La Valle Aurina e Campo Tures sono due delle mie zone preferite in AltoAdige. Sebbene molto turistiche (certo, niente in confronto con Alta Badia e Val Pusteria), conservano ancora un fascino autentico, quello vero e tradizionale della montagna tirolese.
Le cose da vedere in Valle Aurina sono davvero molto e, come dico spesso, una sola vacanza non sarà sufficiente per vederle tutto.
Mi piace questa valle perché è molto varia: si spazia dalle escursioni trekking, ai ghiacciai, musei, miniere, castelli, finendo con le soste dolci in rifugio :)) Insomma, un territorio completo!
In questo post proverò a descrivervi le cose principali da vedere in Valle Aurina e Campo Tures in estate, poi, spero, con il tempo, di arricchirlo ancora di più.
La prima cosa che vi consiglio di fare è scegliere con attenzione il vostro hotel. Io mi sono trovato bene presso l'HOTEL ANABEL di Cadipietra, un ottimo 3*S, situato vicino al centro paese in posizione tranquilla e immerso nel verde di un vasto giardino con piscina esterna, zona benessere, camere tradizionali con molto legno, ottima cucina e, soprattutto, una calda ospitalità a conduzione familiare.
La famiglia Stolzlechner mi ha dato informazioni preziose per organizzare la mia vacanza in Valle Aurina, facendomi scoprire cose che nemmeno sapevo esistessero. La posizione è inoltre ideale per andare alla scoperta dei sentieri di Klausberg, Casere, Predoi e Lutago visto che si trova proprio in mezzo alla valle.
A fine post vi metto tutte le info!
E
da dove si può partire per vedere la Valle Aurina? Da Campo Tures, ovviamente.
CAMPO TURES
E' la prima località che si incontra arrivando da Brunico. Qui verrete accolti da un borgo autentico e da una vista sublime del suo castello con i ghiacciai della Valle Aurina sullo sfondo.
Castel Taufers è uno dei castelli più belli dell'Alto Adige, è aperto al pubblico e completamente arredato.
Lo si può raggiungere con una bella camminata di 15 minuti dal centro di Campo Tures
CASCATE DI RIVA
Le cascate di Riva sono uno dei tanti spettacoli della natura che custodisce la Valle Aurina (situate all'inizio della Valle di Riva) . Le tre imponenti cascate sono raggiungibili con una facile escursione a piedi da Campo Tures, oppure, direttamente in macchina, e poi seguendo il sentiero di San Francesco.
Vedi: Escursione Cascate di Riva
Vedi anche: Tutte le escursioni da fare in Valle Aurina
RIFUGIO ROMA – RIVA DI TURES
Una delle valli laterali accanto a Campo Tures conduce a Riva di Tures, un paesino molto caratteristico che dà accesso a numerose escursioni, prima fra tutte quella che raggiunge il rifugio Roma, un'escursione ad anello che passa anche per bellissime cascate.
900 metri di dislivello
Vedi: Rifugio Roma
CASCATA RIO NERO
Come avrete notato, il territorio della Valle Aurina è ricco di corsi d'acqua, laghi e torrenti. Da non perdere, quindi, la breve camminata di 25 minuti che da Lutago conduce alla cascata Rio Nero.
MUSEO
DELL'ACQUA WIDUM
Rimanendo in tema, potete vivere
la magia dell’acqua di sorgente, degustare l’acqua e scoprire i
diversi percorsi tematici all'interno del museo dell'acqua Widum situato a
Lappago.
CASCATA FRANKBACH
Meno famosa rispetto alle cascate di Riva, ma molto suggestiva. Io sono partito nei pressi dell'hotel Gallhaus, tra San Giovanni e Cadipietra, poi ho seguito le indicazioni per la cascata. In circa 30 minuti si arriva tramite sentiero che sale nel bosco.
Vedi: Cascata Frankbach
SENTIERO DEL SOLE
Il sentiero del sole collega Lutago (sentiero n. 23) a San Pietro (sentiero n. 12). In ogni paese della Valle Aurina (Lutago, San Giovanni, Cadipietra, San Giacomo, San Pietro) è possibile raggiungere questo sentiero, come nello stesso modo, è possibile lasciarlo in ogni paese.
La camminata si snoda nel versante
più soleggiato della valle.
LAGO DI KLAUSEE
Tra le cose da vedere in Valle Aurina troviamo questo piccolo laghetto. Potete seguire il mio itinerario: partenza con gli impianti da Cadipietra fino a Klausberg, poi, in salita fino al laghetto Klausee passando per malghe, prati e pascoli. Alle vostre spalle un panorama magnifico.
Il ritorno lo potete fare tutto a piedi fino al paese oppure di nuovo in cabinovia.
600 metri di dislivello in andata, 1100 al ritorno
Vedi: Escursione laghetto Klausee
ENTRARE IN MINIERA
Ritrovamenti archeologici lasciano supporre che già in tempi antichi si scavasse in queste montagne per estrarre il rame, ma prove certe di un'attività mineraria risalgono solo al XV secolo.
