Vacanze trekking in montagna in Italia

L'economia del turismo intorno al trekking è aumentata moltissimo in questi ultimi anni. Le vacanze in montagna in Italia che mettono al centro dell'attenzione il trekking e le semplici camminate sono sempre più richieste.


Con il post di oggi sul blog voglio consigliarvi le località migliori per una vacanza in montagna escursionistica.

Ho scritto migliori perchè non è tutto rose e fiori.

Tante zone prevedono una rete di sentieri e segnaletica davvero perfetta, altre, invece, trascurano manutenzione e segnaletica mettendo anche le persone in situazione di pericolo. A volte basterebbe comprare un po' di inchiostro e toner per creare una migliore promozione.

Mi concentrerò quindi sulle vacanze in montagna in Italia che più si avvicinano all'idea di trekking friendly. E da dove si può iniziare? Beh, se c'è una zona che fa scuola in Italia in tema di trekking, questa è proprio l'Alto Adige.

 


vacanza in montagna in italia

Sentieri perfetti, segnaletica ben tenuta e collegamenti con i mezzi pubblici dal centro dei paesi alle partenze dei sentieri. Magari fosse ovunque così!


Vi ho già parlato nel blog dei migliori trekking tour. Questa volta mi concentrerò sulle zone specifiche!


MERANO E DINTORNI

Inizio da una delle mie zone preferite, Merano e i suoi dintorni. Qui si può camminare dalle quote basse della cittadina, l'antica capitale del Tirolo, ammirare i sentieri della roggia, e salire poi nelle vette più alte che superano tranquillamente i 3000 metri percorrendo l'Alta Via di Merano.


Il tutto su sentieri mantenuti perfettamente e integrati con una rete di trasporto pubblico che prevede, treno, autobus e funivie.

Ottima la proposta alberghiera con strutture eccellenti, molti wellness hotel tra i migliori d'Italia che abbinano il riposo in una spa con i benefici del trekking



ALTA PUSTERIA

Anche se super turistica e afflitta dal turismo di massa, in bassa stagione la zona di San Candido e Dobbiaco rappresenta la destinazione ideale per una vacanza in montagna. In pochi minuti si possono raggiungere le Dolomiti di Sesto, il lago di Braies, le Tre Cime di Lavaredo e la ciclabile San Candido- Lienz.


CORTINA D'AMPEZZO

Nonostante i prezzi e la fama di località per vip, Cortina è il top per gli amanti delle escursioni. Una vita non basterebbe a percorrere tutti i sentieri delle Tofane, Cristallo e Sorapis.


AGORDINO

E' una delle mie zone preferite delle Dolomiti. Ingiustamente mal valorizzata, questa zona si posiziona tra i due giganti di Pelmo e Civetta e le escursioni che si possono fare sono tra le più panoramiche di tutte le Dolomiti.

Il lato negativo sono la carenza di trasporti pubblici e le strutture un po' retrò... ma non si può avere tutto.

 

vacanza in montagna in italia

 

SAN MARTINO DI CASTROZZA

Ci spostiamo in Trentino e andiamo a passare una vacanza ai piedi delle Pale di San Martino, a San Martino di Castrozza, località ben presente nel mio blog.

Qui le zone turistiche sono due: San Martino/Passo Rolle e Fiera di Primiero con la Val Vanoi e Val Canali.

In ogni caso le protagoniste assolute saranno le Pale con le loro torri di dolomia, sempre splendide al tramonto.


LAGO DI GARDA

Anche se può sembrare una destinazione di sole e relax , il lago di Garda custodisce splendide opportunità di escursioni e camminate in montagna super panoramiche. Consiglio la parte nord con montagne più alte e itinerari più interessanti.

 

vacanza in montagna in italia

 

ALPE CIMBRA

Concludo i miei consigli su dove passare un vacanza escursionista in montagna in Italia con l'Alpe Cimbra in Trentino, località dai dolci pendii, adatta quindi alle famiglie, che abbina il trekking con la storia della Grande Guerra. Tantissime infatti sono qui le testimonianze del primo conflitto mondiale. Occasione, quindi, per camminare scoprendo il nostro passato.

 

VEDI ANCHE:

La sezione TREKKING del mio blog

0 comments:

Posta un commento