Cosa vedere ad Auronzo di Cadore in estate

 

Auronzo di Cadore è una delle località delle Dolomiti assolutamente da non perdere. Le cose da vedere sono tantissime e si trovano in una zona che custodisce le più grandi meraviglie dolomitiche. 

 

Con il post di oggi sul blog cercherò di darvi i miei consigli sulle principali attività da fare in estate e poi, se avrò modo di scoprirne della altre, aggiornerò questo post.


Dimenticate centri benessere, saune, vetrine firmate, funivie, lusso ecc ecc qui si viene essenzialmente per vivere una vacanza ancora autentica, una montagna come era una volta, a ritmo lento e a contatto con la natura.

 

 

auronzo cosa vedere

 

Tutto questo lo ritroviamo anche nell'ospitalità di Auronzo, dove le strutture sono a conduzione familiare e di piccole dimensioni.


Infatti, poco tempo fa ho avuto il piacere di alloggiare presso l'hotel Cacciatori, un hotel a 3 stelle situato a 3 km dal centro in direzione Tre Cime, vicinissimo alla ciclabile Auronzo – Misurina.

L'hotel dispone di camere con balcone, molte con vista Dolomiti, TV a schermo piatto, minibar, Wifi e scrivania.

Ottimo il ristorante con cucina tipica (aperto anche a mezzogiorno), bar, parco giochi con minigolf e ospitalità familiare.

A fine post vi metto tutti i dettagli!


auronzo cosa vedere


Preso possesso della camera d'hotel è la volta di partire alla scoperta di cosa vedere ad Auronzo di Cadore. Iniziamo con la cosa più importante:


TRE CIME DI LAVAREDO

Sono il simbolo delle Dolomiti, famose in tutto il mondo.

Da Auronzo di Cadore si può raggiungere il rifugio Auronzo, situato ai piedi delle Tre Cime, direttamente in macchina su strada a pagamento.

Il pedaggio è abbastanza caro ma è l'unico modo per riuscire ad effettuare il giro delle Tre Cime a meno che voi non siate dei super atleti (si può arrivare a piedi senza pagare ma poi risulterebbe lunghissimo fare il giro delle Tre Cime in un giorno).

Vedi: Giro Tre Cime di Lavaredo

 

auronzo cosa vedere


auronzo cosa vedere

LAGO DI MISURINA

Tra i laghi più belli del Veneto e delle Alpi, nelle sue acque si rispecchiano il Sorapis e le Tre Cime.

L'origine del lago di Misurina è legata alla leggenda di una bambina capricciosa, che pur di ottenere uno specchio magico accettò che il padre si tramutasse in una montagna. 

Ecco qui tutta la storia: Leggenda lago di Misurina


auronzo cosa vedere

MONTE PIANA

Sempre in zona Misurina e Tre Cime, imperdibile una visita al Monte Piana con le sue trincee, camminamenti e testimonianze della Grande Guerra.  

Qui l'esercito italiano cercò di sfondare e scendere verso l'Austria, ma rimase bloccato dall'esercito austroungarico con la famosa guerra di trincee che durò anni fino alla rotta di Caporetto.

Vedi la sezione del mio blog dedicata alla GRANDE GUERRA, per scoprire di più.


auronzo cosa vedere

Sul Monte Piana si può salire a piedi (2/3 ore) oppure con la jeep a pagamento.

Presto sul blog tutti i dettagli


RIFUGIO CITTA' DI CARPI e MALGA MARAIA

Splendida camminata che può iniziare dal lago di Misurina, o dalla zona di malga Maraia, fino al rifugio Città di Carpi nel magico mondo dei Cadini di Misurina.


Vedi:

Cittàdi Carpi da Misurina

Città di Carpi da Malga Maraia

 

auronzo cosa vedere

MONTE AGUDO

Altra splendida escursione panoramica da fare partendo dal centro di Auronzo. Io l'ho fatta tutta a piedi, ma volendo si può arrivare in cima con la seggiovia :((

In totale sono 16 km, 800 mt di dislivello e 5 ore di cammino.

In cima vi si aprirà un panorama a 360° sulle Dolomiti.