Imperdibile, a Pedroi, la visita, a bordo di un trenino, che porta all'interno della miniera. In particolare si visita una sezione della galleria S. Ignazio.
Le sue caratteristiche hanno permesso di aprirvi un centro di speleoterapia, il primo in Italia, che sfrutta le eccezionali condizioni climatiche presenti nel sottosuolo (con aria esente da pollini) per la cura dell'asma e di altre affezioni allergiche respiratorie. (leggi anche i benefici della grotta di sale).
CADIPIETRA
Sempre a tema miniere, vi consiglio di fare una sosta presso il paese di Cadipietra che presenta delle case storiche e dove è presente il Museo della Miniera che ripercorre tutta la storia della miniera della Valle Aurina.
SENTIERO SALUTE
A Predoi, il primo Villaggio della Salute dell'Alto Adige, troviamo il Sentiero della Salute, 4 km di benessere con partenza dalla miniera di Predoi con varie soste dove vengono spiegate le proprietà benefiche degli elementi della natura e le attività che si possono fare come la camminata a piedi nudi, Kneipp ecc ecc
Vedi: Sentiero della Salute Predoi
CASERE
Casere è l'ultimo villaggio della Valle Aurina. Vi consiglio di fare una puntatina alla chiesa di Santo Spirito, adagiata su un grande masso erratico, con una vistosa spaccatura. La frequentazione della chiesa era legata all'ottenimento dell'indulgenza, per cui divenne ben presto meta di pellegrinaggi.
Una stretta spaccatura in queste rocce vennne utilizzata come strumento di espiazione: chi passava attraverso di essa strisciando contro la parete rocciosa lasciava su di questa i propri peccati, liberandosene.
LAGO DELLA SELVA
Da Casere parte una bellissima escursione ad anello che conduce al laghetto della Selva Waldnersee, circa 800 metri di dislivello e 5/6 ore di cammino, passando prima per un biotopo ricco di ruscelli e laghetti.
NB. Fate attenzione al parcheggio di Casere. Il prezzo è aumentato a dismisura. L'altro giorno ho pagato 14 euro per 6 ore. Vi conviene andare in bus.
Vedi: Escursione lago della Selva Waldnersee
RIO BIANCO WEISSENBACH
Splendido villaggio alpino rimasto ancora autentico e immerso in una valle dominata da boschi e ghiacciai. Si raggiunge con una strada di 7 km che sale a tornanti da Lutago.
Il nome del paese deriva dal torrente di origine glaciale che lo attraversa, caratterizzato da un colore bianco come il latte.
Qui vi consiglio di percorrere i Sentieri Natura che fanno il giro del paese e che portano alla scoperta delle erbe medicinali e terapia Kneipp.
Vedi: Rio Bianco Valle Aurina
SOSTA IN MALGA
Durante le vostre camminate in Valle Aurina e Campo Tures di sicuro farete una sosta in una malga. Ce ne sono davvero tantissime!
Se non siete mai stati in zona, ecco quello che dovrete ordinare: strudel di mele con salsa di vaniglia, Strauben, Kaiserschmarren, tris di canederli, Spaetzle ecc ecc il tutto accompagnato da un'ottima birra!!
Poi alla dieta ci penserete quando tornate a casa!!
Per qualche piatto vi ho messo il link che riporta alla ricetta. Così, se un giorno sentirete nostalgia delle montagne, potete prepararli voi stessi!
BENESSERE IN HOTEL
Dopo tutto questo camminare è stato bello tornare in hotel e godere della pace del giardino e della piscina esterna dell'hotel Anabel di Cadipietra.
Un benessere che ha poi proseguito all'interno della zona spa con vari tipi di saune, idromassaggio, doccia emozionale e cabina infrarossi.
Mi sono piaciute molto le camere, alcune rinnovate di recente, molto luminose, con ottimo mix di ambienti tipici di montagna e design, materiali caldi ed eleganti. Le camere standard e comfort, invece, sono più tradizionali con molto legno e balcone con vista sui monti.
Le mie giornate in Valle Aurina sono finite con la cena della mezza pensione nel ristorante dell'hotel, dove vengono proposti i piatti della tradizione altoatesina come canederli, specialità a base di carne, speck, krapfen con deliziose marmellate e l'immancabile strudel di mele, il modo migliore per concludere con gusto una giornata d'estate in Valle Aurina.
INFO UTILI:
HOTEL ANABEL, 3*S
Via Steger Auer, 27 frazione San Giovanni
Valle Aurina
Sito Internet: Hotel Anabel
Email: info@hotel-anabel.com
Vedi anche la sezione dedicata alle escursioni TREKKING e all' ALTO ADIGE
Che posti spettacolari, mi sembra di respirare a pieni polmoni l'aria di montagna ^_^
RispondiEliminaBuona settimana
grazie!!
EliminaDi sera ci son posti dove si può fare una passeggiatina?
RispondiEliminasi si nei paesi più grandi si possoono fare passeggiate, ad esempio campo tures.
EliminaBellissimo grazie
RispondiElimina