ANCHE:

La sezione del blog dedicata all'ALTO ADIGE, all'inverno OLTRE LO SCI e agli HOTEL per organizzare al meglio la tua vacanza  


2 commenti:

  1. Mamma mia Andrea, ogni volta che passo da te mi viene voglia di mollare tutto e partire....

    RispondiElimina
  2. È una zona fantastica in ogni stagione, ma con la neve è semplicemente magica! Quest'anno la neve è stata scarsina, ma anche con le ciaspole è una camminata da fare assolutamente

    Mimì

    RispondiElimina