Leggi: Escursione Rifugio Monte Agudo ma anche le più belle escursioni da fare ad Auronzo di Cadore

 

auronzo cosa vedere

LAGO DI SANTA CATERINA

Nelle belle giornate di sole, il grande lago artificiale di Santa Caterina, sulle cui acque sorge Auronzo, è il luogo ideale per fare passeggiate e gite in barca, con lo sguardo che va a posarsi all'orizzonte sulle Tre Cime.

 

auronzo cosa vedere


RISERVA NATURALE SOMADIDA

Altra cosa da vedere ad Auronzo di Cadore è la foresta Somadida, un vero paradiso naturale su cui si estende la grande foresta di abete rosso, abete bianco e faggio, celebre per esser stata donata nel 1493 dalla Magnifica Comunità di Cadore alla Serenissima per l'utilizzo del legname per la costruzione per le palafitte dei palazzi sul Canal Grande e per le barche veneziane.

 

auronzo cosa vedere

 

BAGNI DI GOGNA

Poco prima di arrivare ad Auronzo, si può fare una sosta sulla sinistra e visitare quello che rimane delle antiche terme di Gogna, andate distrutte e abbandonate dopo l'alluvione del 1966.

I resti oggi visibili sono due vasche in pietra e parte della pavimentazione di uno stabilimento; lungo il sentiero che porta alle antiche terme è possibile vedere anche due polle di acqua sorgiva.


PISTA CICLABILE MISURINA – AURONZO

Una ciclabile con quasi mille metri di dislivello che collega il lago di Misurina ad Auronzo. Il percorso, vista la pendenza, non è adatto a tutti, ma la parte che costeggia il torrente, sul fondovalle, invece sì, quindi un buon tratto lo si può fare in tutta tranquillità.

 

Gli ospiti dell'hotel Cacciatori hanno la possibilità del noleggio bici e mtb grazie ad una convenzione con un'agenzia locale che consegna la bici direttamente in hotel.

auronzo cosa vedere

 

CENTRO PAESE

Dopo tanto camminare ci si può rilassare in una delle pasticcerie o gelaterie del centro di Auronzo, ricco di negozi, piazzette e case tipiche.

Queste sono le cose principali che mi sento di consigliarvi di vedere ad Auronzo di Cadore. 

E voi, siete mai stati in questo angolo delle Dolomiti?

 

auronzo cosa vedere


auronzo cosa vedere


INFO UTILI:

Dove Dormire:

E' stato bello poi tornare in hotel e rilassarsi nel balcone della camera ammirando le Marmarole e sedersi al tavolo del bar all'aperto degustando un ottimo spritz.

L'hotel ha anche un grande giardino dove ci sono diversi giochi per le famiglie, campi bocce, tavolo da ping-pong e minigolf 18 buche, l’unico del Cadore. 

L'ideale se si vuole passare un pomeriggio di totale relax.

auronzo cosa vedere

 

Mi è piaciuto inoltre il ristorante, con un menu che parla di Cadore e di Dolomiti, dove sono presenti i piatti della tradizione locale, come pastin con funghi e polenta, tagliatelle con ragù di cervo, canederli, spaetlze, piatti di selvaggina e ottimi dolci, come il gelato con frutti di bosco caldi :)) Da leccarsi i baffi!

ristorante auronzo

 

auronzo cosa vedere

auronzo cosa vedere

 

Al mattino, invece, si inizia con un'ottima prima colazione a buffet, dove  si può trovare di tutto per fare un carico di energia e iniziare una giornata di camminate per Auronzo.

Brioches calde, pane, marmellate, succhi di frutta, yogurt, torte fatte in case, ma anche salato come uova strapazzate e pancetta.

 

prima colazione hotel auronzo


Non ultimo, l'ospitalità cordiale e gentile della famiglia Zandegiacomo che mi ha consigliato alla perfezione tutte le cose da vedere qui ad Auronzo di Cadore, per vivere una vacanza nel segno della tradizione e dell'autenticità.


Contatti:

Albergo Ristorante Cacciatori

Via Ligonto, 26 AURONZO DI CADORE 

Tel. 0435.97017

Sito Web: Albergo Ristorante Cacciatori

Email:  info@albergo-ristorante-cacciatori.it

 

VEDI ANCHE:

La sezione del blog dedicata al VENETO e al TREKKING

0 comments:

Posta un commento