Un viaggio in Tirolo non può considerarsi completo senza aver visitato i suoi paesi tradizionali, ricchi di charme e storia, dove le tradizioni resistono al passare del tempo.
I paesi e i villaggi alpini del Tirolo sono davvero molti, e quasi tutti hanno mantenuto (per fortuna) quell'aspetto tradizionalee tirolese, con le case che sembrano uscite da un libro di fiabe, chiesette con campanile a cipolla e masi con le facciate dipinte.
Proprio questa è una cosa che a me piace tantissimo: le case illustrate che ci sono in Tirolo e nella vicina Baviera non si trovano nelle nostre Alpi italiane; c'è ovviamente qualcosa di simile in Alto Adige, ma non così belle.
i paesi dell Tirolo, credits Tirolo.com |
Le facciate di molte case sono vere e proprie antologie della iconografia sacra e profana e della cultura contadina – montana delle vallate tirolesi.
Il tempo, la fede e la natura sono i grandi temi effigiati sulle facciate dei paesi del Tirolo dagli anonimi interpreti di un'arte ingenua ma straordinariamente vitale.
Ma quali sono i paesi più caratteristici del Tirolo? Avete già capito che mi piacciono le case con affreschi, molto legno e tanti fiori nei balconi. Ecco qui sotto i miei preferiti:
1. ALPBACH
Più volte premiato come villaggio più bello di tutta l'Austria, questo paese è composto da case tutte in legno. Dal 1953 gli abitanti di Alpbach costruiscono le abitazioni solamente secondo lo stile architettonico tradizionale ricercando l’armonia in tutti gli aspetti.
Alpbach |
2. LEUTASCH
Leutasch e gli altri villaggi situati vicino a Seefeld si distinguono per le loro case tipiche alpine, con molte facciate dipinte. La zona è l'ideale se si desidera trascorrere qualche giorno all'insegna dell'autenticità.
Partendo da Leutasch si possono intraprendere lunghe passeggiate ed escursioni, per esempio, nel cuore del massiccio del Wetterstein e nella valle Gaistal.
Leutasch, credits Seefeld Tourism Office
3. MUTTERS
Ci spostiamo vicino a Innsbruck e raggiungiamo il paese di Mutters, splendido esempio di case dipinte dove si potrebbe stare tutto il giorno a fare foto.
Mutters |
case a Mutters |
4. ST. JOHANN IN TIROL
Vicino alla super trendy Kitzbuhel, troviamo un borgo ricco di fascino, St. Johann in Tirol che presenta una grande piazza e una via pedonale dove si affacciano abitazioni tipiche tirolesi.
St. johann in Tirol |
5. NEUSTIFT
Neustift im Stubaital, situato ai piedi del Ghiacciaio dello Stubai a una quota di 994 metri, è uno dei paesi più ricchi di tradizione delle Alpi tirolesi e si trova nel cuore della Valle dello Stubai.
Valle dello Stubai |
6. EBBS
Con circa 5.600 abitanti, Ebbs è uno dei villaggi più suggestivi del Tirolo. Lo stemma del comune mostra una testa di un cavallo, che indica la lunga tradizione dell'allevamento di cavalli e il nome del paese: Ebbs deriva da "ad Episas", termine che si riferisce alla dea dei celti "Epona", la protettrice dei cavalli.
Ebbs |
7. RATTENBERG
Lungo il fiume Inn, troviamo Rattenberg, la città più piccola di tutta l'Austria, che custodisce un centro storico molto caratteristico con case colorate e in tipico stile tirolese. Proprio in centro paese, in inverno, viene organizzato un suggestivo mercatino di Natale illuminato solo con candele e lanterne.
Rattenberg, credits Tirolo.com |
8. INNERVILLGRATENTAL
Prossima meta: Tirolo Orientale. Il piccolo villaggio degli alpinisti di Innervillgraten nell'Osttirol è suggestivo, idilliaco e lontano dalla frenesia del mondo moderno.
Il turismo nella valle è strutturato all'insegna dell'ecosostenibilità, per cui grandi strutture alberghiere e turismo di massa sono qui elementi davvero rari, tant'è che spesso si promuove la zona con lo slogan "Venite da noi, non abbiamo niente" .
A causa della sua posizione isolata, Innervillgraten, con la sua incantevole parrocchia di San Martino, è stata resa raggiungibile tutto l'anno solo a partire dal 1956.
Oberstalleralm, credits Tirolo.com |
Da non perdere, inoltre, il bellissimo villaggio di masi di Oberstalleralm, raggiungibile con un'escursione trekking.
9. ST. ANTON AM ARLBERG
Notissima
località alpina, tra le più famose delle Alpi, culla degli sport
invernali, era frequentata dal turismo già nel XIX secolo. St. Anton ha
mantenuto ancora un centro storico coccolo con abitazioni caratteristiche.
St. Anton, credits Tirolo.com |
10. PERTISAU AM ACHENSEE
Concludiamo sulle rive del lago Achensee e visitiamo il suggestivo villaggio di Pertisau. Dal XV secolo fino a 1918, il Lago Achensee era frequentato dalla famiglia Asburgo per la pesca, mentre nei boschi adiacenti andavano a caccia.
Soprattutto Massimiliano I era molto affascinato da queste zone.
Achensee |
Questi sono i villaggi tradizionali del Tirolo che mi sento di consigliarvi di visitare quest'estate. Avete visto che belli?
Per scoprire altri paesi da fiaba, visita il sito ufficiale del TIROLO
VEDI ANCHE:
I borghi più belli det Trentino Alto Adige
La sezione del blog dedicata al TIROLO
0 comments:
Posta un commento