Ponte dei sospiri a Venezia: storia e leggenda

Il Ponte dei Sospiri a Venezia è uno dei luoghi più romantici della città.


Ma perchè si chiama così?

Un respiro o un sospiro, quali quelli che la nostra immaginazione ci fa percepire e che fanno rivivere, di quel ponte, l'antica, cupa leggenda.


Un tempo il ponte dei sospiri veniva attraversato dai condannati o dai detenuti in attesa di giudizio, trascinati dagli uffici dei tribunali di Palazzo Ducale alle Prigioni o nel percorso inverso, e se ne udivano i lamenti, i sospiri appunto, o forse lo si supponeva soltanto, vista la durezza delle condanne.

 

ponte dei sospiri venezia

STORIA

Nel 1577 un terribile incendio danneggiò il Palazzo Ducale, per cui fu necessario un nuovo sistema i prigioni, che restò poi operativo fino al 1919.

Il ponte fu voluto dal doge Mariano Grimani nel 1602, per collegare Palazzo Ducale all'edificio delle Prigioni Nuove. 

 

Costruito in pietra, in stile Barocco, nasconde completamente due corridoi separati da un muro che collegano le Prigioni, l'uno diretto alle Sale dei Magistrati situate al piano nobile del Palazzo Ducale, l'altro alle Sale dell'Avogaria e al Parlatorio. Ciascun corridoio è poi collegato alla scala di servizio che dai Pozzi porta ai Piombi.


Il ponte dei Sospiri di Venezia venne progettato per evitare ogni possibile fuga

L’unico a riuscire a scappare dalle prigioni di Venezia, fu Giacomo Casanova, arrestato nel 1577 per immoralità e idee anti-religiose. Scappò il 31 ottobre 1756 e la sua storia divenne presto un libro. 

 

ponte dei sospiri venezia

LEGGENDA

Considerato oggi il ponte dell’amore per antonomasia – la leggenda dice che scambiarsi un bacio col proprio amato/amata passando sotto il Ponte su una gondola nel momento preciso in cui il Campanile di San Marco fa sentire le sue campane, assicuri il vostro amore all’eternità!


ponte dei sospiri venezia


Il Ponte dei Sospiri di Venezia è visibile in entrambi i lati ma solamente da altri due ponti, il Ponte della Paglia e il Ponte della Canonica. 

 

Per visitarlo, invece, bisogna pagare l'ingresso a Palazzo Ducale ed effettuare il tour dei vari interni.

 

ponte dei sospiri venezia


VEDI ANCHE:

Cosa vedere a Venezia in un giorno

Cosa vedere a Venezia in due giorni

Come arrivare a Venezia

Isole della laguna veneta

Passeggiate laguna di Venezia


La sezione del blog dedicata a VENEZIA e al VENETO




2 commenti:

  1. Quanto tempo che non vado a Venezia...... merita sempre un giro :) Grazie per le info!

    RispondiElimina